Pagina 1 di 2

primi problemi Asus A8V

MessaggioInviato: 15 apr 2005, 18:03
di tanjama
mi pareva fosse troppo bello....stare spensierata davanti ad un pc al quale non succeda niente...sentivo questa leggerezza sfiorarmi le spalle, rilassarmi, alleggerirmi....invece la sfiga era in agguato e.....taaaaaaaac!ha colpito di nuovo! :evil:

per dire la verità questo problema ce l'ho da tempo ma ho sempre pensato ad un problema di hd. Vi spiego...per fortuna è un problema che si risolve immediatamente ma a me da fastidio che succede anche perchè non dovrebbe!!!

capita spesso che chiudendo il pc (con la ciabatta e con l'on/off dell'ali= e riaprendolo il giorno dopo succeda, una volta passata la schermata di boot che compaia questo:

reboot and select proper boot device or insert media in selected boot device and press any key

Le prime volte che mi succedeva ho pensato fosse un problema del secondo sata che difettoso non dava l'accesso a xp. hopure pensato che qualche file di xp si fosse intromesso nel secondo hd...cosi l'ho tolto e l'ho mandato in assistenza.

ho flashato l'ultimo bios stabile e certificato.

ho formattato con un disco solo e speravo di cavarmela...difatti il problema non si è presentato fino a prima. in pratica succede questo...il bios si azzera e mi cambia nella voce "hd drive" la sequenza dei dischi mettendo al fisrt l'ide maxtor che ho (quello con tutti i miei dati e programmi). cosi io devo cambiare la sequenza e rimettere tutte le impostazioni di latenza e leggero oc che do alla mia cpu.

ora le conslusioni possono essere varie anche se non ho l'esperienza per dire che siano giuste:

1. quando manca per troppo tempo la corrente si rimbecillisce e non tiene, come dire, la memoria. cosa molto improbabile.
2. che non tiene l'oc...difatti il problema si presenta spesso quando si oc, ma a valori piu alti. io sto a 220*10 con latenze comode (2.5 3 3 6)
3. è un problema di gestione dischi....non funziona bene il sata o che so io??
4. da fastidio l'ide
5. ma che tutte a me??? il mio amico che l'aveva prima non si lamentava di nessun tipo di problema.

è vero anche che se non tiene l'oc di sicuro non mi da problemi di scelta di hd per il boot, ma piu probabile si verifica un clear cmos. quindi a pensarla bene non è il mio caso.

tirando le somme...la scheda è fallata....domando?????

a voi.... :wink:

Tanja

MessaggioInviato: 15 apr 2005, 18:10
di tanjama
ah mi è venuta in mente una cosa....

potrebbe essere il sata corrotto.... e quindi alle volte non trova il boot...

lo dico xche quando formatto e mi viene chiesto di scegliere tra format rapida o normale, benchè io dia normale, il tutto viene in maniera veloce (come se avessi scelto la rapida).

mi è venuto in mente adesso...anche se quando l'ho fatto la cosa mi ha lasciata piuttosto perplessa. :cry:

smack

MessaggioInviato: 15 apr 2005, 18:53
di thrantir
e se fosse la batteria difettosa?

MessaggioInviato: 15 apr 2005, 19:32
di MORETTOSA
thrantir ha scritto:e se fosse la batteria difettosa?

allora potrebbe essere una cosa ingeniosa la batteria e l'ultima cosa a cui si pensa io ti consiglio di verificare se a 200 di fsb (default) succede la stessa cosa perche secondo me sono in crisi i controller sata questa e la mia diagnosi ciao bella :D

MessaggioInviato: 15 apr 2005, 21:42
di roro
Quoto Thrantir: la batteria. Sostituirla non costa molto e non è difficile. Così, in caso si ripeta il problema, sei certa che non sia quella la causa. Ciao

MessaggioInviato: 16 apr 2005, 11:39
di tanjama
ma xche quando formatto il disco in modalità normale (quindi moooooooolto lenta) me lo fa rapidamente?? come se avessi scelto la rapida...insomma formatto in 5 secondi....non è normale :cry:

MessaggioInviato: 16 apr 2005, 13:20
di lonewolf
anke a me quella normale va lenta, io per risolvere sto problema avviavo con disketto di rip di win 98, eliminavo la aprtizione ntfs con fdisk, ne creavo 1 altra vuota dove c'era la prima e formattavo in fat32 (poi installi win xp)

EDIT
te la sconsiglio

MessaggioInviato: 16 apr 2005, 13:29
di tanjama
scusa lonewolf non capisco il tuo intervento...hai letto bene quello che ho scritto??? :lol:

quando formatto in modalità normale (che è lenta e ci mette circa 30 minuti su per giu) il tutto avviene i pochi secondi come se avessi scelto la rapida.

a parte questo il problema di fondo è l'errore che mi viene fuori (primo post che ho fatto) del quale non sono contenta e mi fa pensare di tornare la scheda al mio amico...visto che non l'ho ancora pagata e di prendermi una msi.

ciao ciao

MessaggioInviato: 16 apr 2005, 14:11
di Genesi
Le prove da fare sarebbero molteplici.....e non è detto che il problema poi venga risolto.
Visto e considerato che non l'hai ancora pagata :) (che è gratis?), e ti è balenata l'idea di un cambio con una MSI.......anche se sono un convinto sostenitore ASUS(ahahah ma quando mai!! :P)(è esattamente il contrario) non ci penserei nemmeno 15 secondi ........bè oddio, dipende da quanto andresti a spendere in piu', se poi è "Gratis" come l'altra :lol:

MessaggioInviato: 16 apr 2005, 15:23
di Barton Simpsons
per me come ti hanno detto e un problema di batteria controlla sia carica ed eventualmenti la cambi costa 2 euri.

Ma cmq non capisco perche staccate tutti la ciabatta e chiudete dall'alimentatore......che senso ha??? 8O

MessaggioInviato: 18 apr 2005, 18:12
di tanjama
insomma mi è arrivato un hd nuovo di pacca...stacco tutto metto su questo vergine, creo la partizione e formatto normalmente (non rapida)...sta un po su 0% e poi va su come un siluro.

adesso penso proprio che si la mobo ad avere problemi...se non scelgo formta rapida xche la deve fare rapida cacchio????

non sarà un problema di file boot che ho messo dentro il cd di win xp??

cmq restano i problemi descritti sopra....aiuuuuuuuutoooooooooo


:cry:

MessaggioInviato: 26 apr 2005, 14:41
di gozzi
batteria al 99%


prova a cambiarla
nn costa praticamente nulla

MessaggioInviato: 26 apr 2005, 14:52
di Triccio
ciao tanjama che revisione è la mobo ??

MessaggioInviato: 26 apr 2005, 15:13
di Nokia-xp
formattazione rapida= azzerra la tabella dei file e lascia ciò che è scritto sull harddisk, senza indice, come dati perduti: quando serve lo spazio occupato i vecchi file vengono sovrascirtti


formattazione completa= passa su tutto l harddisk a scrivere tanti 0 sui file e poi cancella l indice dei file...

non essendoci file sul harddisk nuovo non ha molto da azzerare

MessaggioInviato: 26 apr 2005, 15:35
di gallomail
Mi spiace contraddirti Nokia ma la formattazione completa esamina ogni singolo cluster ed anche se l'hard idsk fosse vuoto comunque ci impiegherebbe almeno un quarto d'ora.