Pagina 1 di 1

Curiosità MB Gigabyte

MessaggioInviato: 27 apr 2005, 12:57
di Tiggy
Alcuni modelli di Mother board della gigabyte hanno un Firewall integrato di Nvidia (lavora senza occupare la cpu).

Qualcuno sa come funziona questo firewall e se permette di fare a meno di firewall via software (Zone Alarm, Keyro etc.)?

Il risparmio in % di utilizzo della cpu è significativo o trascurabile?

tnx
Tiggy

MessaggioInviato: 27 apr 2005, 13:16
di cb_123
E' un firewall hardware implementato da nvidia sull'nforce però non so dirti se funzioni più o meno bene non avendolo mai provato.

MessaggioInviato: 27 apr 2005, 13:55
di Cinesco
Se lavora senza occupare cpu è ovvio che il risparmio sia consistente, contando ke un Norton Personal Firewall occupa una quantità mostruosa di risorse :D

Il fatto è che non credo che possa lavorare senza usare cpu, da quanto ho letto in giro dovrebbe occupare un 5-10% delle risorse contro un 50% di un Norton.


Per quanto mi riguarda anch'io ho una Gigabyte con chip Nforce4,ma sinceramente continuo ad usare il mio Sysgate personal Firewall (Forse più per abitudine) e il Winroute su un altra partizione ma solo perchè gestisce la rete in casa!
Posso dirti che pur avendolo usato per un paio di giorni ho visto ke era un prodotto decente...insomma con emule non mi dava problemi,e potevi impostare facilmente il livello di protezione!


Probabilmente qualcuno più esperto di me potrà darti una risposta più esauriente comunque se lo installi e provi ad usarlo per qualche giorno non credo che te ne pentirai!


Bye

MessaggioInviato: 27 apr 2005, 20:31
di Genesi
Il firewall hardware è una caratteristica dell'Nforce4 ultra e non della Gigabyte :D cmq occupa all'incirca (perchè non è accertabile) il 3% 5% delle risorse....... Il firewall funzionerebbe anche bene ma il problema risiede sempre nelle impostazioni del sistema operativo che non era stato concepito per questo tipo di utilizzo! Pertanto a mio parere, continuo a mettere firewall software es. Seagte,Zonealarm(free), Agnitium ecc....anche perchè così vado un pò piu' sul "tranquillo" per la questione di compatibilità piu' che di sicurezza! :wink:

MessaggioInviato: 27 apr 2005, 22:12
di cb_123
Ma perchè dovrebbe avere problemi con il sistema operativo?
Se è fatto come si deve il sistema operativo non dovrebbe nemmeno accorgersi che esiste.

MessaggioInviato: 27 apr 2005, 22:44
di Cinesco
Beh, in effetti io l' ho tenuto un paio di giorni installato e non mi ha dato nessun problema di compatibilità, nè con software nè con periferiche..
...pur avendo una schede di rete wireless e relativo controller che in passato si son rivelati piuttosto "permalosi" :D

MessaggioInviato: 28 apr 2005, 11:29
di Tiggy
Genesi ha scritto:Il firewall hardware è una caratteristica dell'Nforce4 ultra e non della Gigabyte :D cmq occupa all'incirca (perchè non è accertabile) il 3% 5% delle risorse.......

[cut cut]

:wink:


Molto interessante, però non capisco una cosa... la Gigabyte GA-K8NF-9 utilizza chipset NVIDIA nForce4 e non ha firewall integrato...
Che si siano scordati di scriverlo?
Tiggy

MessaggioInviato: 28 apr 2005, 11:42
di Cinesco
Tiggy ha scritto:Molto interessante, però non capisco una cosa... la Gigabyte GA-K8NF-9 utilizza chipset NVIDIA nForce4 e non ha firewall integrato...
Che si siano scordati di scriverlo?
Tiggy


Forse ti hanno dato una scatola tarocca :D
Io ho proprio quella scheda madre...e sulla mia c'è scritto!

Comunque vai tranquillo che c'è sicuramente...