Pagina 1 di 1

Problema assemblaggio pc nuovo...

MessaggioInviato: 17 apr 2005, 16:19
di kavares
Ho comprato cpu nuova amd 64bit 3000 con mainboard asus k8v se deluxe 512 mb ddr 400 200GB hard disk sata video ati radeon 7500 64mb ddr(questa l'avevo)..assemblato il tutto e.............appena metto la spina il pc si accende, anzi si accendono le ventole,il termometro e si illumina tutto, però i led davanti no e il monitor resta nero..cosa potrebbe essere? grazie kavares :(

MessaggioInviato: 17 apr 2005, 19:30
di Aragorn
attaccato tutti i cavi?
fa qualche bip in particolare?
cioè senti un piccolo bip che indica che il pc parte?

Re: Problema assemblaggio pc nuovo...

MessaggioInviato: 17 apr 2005, 20:24
di NvK
kavares ha scritto:appena metto la spina il pc si accende, anzi si accendono le ventole,il termometro e si illumina tutto, però i led davanti no e il monitor resta nero..cosa potrebbe essere? grazie kavares :(



Ciao a tutti,

Beh che si accende mettendo la spina non e' insolita come cosa, lo fanno molti pc e dovuto al bios, aggiornandolo solitamente si risolve,
il mio consiglio è lo stesso di Aragorn, ricontrolla bene tutti gli dei cablaggi.
controlla in oltre se la scheda video e' entrata bene nell' apposito allogiamento

MessaggioInviato: 17 apr 2005, 20:42
di Ghost
benvenuto....oppure se nn va come dicono tutti....esci tutti i componenti...sistemali su una scrivania.....e prova accendere da li...magari la mamma tocca con il case....e nn fa partire il tutto in quanto va a massa....Bye bye

MessaggioInviato: 17 apr 2005, 20:44
di NvK
Ghost ha scritto:benvenuto....oppure se nn va come dicono tutti....esci tutti i componenti...sistemali su una scrivania.....e prova accendere da li...magari la mamma tocca con il case....e nn fa partire il tutto in quanto va a massa....Bye bye


Si ottimo consiglio, volevo dirlo anch'io ma non sapevo il grado di preparazione del nostro amico

MessaggioInviato: 17 apr 2005, 20:45
di Ghost
:D :D

MessaggioInviato: 18 apr 2005, 11:13
di kavares
..attivano le casse il post avvisa che è un problema della cpu..ke però sembra installata bene...lo porto al negozio per sostituirla..ke ne dite? o posso fare altro?

MessaggioInviato: 18 apr 2005, 11:35
di tanjama
strano sia la cpu....e poi non penso che per colpa sua i led del case non funzionino..intanto...hai montato bene i cavi che partono dal case e arrivano alla mobo??????

controlla bene i positivi e negativi....se tutto è ok e non si accendono cmq non preoccuparti...non so x quale motivo ma alle volte succede. Con la mia dfi e con i cavi tutti montati correttemente i led del case avevano smesso di funzionare. Con la asus sono rinati :? non domandarmi il perchè. Ad un mio amico non funziona piu quello dell'hd ad esempio...boooooh.

seconda cosa che mi fa pensare....per sentire i famosi "bip" di errore non devi accendere le casse...è il rumore dello speaker che ti deve avvertire. Se non senti il bip benchè tu abbia degli errori è xche il cavo, facente parte sempre della stessa matassa di cavi che partono dal case, non è attaccato nella maniera corretta. Deduco quindi che potrebbe essere il tutto montato male e portarti anche gli altri problemi.

Controlla sul tuo manuale la sequenza esatta dei cavi e se sono giusti almeno una cosa è esclusa.

Per l'avvio automatico del pc....è una cosa che devi settare da bios...immagino che il tuo alimentatore sprovvisto di tasto on /off e quindi appena entra la corrente si accende. C'è un opzione nel bios su power management che ti permette di scegliere se accenderlo cosi (di solito si usa se hai una ciabatta con tasto di accensione, inquesto modo appena accendi la ciabatta il pc si accende automaticamente senza premere il tasto on/off del case) oppure se accendere il pc dal tasto del case. Io uso il secondo anche se ho la ciabatta xche da la partono anche altre prese che non centrano col pc e quindi mi è scomodo.

Prova poi ad estrarre la vga e rimetterla dentro...hai attaccato la spina della vga??'quella interna intendo, nel caso ce l'abbia. se non attacchi la spina la vga non ha la corrente di cui ha bisogno.

altro...vediamo...andiamo un po ad esclusione...prova a fare un clear cmos...guarda sul manuale dove sta il jumper e a corrente staccata sopstalo dal pin 0 1 al pin 1 2 per qualche secondo per poi rimetterlo al posto iniziale. Attacca la spina e riavvia.

siccome poi non mi hai detto se il 3000 è un winch o newcastle posso anche ipotizzare che la mobo non riconosca il procio. Con le asus capita che, montando di fabbrica in bios "vecchio" e installando un winchester, la scheda non riconosca il procio e quindi non parte il boot. Cosa che non escluderei per niente. Se è questo il problema devi flashare a caldo il bios con uno aggiornato o sostituire il chip con uno che contiene l'ultimo bios relativo alla tua mobo. Purtroppo non è una cosa semplicissim se non hai esperienza. ti conviene in questo caso portarlo al negozio.

Se mi viene in mente wls d'altro ti faccio sapere...informaci cmq se hai qualche news

salutoni

Tanja

MessaggioInviato: 18 apr 2005, 16:14
di Nokia-xp
c'è un sito che vende i chip di bios già flashati con l aggiornamento, così ne hai uno di scorta...

se ti interessa te lo dico..

io l ho scoperto su questo forum

MessaggioInviato: 18 apr 2005, 17:26
di roro
Mi permetto un appunto: consigliate l'aggiornamento del bios ma .......... se non ha il boot nel bios non ci entra e non lo può aggiornare. Se la scheda non riconosce il processore dovrebbe comunque partire a settaggi conservativi e frequenze molto basse in modo da permettere un immediato flash del bios.
Se non entra ne bios non riesce a settarlo: inutile parlare di setting a questo punto.
Stacca tutto e monta fuori dal case utilizzando solo scheda madre, scheda video, cpu con dissi e ram. A quel punto attacchi il monitor e l'alimentatore.
Attenzione, qui arriva la manovra un po' pericolosetta: cerca sul manuale della scheda madre quale sia il power switch, i 2 pin di questo. attaccalo all'apposito cavo sul case ( oppure con un cacciavite cortocircuita quei pin ) ed avrai il boot.
Per effettuare il boot sono indispensabili quei 4 elenemti:
scheda mamma, cpu, scheda video e ram.
Se persistono i problemi è uno dei 4 ad essere in panne.

MessaggioInviato: 18 apr 2005, 17:30
di Nokia-xp
io parlavo fisicamente di un altro chip, così può aggiornarlo anche se il pc non va....

un po come quando mi hai spedito il tuo... solo che lui lo compra

MessaggioInviato: 18 apr 2005, 17:34
di roro
Ok, ma non è indispensabile. Il problema sta da un'altra parte ( temo ).

MessaggioInviato: 18 apr 2005, 20:54
di tanjama
un mio amico con la a8v ha dovuto flashare a caldo...proprio tirando via dallo zoccolo il chip del bios poi tutto è partito normalmente...

il bios non gli riconosceva la cpu...boh... :?


ciao

MessaggioInviato: 26 apr 2005, 14:31
di gozzi
ho avuto lo stesso prob
quella piastra fa un pò i capricci con il canale agp
sono diventato matto per risolvere
puoi montare la video su un'altra piastra?
se si mi sa ke nn funziona più neanke la, almeno se si comporta come la mia vecchia mobo (l'ho cambiata da pokissimo)
poi resettato il bios anke della seconda l'ho rimontata e pam tutto va da dio.
ovviamente la video l'ho tolta e rimessa almeno 10 volte convinto ke fosse la zoccolatura e pulito tutti i contatti molto accuratamente ma nulla.

nn so xkè ma alcuni esemplari mandano in tilt le video e nn so xkè...
cmq quando risolvi nn vanno male!

ciauz