Pagina 1 di 2

Dissipatore Chipset e CPU

MessaggioInviato: 11 apr 2005, 11:32
di Houseinmotion
Ciao a tutti,
Possiedo da circa un mese un amd64 3500+ montato su mb asus a8n-sli, nelle ultime due settimane però ho iniziato ad avere un piccolo problema infatti ho iniziato a sentire uno strano rumore provenire dal case e mi sono accorto grazie anche Pc-probe della Asus che la ventola del chipset aveva dei problemi.
Tale ventolina infatti ad un certo punto iniziava a diminuire vistosamente il numero degli rpm dagli 8000 di default fino a bloccarsi a zero (con conseguente surriscaldamento del chipset), per farla ripartire ero costretto ogni volta ad aprire il case e toccarla.
Dato che questa situazione si sta ripetendo con una fastidiosissima frequenza vi chiedo come posso ovviare a tale problema.
Su internet ho visto due prodotti che mi sembrano possano essere validi:
Il primo é il Thermaltake "Extreme Spirit" Chipset Cooling-Kit che é un dissipatore con ventola e alette per northbridge e con sole alette per il soutbridge.
Il secondo é lo Zalman ZM NB-47J Northbridge composto da sole alette di raffreddamento senza ventole.
Ora vi chiedo gentilmente di darmi un consiglio, sul prodotto più efficace fra i due visto che sono molto indeciso e poco informato in materia.
Volevo inoltre chiedervi un consiglio per il dissipatore per la CPU, io ho installato quello che era presente nel confezione box del processore ma leggendo un po' di post ho visto che molti hanno montato altri dissipatori (tipo Zalman CNPS7000).
Cosa mi consigliate? E' meglio un dissipatore più performante? Che ne dite del Arctic-Cooling Freezer 64?
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno in anticipo
Saluti

MessaggioInviato: 11 apr 2005, 11:52
di Barton Simpsons
Allora io eviterei gli Artic Cooling ci sono gia parecchie lamentele in questo forum su quei dissipatori e poi basta guardarli per vedere che non sono un granchè....
Zalman secondo me è il migliore dissipatore ad aria ma controlla la compatibilita con la tua Motherboard (piu silenzioso e piu performante)
Oppure Thermalright ottimi pure quelli

per il chipset il Thermaltake mi sembra buono ma è ingombrante e rumoroso a 9000 giri 41dB 8O
Lo Zalman è passivo ma è molto buono....e sicuramente in un case con un buon ricircolo d'aria farà bene il suo lavoro....

Se proprio vuoi la un dissy attivo guarda pure CoolerMaster ne ha uno che si chiama "Blue Ice" se non sbaglio

MessaggioInviato: 11 apr 2005, 11:58
di roro
Ciao e benvenuto su amdplanet.!! :lol:
Ti invio in privato un link dove puoi vedere un dissipatore che ho personalmente provato: valido e non molto rumoroso. Il problema della rumorosità è il punto debole della soluzione di Thermaltake "Extreme Spirit". Conosco quella ventolina: è la stessa presente sul Giant 3 e il silenzio non è il suo forte. L'altra soluzione da te proposta ha il difetto di essere solo passivo. :?
Per il discorso sul dissipatore della cpu, quello fornito di serie è abbastanza buono, sopratutto se non intendi overcloccare il processore.
Fa egregiamente il suo lavoro in utilizzo standard.
Ho personalmente portato un processore a 2700 MHz con quel dissipatore, quindi in condizioni di default direi che svolge bene il suo compito.
Una ventola in estrazione sul case, nella parte posteriore, ti aiuterà a stare con temperature decisamente ottimali. Ciao

MessaggioInviato: 11 apr 2005, 13:11
di Ghost
ciao e benvenuto anche da parte mia....per quel che mi riguarda personalmente monto un Tt crystal orb....un pò rumoroso lo ammetto.....ma con ottime performance....specie se lo paghi 6€ su ebay (quello è il suo prezzo)...........Cmq come diceva anche barton il zalman passivo nn è male.......Per quel che riguarda il dissi box....beh ovvio nn è come uno zalman ma assolve bene anche oltre le aspettative le proprie funzioni..........e una cosa volevo dirti....se quando l'hai messo hai trovato uno strato biadesivo tra core e dissipatore....cerca di toglierlo e mettere la pasta termoconduttiva tradizionale.....Bye bye

MessaggioInviato: 11 apr 2005, 16:13
di cb_123
Benvenuto anche da parte mia. ;)

Se non ti interessa cambiare tutto il dissipatore puoi anche semplicemente cambiare ventola senza spendere soldi per niente.

MessaggioInviato: 27 apr 2005, 12:22
di Snisko
Paura!

Stavo cercando in giro suggerimenti per risolvere il mio problema....ho la Asus A8N-SLi da circa 2 mesi con un Athlon64 3500+ Winch.

Tu hai ESATTAMENTE il mio stesso problema...quella ventolina fa proprio skifo!

Io ho appena ordinato lo zalman (10 euri)...ti posto 2 link secondo me molto utili, specie se conosci abbastanza bene l'inglese:

anandtec.com

come montare il dissi

Il mio consiglio è leggiti bene questi 2 tread! Soprattutto il primo! Ci sono molti pareri sullo Zalman e su altri metodi di raffreddamento.

Un saluto a tutti...(sono nuovo e queso è il mio 1° post..... :oops: )

MessaggioInviato: 27 apr 2005, 12:31
di Barton Simpsons
Benvenuto Snisko! :D

MessaggioInviato: 27 apr 2005, 12:37
di Snisko
Barton Simpsons ha scritto:Benvenuto Snisko! :D


Grazie!

Ho notato che aveta la tendenza a mandare i link in pvt....perchè fate così?

Io ho inserito 2 link, spero di non aver interferito con la vostra "politica"...secondo me è meglio inserire i link in un forum pubblico, così il prossimo che arriva ha già la soluzione servita....IMHO..

Ri-ciao a tutti!

MessaggioInviato: 27 apr 2005, 12:41
di cb_123
Benvenuto anche da parte mia Snisko. ;)

Riguardo ai link cerchiamo di non mettere quelli verso siti commericali per problemi di spam che si potrebbero creare.

MessaggioInviato: 27 apr 2005, 12:45
di Ghost
ciao....sai che nn si può fare in alcun modo pubblicità a siti di e-commerce...quindi per questo si usa il pm per mandare i link. tu hai fatto perfettamente a mandare i link a forum...^_^. bye bye

MessaggioInviato: 27 apr 2005, 12:47
di Snisko
Ghost ha scritto:ciao....sai che nn si può fare in alcun modo pubblicità a siti di e-commerce...quindi per questo si usa il pm per mandare i link. tu hai fatto perfettamente a mandare i link a forum...^_^. bye bye


ok, capito...

MessaggioInviato: 29 apr 2005, 23:26
di jackal21
Ciao,io ho il tuo stesso problema con il chipset della A8N-sli (per ora fa un po di rumore appena avvio il pc,ma poi gira normale a 10.000 giri)...anche io avvo intenzione di cambiare dissipatore,anche perche' da quello che ho sentito la asus nn vende separatamente la ventolina con dissipatore (cmq cerchero' di informarmi meglio dato che e' in garanzia,ma di cambiare tutta la scheda madre nn ho voglia).

Per me il migliore (e nn solo secondo me,dato che me lo hanno consigliato in un altro forum di modding) e' il northpole della microcool e' tutto in rame,alto un 4cm e ventolina posta sopra.
Lo zalman per il chipset lo avevo sull'altra scheda madre,e' un prodotto molto valido,ma l'N-force 4 scalda molto e deve avere un dissipatore attivo e nn passivo.
Per il dissipatore CPU io ti consiglio lo zalman che hai citato,e' ottimo sia per dissipazione che per la rumorosita' senza nemmeno usare il regolatore della velocita' ventola(io l'ho collegato direttamente alla scheda madre e ho attivato il q-fan....la ventola la inizi a sentire se gira a 2400-2500 giri....al max sotto carico a me gira a 2000 giri con temperatura di 48-49 gradi del processore....3200+ winchester).
ciao

MessaggioInviato: 30 apr 2005, 07:00
di Genesi
Innanzitutto Benvenuto! In questa sezione trovi suggeriemtni vari: http://www.amdplanet.it/forum/viewtopic.php?t=8568 per il dissy CPU, per quanto riguarda il dissy sul chipset, personalmente preferisco i dissipatori passivi, poichè da esperienze passate ho notato che quasi tutte le ventoline poste sui dissy attivi sono piuttosto rumorose, specialmente quando la polvere incomincia a fare il suo "sporco lavoro"! :D

MessaggioInviato: 30 apr 2005, 11:43
di jackal21
Grazie per il benvenuto.......cmq io nn mi fido a metterne uno passivo perche' se in origine lo hanno messo con la ventola vuol dire che il chipset produce molto calore....sul c che avevo prima invece era passivo e piccolo(i soliti della asus alti 10mm) quindi mettendo quello della zalam per chipset con accanto il cnps che mandava aria anche sul chipset ho abbassato molto la temperatura(con il dissi originale del chipset nn riuscivo a tenerci un dito sopra,mentre con quello della zalman era vagamente tiepido in basso vicino al chip)....solo che li avevo la fortuna di avere il chipset posto tra lo slot AGP e il processore...sulla A8N-sli e' in basso dietro agli hdd...e oltretutto gli arriva aria calda dalla scheda video(px6800 gt tdh....se per curiosita' vedete sul sito della leadtek si vede proprio che l'uscita dell'aria calda corrisponde a dove sta il chipset della scheda madre)......al max avevo intenzione di metterne uno tipo lo zalman ma tutto alto uguale e metterci poi io una ventolina,ma in rame nn ne trovo,l'unico e' il microcool che pero' e' 2 settimane che cerco e qui a milano sembra nn averlo nessuno.

ciao

MessaggioInviato: 01 mag 2005, 03:19
di NvK
Ciao Houseinmotion, leggendo il tuo post mi e venuto in mente di aver gia letto da qualche parte questo problema, infatti subito dopo sono andato a controllare sul sito asus, infatti nella aggiornamento del bios Versione 1006 alla voce 3 ( copiata qui sotto ) aggiorna qualcosa che si riferisce ai giri della ventola del cip !

Domanda il tuo bios e' aggiornato?


1.Fixed after resuming from S3, the CPU multiplier and CPU clock will be restored to default value if user overclock.
2.Fixed show wrong device (ZIP) on summary screen when PATA controller was disabled. It should show None.
3.Change the CHIP fan fail threshold RPM to fix sometimes POST will wrong show CHIP Fan fail Msg.
4.Update A8N-SLI Deluxe Logo.
5.Add Memory Re-map function SETUP Item.

P.S.

E uscito il nuovo bios 1007, un consiglio non lo installate fa sckifo!!! non riesco piu ad overcloccare dal ai booster, ogni volta che ci provo si impalla il pc !!!