Pagina 1 di 1

Ventolina in entrata o in uscita?????

MessaggioInviato: 04 giu 2005, 18:34
di leonardello
Ciao ragazzi ho preso due ventoline da mettre sul cabinet.Ho una zalman 7000alcu per il procio un 3000+ e con l'overclk sono arrivato ai 2503 mhz .Il procio scalda un po, diciamo che sta intorno ai 59° quando gira parecchio , vorrei provare con queste ventoline da mettre appunto sui fori appositi del cabinet .Non so però se mi conviene metterle con l'aria che entra oppure che esce dal cabinet, oppure avevo pensato di metterne una in entrata ed una in uscita.
Cosa mi consigliate ?????
Ciaoooooooooooooooooo

MessaggioInviato: 04 giu 2005, 18:38
di gallomail
Che case hai?
Comunque posteriormente va in uscita...anteriormente o lateralmente in entrata

MessaggioInviato: 04 giu 2005, 19:35
di geronimo73
Di solito è bene porre la ventola posteriore in alto vicino all'alimentatore e alla cpu impostando il getto d'aria in uscita.
L'altra deve invece spingere l'aria all'internto ed è bene porla in basso e avanti al case. Se puoi, prova a metterla leggermente inclinata di 10° in modo da favorire il getto d'aria verso la direzione dell'altra ventola.

Se dovesse darti rumore il fatto che poi la ventola poggia sul case, io ho risolto mettendo uno spessore di quella carta che si usa per imballaggi. Ne è bastata poco.
:D
Ciao.

MessaggioInviato: 04 giu 2005, 22:22
di leonardello
Davanti al case non ho posto, mentre ho posto per due ventole dietro, ma ragionando sui vortici che si formano considerando che la ventola del procio porta aria ruotando in senso orario potrei mettre la prima in alto che spinge aria dentro, che si dovrebbe unire a quella del procio convogliando così aria fresca, facendo fare un giro all'aria dall'alto verso il basso mentra quella inferiore dovrebbe tirare via l'aria calda che nel frattempo si è formata .Lo schema dovrebbe essere aria in entrata fresca ,compressione aria sul procio e mb della ventola zalman e quella inferiore succhia .Boh proviamo, si fa sempre in tempo a smontare.
Ciaoooooooooooo

MessaggioInviato: 05 giu 2005, 03:04
di Ghost
yas questo è lo spirito....prova monta rismonta...riprova rimonta ri-rismonta ^_^

MessaggioInviato: 05 giu 2005, 09:44
di geronimo73
leonardello ha scritto:Davanti al case non ho posto, mentre ho posto per due ventole dietro, ma ragionando sui vortici che si formano considerando che la ventola del procio porta aria ruotando in senso orario potrei mettre la prima in alto che spinge aria dentro, che si dovrebbe unire a quella del procio convogliando così aria fresca, facendo fare un giro all'aria dall'alto verso il basso mentra quella inferiore dovrebbe tirare via l'aria calda che nel frattempo si è formata .Lo schema dovrebbe essere aria in entrata fresca ,compressione aria sul procio e mb della ventola zalman e quella inferiore succhia .Boh proviamo, si fa sempre in tempo a smontare.
Ciaoooooooooooo


Diciamo che il ragionamento è giusto, peccato che non hai tenuto conto che porre la ventola in basso e avanti al case serve innanzitutto per favorire un buon getto di aria fresca alla mobo poichè in quel punto la maggior parte delle mobo ha il chip controller.
Usando il sistema di ventole come da te accennato avrai di sicuro un primo impatto buono, grazie alla decompresisone d'aria e al buon getto, ma dopo avrai il risultato inverso perchè non ci sarà alcuna ventola che favorisce l'uscita di quell'aria calda che si viene a creare per il surriscaldamento dei componenti ... tra cui anche la scheda video. 8)

MessaggioInviato: 05 giu 2005, 10:20
di roro
Consiglio una in estrazione in alto. Da provare a metterne addirittura 2 in estrazione, sempre dietro, in alto. Ciao

MessaggioInviato: 05 giu 2005, 11:03
di Fast
io consiglio sempre di metterne una,magari da 120mm,sul tetto,questa serve per estrarre tutta l aria calda,ke tende cmqe a salire,proveniente dal ali,ram,cpu ecc e credetemi fa il suo sporco lavoro...:D

MessaggioInviato: 05 giu 2005, 12:12
di geronimo73
Fast ha scritto:io consiglio sempre di metterne una,magari da 120mm,sul tetto,questa serve per estrarre tutta l aria calda,ke tende cmqe a salire,proveniente dal ali,ram,cpu ecc e credetemi fa il suo sporco lavoro...:D


Non ho ancora visto un case che abbia una ventola posta in alto sul tetto.
Non è che ti sei spiegato male ? il tuo concetto sembra giusto ma io a questo punto opterei per una sempre da 120mm posta in basso sul fondo indirizzato proprio in orizzontale a spingere l'aria verso l'alto. :D

MessaggioInviato: 05 giu 2005, 12:16
di Fast
i case tt e gli ultimi di alto livello ormai le montano di serie,se hai un big, la ventola posteriore non sarà sufficente,appunto per l altezza del case,e magari con 6hd in raid,2 master,ecc la posteriore no riuscerebbe cmqe a smaltire tutto,spece se il sis è full liquid e quindi mosfet e componenti sono raffreddati passivamente,aspetto ke molti sottovalutano o non tengono in cosiderazione quando si fanno un watersys;)

MessaggioInviato: 05 giu 2005, 12:23
di geronimo73
... allora si !
Ora capisco. Del resto se in casa devi avere un PC modello N.A.S.A. !? 8O
Scherzo...sicuramente sono soluzioni ottime... sicuramente bisognerebbe consigliare ai neofiti che vogliono affrontare una spesa di partire sempre da un case un pò più alto del solito mid-tower. 8) 8) 8)

ne convieni ? :D

MessaggioInviato: 05 giu 2005, 13:08
di Fast
geronimo73 ha scritto:... allora si !
Ora capisco. Del resto se in casa devi avere un PC modello N.A.S.A. !? 8O
Scherzo...sicuramente sono soluzioni ottime... sicuramente bisognerebbe consigliare ai neofiti che vogliono affrontare una spesa di partire sempre da un case un pò più alto del solito mid-tower. 8) 8) 8)

ne convieni ? :D



si,il case,come l ali e parte fondamentale di un buon pc,non solo l hw,cpu millemila e terrabyte di ram,ma anke il resto serve.....per non avere problemi poi,io sono del idea ki piu spende meno spende....

MessaggioInviato: 05 giu 2005, 13:49
di Genesi
Una ventola sul retro in estrazione ed una davanti per immetere aria, questa è diciamo la disposizione "classica" delle ventole per case, poi dipende dal tipo di case, dalla configrazione del PC ed anche dall'alimentatore (vedi quelli con doppia ventola).In alcuni PC che ho assemblato (tipo SOHO) ho optato per due ventole in estrazione a basso regime di rotazione circa 1700rpm (glacialtec), monitorando i PC ho notato che le temperature interne, rimanevano simili o praticamente uguali alla configurazione con una ventola sul retro ed una sul frontale...... 8)