Pagina 1 di 1

torno con una domanda

MessaggioInviato: 30 apr 2005, 08:17
di tazmataz
saluti a tutti, dopo periodo di pausa forzata torno nel grande mondo verde....evviva!!!
torno con una domanda a cui onestamente non sono riuscito a dare risposta. Vado in ordine.
Sono stato costretto a formattare nuovamente, usando sempre la stessa config. e lo stesso modo, il disco pata da 80 l'ho prima formattato e ci ho trasferito tutti i dati che mi servivano poi sono andato ed ho reistallato l'os sul sata 160 con relativa formattazione. Quindi nell'80 non c'è sistema operativo.
Finito il tutto entro nel bios per dare un'occhiata e vado a variare il boot mettendo come primary boot HARD DISK e conseguentemente come preferenza il disco da 160 (dove chiaramente c'è l'os).
vado ad avviare e nella fase iniziale mi dice che non può avviare perchè manca un certo NTRDL o qualche cosa di simile, chiedendomi di premere ctrl+alt+canc per riavviare.
Non stò a dirvi l'incredulità e le mille prove fatte per riavviare senza risultati, anche perchè ho usato la stessa identica tecnica una decina di giorni prima ed era tutto in ordine.
Cmq in ultimo ho provato a mettere come preferenza primaria di boot, l'hard disk da 80 giga e ............... windows è partito 8O :? :?:
come è possibile???
non c'è il sistema operativo nel disco da 80
o mi trovo davanti ai soliti misteri dell'informatica o è giunta l'ora che la smetta di drogarmi o + semplicemente non vedo un mio macroscopico errore nella valutazione del problema.
cosa mi dite????

MessaggioInviato: 30 apr 2005, 08:36
di Lucifero.x
domanda cretina: hai dato i driver del sata in fase di installazione?

MessaggioInviato: 30 apr 2005, 09:49
di tazmataz
cosa intendi?? i driver del sata non li ho dati ne questa ultima volta ne nelle prime istallazioni, anche se mi è sembrato strano, è sempre andato senza problemi.... a parte quest'ultima volta

MessaggioInviato: 30 apr 2005, 14:39
di Lucifero.x
che io sappia, se si installa il S.O su un sata,in fase di installazione,gli vanno dati i driver del sata (nel cd della mainboard o da floppy)ma non so' dirtelo di preciso,non avendo mai installato su un sata

MessaggioInviato: 30 apr 2005, 14:52
di Genesi
Quando installi un sistema operativo in Sata DEVI mettere i driver della mobo in questione, forniti a corredo su Floppy, durante l'installazione premere F6 per installare driver di terze parti Abti in questo caso, se non ti è chiaro cerca in giro vedrai che troverai altri post a riguardo molto precisi sulla procedura da seguire. :wink:

ps. se il floppy non è incluso lo devi creare tu! sulle istruzioni della mobo trovi il file da mettere nel floppy :D

MessaggioInviato: 30 apr 2005, 19:27
di DANBER
ESATTAMENTE quoto Genesi
da qualche mese la mia prima esperienza con un sata 200 GB della maxtor...
all' inzio non partiva...
devi installare i driver ...
non so nel tuo caso ..ma molto spesso siamo pigri e il manuale non si vuole leggere...
troppo fatica :D
meglio farsi venire un fagato grande grande cosi e cercare di risolvere problemi con il martello ..hihihi :wink:

MessaggioInviato: 01 mag 2005, 00:20
di Genesi
Ultime notizie....installando Winzoz completo si SP2 (cioè il pacco 2), inalcuni casi non è sempre necessario installare i driver sata, perchè già compresi nel SP2 8) cmq è consigliabile perchè tutto funzioni a regola d'arte affidarsi ai driver forniti con la Mobo , onde evitare inutili problemi di compatibilità.

MessaggioInviato: 01 mag 2005, 02:40
di NvK
Genesi ha scritto:Ultime notizie....installando Winzoz completo si SP2 (cioè il pacco 2), inalcuni casi non è sempre necessario installare i driver sata, perchè già compresi nel SP2 8) cmq è consigliabile perchè tutto funzioni a regola d'arte affidarsi ai driver forniti con la Mobo , onde evitare inutili problemi di compatibilità.


Oppure fai un windows update e ti scarichi i nuovi drivers sata certificati microzoz winzoz

MessaggioInviato: 01 mag 2005, 16:52
di `knives`
io ho installato win xp base su un sata e non mi ha dato nessun problema..
devi controllare anke altre cose come x esempio..
se l'hd pata aveva una versione di windows instalata allora puo essere ke il sata non sia un disco di avvio e di conseguenza non ha nel MBR del disco il gestore di avvio (boot loader) x fare si ke ti parta in sata prova a vedere se in gestione disco e settato come attivo e dopo di ke vedi ke parte.. altra cosa il pata e messo come slave? se e settato come primario il bios e il boot parte da quello fregandosene della tua impostazione..
spero di essere stato abbastanza kiaro, se ti ho confuso kiedi pure ke vedo di spiegarmi meglio.

MessaggioInviato: 02 mag 2005, 07:46
di tazmataz
ciao e grazie a tutti per gli interventi.
vado in ordine:
ho detto che mi è sembrato strano quello che è accaduto semplicemente xchè, quest'ultima, era una procedura effettuata nella STESSA IDENTICA MANIERA una settimana prima, cioè la precedente formattazione e istallazione del os l'ho fatta sul disco sata e, senza istallare nessun driver particolare andava tutto regolare.
Quest'ultima volta mia ha dato il problema e per precisare, il pata da 80 è in slave.
Ultimamente non ho tempo neanche di accendere il pc a casa, appena possibile proverò a istallare i driver e vediamo come va.
grazie e
saluti

MessaggioInviato: 02 mag 2005, 08:38
di roro
Per installare quei driver ........ dovresti formattare e fare tutto da capo.
Ciao

MessaggioInviato: 02 mag 2005, 08:52
di tazmataz
BAHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!

e se lasciassi così come è cosa succede???

MessaggioInviato: 02 mag 2005, 12:17
di `knives`
hai provato a verificare quello ke ho detto?
cmq non ti cambia nulla se lo lasci cosi almeno fino a quando non togli il pata dal sistema, che se tolto non partira piu ....

MessaggioInviato: 02 mag 2005, 14:07
di tazmataz
`knives` ha scritto:hai provato a verificare quello ke ho detto?
cmq non ti cambia nulla se lo lasci cosi almeno fino a quando non togli il pata dal sistema, che se tolto non partira piu ....


purtroppo non ti posso verificare il tutto ti ripeto solamente che il pata è in slave, ma effettivamente sotto c'era il s.o. che poi ho "formattato da windows" (tasto dx ...bla..bla..bla), per creare spazio. Però rimane il fatto che la situazione appena precedente a quest'ultima istallazione del s.o. era identica, cioè il pata era già pulito "superficialmente" con la format. da win.
LE CONDIZIONI ERANO IDENTICHE!!!! 8O e prima non mi aveva dato questo problemino.
riformatterò quando avrò il tempo e "la voglia", per ora vado avanti così.
grazie
saluti