il notebook mi impazzisce!!!!

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Messaggiodi Ibanez89 il 24 apr 2007, 21:51

L'idea mi garba ma nn si perde in termini di prestazioni?

tuttaltro, le prestazioni aumentano :wink: l'importante è che assegni i primi gb alla partizione per l'os :wink:
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi nemesys_72 il 24 apr 2007, 23:53

comodo è un pò troppo pesante, io lìhavo insalalto in 7-8 macchine e poi ho dovuto toglierlo..
sì, poi devi reinstallarli, sennò ti danno errori, ha senso per tener pulito win(ci guadagni anche qualcosa in prestazioni, ma non da occorgertene ad occhio nudo), ma se formatti devi formattare entrambe le partizioni a meno che tu non abbia usato solo programmi standalone, cosa che dubito..

ritorna al vecchio sygate, ci son tornato pure io..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi nemesys_72 il 24 apr 2007, 23:54

no iba, i primi gb dell'hdd semmai meglio assegnarli alla partizione col file swap..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Ibanez89 il 25 apr 2007, 13:00

nemesys_72 ha scritto:no iba, i primi gb dell'hdd semmai meglio assegnarli alla partizione col file swap..

vabbè presumevo k lo disattivasse... cmq io già faccio cm dici tu :wink:
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]

Immagine
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi 1900 il 06 mag 2007, 18:34

Siete stati molto molto gentili. Vi devo però chiedere ancora qualche cosuccia:
Da quanto ho capito il mio hd da 40 gb lo dovrei formattare in questo modo:
- partizione WinXPSP2+autopatcher 2007
- partizione programmi: nod32, sygate, spyware doctor
ma sygate non essendo più aggiornato potrebbe generare dei conflitti con i nuovi programmi o con gli aggiornamenti di xp?
Un amico mi ha consigliato outpost pro, è leggero? è simile a sygate?
Ho un dubbio, se installo i programmi in un'altra partizione il registro di win non viene comunque sporcato? mi consigliate di fare un backup del registro per poi ripristinarlo dopo la formattazione?
Non ho ben capito se oltre a queste due partizioni ne devo fare una terza per i file di swap. Se è così come faccio a destinare i primi gb a questa partizione se xp richiede di essere installato nei primi gb?

- partizione ubuntu 7.4 desktop
- partizione file swap x linux (ho un giga di ram)
- partizione magazzino-documenti-file personali

Potreste consigliarmi le dimensioni delle sei partizioni che mi consigliate e anche l'ordine?
Questa è la mia idea:
winxpsp2 (senza programmi) 3 gb
programmi 7 gb
file swap xpsp2 1 gb
ubuntu 7.4 desktop 9 gb
file swap linux 1 gb
Magazzino 19 gb
Asus a7n8x-e delux + Athlon XP 2800 512MB DDR pc 32000 400 Mhz SPARKLE GEFORCE4 MX440 Soundstorm Onboard
1900
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi Ibanez89 il 06 mag 2007, 22:50

per assegnare i primi gb devi cancellare tutte le partizioni esistenti e ricrearle... a seconda di cm le crei, assegni i gb: la prima partizione ha i primi gb del disco, ecc...

io consiglierei così:

1. swap win 1gb
2. swap linux 1gb "fai una partizione solo se lo usi spesso, altrimenti carica tutto in ram "secondo me"
3. 4gb win liscio
4. ?gb nn so quanto occupa ubuntu
5. restogb programmi/magazzino

io partizionerei così...

per la questione in neretto, nn saprei, attendi gli esperti 8-)
CiAo DanIele...

Immagine

Immagine
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi 1900 il 07 mag 2007, 01:21

Ibanez89 ha scritto:per assegnare i primi gb devi cancellare tutte le partizioni esistenti e ricrearle... a seconda di cm le crei, assegni i gb: la prima partizione ha i primi gb del disco, ecc...

io consiglierei così:

1. swap win 1gb
2. swap linux 1gb "fai una partizione solo se lo usi spesso, altrimenti carica tutto in ram "secondo me"
3. 4gb win liscio
4. ?gb nn so quanto occupa ubuntu
5. restogb programmi/magazzino

io partizionerei così...

per la questione in neretto, nn saprei, attendi gli esperti 8-)

Ma si può installare xp sulla terza partizione? come si crea una partizione di swap per xp (per linux è facile visto che te la chiede durante la fase di installazione)?

L'idea di installare i programmi in una partizione diversa da quella del s/o resta valida anche nel caso riuscissi a fare un cd di installazione di xp con tutti gli aggiornamenti, i driver e il sw necessari? Secondo me no, in quanto ogni volta che si andrebbe a formattare la partizione del s/o, utilizzando il cd di installazione anzidetto si andrebbe a reistallare sovrascrivendoli tutti i programmi.
Quindi è meglio avere un cd di installazoine con solo gli aggiornamenti e i driver e con i programmi in una partizione diversa o è meglio avere un cd di installazione completo di tutti i programmi che installi il tutto in un'unica partizoine?

Riporto le mie precedenti domande:
Sygate non essendo più aggiornato potrebbe generare dei conflitti con i nuovi programmi o con gli aggiornamenti di xp?Un amico mi ha consigliato outpost pro, è leggero? è simile a sygate?
Ho un dubbio, se installo i programmi in un'altra partizione il registro di win non viene comunque sporcato? mi consigliate di fare un backup del registro per poi ripristinarlo dopo la formattazione?

p.s. perdonatemi se faccio una domanda "illegale": se volessi integrare col cd di xp del sw da quanto ho capito devo fare degli archivi autoestraenti.cab (esistono altre procedure ma questa è l'unica che ho capito bene) da includere con nlite. Questi archivi devono essere fatti sul file eseguibile del programma o sull'intera cartella che contiene il programma?

edited by nem: ho tolto la parte illegale, non se ne può parlare..
Asus a7n8x-e delux + Athlon XP 2800 512MB DDR pc 32000 400 Mhz SPARKLE GEFORCE4 MX440 Soundstorm Onboard
1900
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi nemesys_72 il 07 mag 2007, 08:27

un firewall alla fin fine blocca porte, non è che necessiti di aggiornamenti quindi va benissimo anche sygate, se poi sei dietro anche ad un fw hardware meglio ancora comunque..
non ha senso far quel che vuoi fare col registro, in pratica vuoi formattare e poi rimetterci un registro vecchio??
il cd di installazione se riesci a farlo già con tutti gli aggiornamenti vai meglio tu in quanto non devi star lì a scaricarli dopo l'instalalzione..
sì, puoi installare win dove vuoi, la partizione swap basta che la crei FAT32, un paio di gb va benissimo se ci metti solo il file swap poi, io in quella partizione invece ci metto tutti i file temp dei vari programmi..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi 1900 il 07 mag 2007, 11:55

nemesys_72 ha scritto:un firewall alla fin fine blocca porte, non è che necessiti di aggiornamenti quindi va benissimo anche sygate, se poi sei dietro anche ad un fw hardware meglio ancora comunque..
non ha senso far quel che vuoi fare col registro, in pratica vuoi formattare e poi rimetterci un registro vecchio??
il cd di installazione se riesci a farlo già con tutti gli aggiornamenti vai meglio tu in quanto non devi star lì a scaricarli dopo l'instalalzione..
sì, puoi installare win dove vuoi, la partizione swap basta che la crei FAT32, un paio di gb va benissimo se ci metti solo il file swap poi, io in quella partizione invece ci metto tutti i file temp dei vari programmi..

Avrei intenzione anch'io di mettere tutti i file temporanei in un partizione a parte. Di quanto dovrei aumentare le partizioni di swap? un giga per win e per linux è poco vero?

Leggendo su questo forum: http://www.eng2ita.net/forum/index.php? ... 5#msg11025
ho notato che sconsigliano di installare sw e s/o in due partizioni diverse in quanto: "...comunque le applicazioni presente in una partizione vanno a scrivere dati, creare cartelle e anno a modificare chiavi di registro presenti nella partizione del s.o."

p.s. mi hai convinto a tornare da sygate. per scrupolo: fa differenza se sono un'utente fastweb?
1900
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi nemesys_72 il 07 mag 2007, 12:07

io l'ho messo su al mio amico con fastweb e vedo che va bene, non si lamenta, quindi......

un gb per win+linux swap è sì poco..
nel mio pc la partizione con lo swap dentro è di circa 9 gb, 2 gb per il file swap di winxp, poi il resto è utilizzato dai vari programmi con le loro cartelle temp, cache eccetera..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi 1900 il 07 mag 2007, 13:03

nemesys_72 ha scritto:io l'ho messo su al mio amico con fastweb e vedo che va bene, non si lamenta, quindi......

un gb per win+linux swap è sì poco..
nel mio pc la partizione con lo swap dentro è di circa 9 gb, 2 gb per il file swap di winxp, poi il resto è utilizzato dai vari programmi con le loro cartelle temp, cache eccetera..

Caspita 9 gb!!!! Certo che sono veramente tanti quindi 40gb di hd li formatteresti in questo modo:
9gb swap win
1gb swap linux
5 gb winxpsp2
5 gb ubuntu 7.4 desktop
20gb magazzino dati

Direi che le partizioni per i s/o sarebbero troppo piccole.
Come ce li sposti i file temporanei? andando a spulicare nelle opzioni dei vari programmi?

P.s. per inglobare sw nel cd di installazione con nlite occorre avere il sw tutto in un unico file eseguibile?
1900
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi nemesys_72 il 07 mag 2007, 13:39

ma io ho 9 gb perchè uso programmi di conversione video che lavorano in quella partizione, e i file che elaborano sono di anche 6gb, quindi anche la metà dello spazio andrebbe bene se non usi questo genere di programmi..
per la partizione swap per linux dovresti sentir qualcuno che se ne intenda, io non ne ho idea..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi 1900 il 07 mag 2007, 18:40

Avrei deciso di eliminare la partizione per file di swap per xp visto che non ho grossi file temporanei e anche perchè leggendo su internet ho trovato quest'affermazione:

"...il pagefile.sys del file di swap di windows, se lo imposti a dimensione fissa (tipo 1 gb), quello è e quello resta, e non si frammenta".

Quindi metterò questo file nel magazzino dati. In sintesi ecco la configurazione:
1gb file swap linux
10gb [ winxpsp2 + rvmupdtaepack ]+ sw installato
5-8gb ubuntu 7.4 desktop (mi è stato consigliato di portarli ad 8 nel caso c'abbia il vizio di installare un sacco di roba)
21 -24 gb magazzino dati + file swap pagefile.sys

ora non mi resta che prendere mano con il cd di installazione di xp e con il sw che voglio integrarci....
1900
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Precedente

Torna a CPU, RAM & Motherboard