Pagina 1 di 1

Problema riconoscimento HD

MessaggioInviato: 28 mar 2005, 02:29
di dietolive
Ciao a tutti ho un problemino con un hd ibm...ora vi spiego ho dovuto formattarlo perchè con partition magic mi diceva Bad!!!!...ed il mio tecnico di fiducia mi ha consigliato di pulire tutto...l'ho rimontato ma quando accendo il pc mi dice autodetecting secondary slave e master...ma mi dice poi not installed..io penso siano i settaggi dei jumpers...ma non ne sono sicuro inoltre sul manuale della scheda madre...una ASRock K7VT4A+(molto poco performante!!!)mi dice che se uso solo un dispositivo ide devo settarlo su master...insomma non è che ci capisca molto e non so nemmeno settare i jumpers nonostante sia spiegato sul manuale...é per non incappare in errori che sto chiedendo aiuto a voi...!se avete qualche consiglio accetto tutto...!!!grazie anticipatamente...

MessaggioInviato: 28 mar 2005, 10:13
di Genesi
:D Nessun problema! per settare i Jumper è facilissimo, devi guardare l'HD da qualche parte trovi l'indicazione - master - slave - CS enabled e simili ma questi non ti interessano.....devi guardare come ti vengono indicati dall' HD, nella maggior parte dei casi che mi sono capitati se togli il Jumper l'HD diventa Slave. Prendi l'HD con la "faccia" (etichetta) rivolta in alto, ed i pin (alimentazione,eide) rivolti verso di tè, partento dall'alimentazione metti il Jumper nei primi pin liberi, nella maggior parte dei casi è la posizione riservata ai master! cmq puoi sempre spostarlo in un secondo tempo e provare, non succede nulla.....al massimo non viene riconosciuto.
Un'altra cosa che dimenticavo! :lol: , il Master deve essere inserito nel primo attacco eide cioè quello di "testa" non nel secondo. < non è molto chiaro, ma non sparei dirlo meglio! 8)

MessaggioInviato: 28 mar 2005, 10:15
di cb_123
Sull'hd dovrebbe esserci un adesivo con spiegato come mettere il o i jumper per configurarlo come master o slave, se non c'è niente prova a tirarli via tutti e vedere se funziona.

MessaggioInviato: 29 mar 2005, 13:35
di dietolive
Per essere chiari....i jumpers sono quei piccoli pezzettini di plastica bianchi?...a me ora stanno settati cosi . I : : I (I = cortocircuitato) e sull' HD c'è scritto device 0 (master) in 16 heads... dovrei spostarlo in device 1 (slave) sempre in 16 heads che sarebbe cosi . : : I I. sulla guida però c'è scritto che i "jumpers selezione FSB" vanno settati in relazione all' FSB della cpu AMD...e dice di attenersi ai valori riportati sopra per impostare la Mhz FSB della CPU...(Cosa che a me è sconosciuta!!) e ci sono posizioni per FSB per 200 Mhz 266 333 e 400...e poi altre cose per FSB
(fsb_sel0
* _sel1
* _sel2

...insomma intanto provo come detto su a mettere in slave1... :roll:

MessaggioInviato: 29 mar 2005, 13:58
di igmar
spostate in storage... :wink:

MessaggioInviato: 01 apr 2005, 02:12
di dietolive
Ci sono riuscito...bastava spostare il tutto in slave...grazie mille e a presto!!!!