Consigli configurazione CPU

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Consigli configurazione CPU

Messaggiodi Tyler il 15 mag 2005, 00:52

Salve, mi servono dei chiarimenti sul processore.
Io ho un Athlon64 3200+ con scheda madre Asus A8V Deluxe, con il cool and quiet attivato e la frequenza minima che ottengo è 1ghz.
Vorrei sapere, visto che a volte resta acceso per ore con un solo programma di file sharing in funzione, se fosse possibile abbassare ulteriormente la frequenza e se conviene farlo.
Ho controllato nel Bios e c'è la configurazione Hyper Transport settata a 1000, le altre opzioni sono a calare fino a 200.
Per quanto riguarda le ventole? La temperatura del CPU è di 46°, non è troppo? L'impostazione del Bios Cpu q-fan ratio è intorno ai 2900 RPM.

Mi potete consigliare come migliorare il risparmio della frequenza e come avere una ottimale temperatura per il Cpu?
Anche un orologio fermo segna l'ora giusta 2 volte al giorno.
Tyler
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi roro il 15 mag 2005, 10:06

Ciao e benvenuto su amdplanet. Per iniziare ti posso consigliare di provare a leggere questa guida a CrystalCpuId. Un programma molto utile che ti permette di abbassare il funzionamento del processore decidendo tu i settaggi. Importante è l'abbassamento del vcore, che è poi la fonte del calore da smaltire nella cpu.
Lo utilizzo da un po' e sono davvero soddisfatto del funzionamento. Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi gallomail il 15 mag 2005, 12:03

La temperatura mi sembra troppo alta, con il cool'n'quiet attivo dovrebbe avere dieci gradi di meno. Sotto sforzo a quanto arrivi?
Riguardo a CrystalCpuId lo potresti usare per tenere vcore più basso, ad esempio il mio winchester sta a 1,8ghz a 1,2v rock solid e a 1ghz a 0,9...anche se normalmente uso il cool'n'quiet dato che le temperature non mi cambiano più di tanto ed i consumi variano di più con le frequenze che con il vcore
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Torna a CPU, RAM & Motherboard