Pagina 1 di 2

AMD Athlon 64 FX57

MessaggioInviato: 29 giu 2005, 13:51
di asterix126
Dopo aver presentato, alla fine del mese di Maggio, le prime cpu Athlon 64 X2 con architettura Dual Core, AMD propone quest'oggi una nuova versione di processore Athlon 64 FX, soluzione Single Core che a detta del produttore americano viene proposta quale riferimento per il videogiocatore più esigente.

Come già evidenziato all'interno dell'articolo sulle cpu Dual Core il gaming è il classico esempio, almeno al momento attuale :roll: , di applicazione single threaded, che quindi non beneficia della presenza di un secondo Core all'interno del processore :cry: . Implicazione diretta è che, a parità di architettura di processore, al crescere della pura frequenza di clock si otterranno incrementi prestazionali.

La disponibilità di una nuova versione di processore Athlon 64 FX, ora che le cpu Dual Core sono state ufficialmente introdotte, è quindi pensata da AMD proprio in questa direzione: offrire al videogiocatore più esigente una nuova cpu capace di sfruttare al meglio le più recenti schede video in commercio. E' evidente come la strategia di AMD sia ben differente, per questo particolare segmento di mercato, rispetto a quella della concorrente Intel; quest'ultima infatti propone cpu Extreme Edition, quelle specificamente rivolte ai videogiocatori più esigenti, con architettura Dual Core, addirittura rendendo disponibili 4 core logici con il modello Pentium EE 840.
Nel corso del primo articolo sulle architetture Dual Core abbiamo evidenziato come la scelta di Intel non paghi, in termini di prestazioni velocistiche con i giochi 3D, rispetto a quella di AMD.

AMD propone la nuova cpu Athlon 64 FX57 ad un prezzo ufficiale di 1.031 dollari USA; continuerà a mantenere a listino la cpu Athlon 64 FX55, quest'ultima ad un prezzo ufficiale di 827 dollari. Al pari dei 1.000 dollari richiesti da Intel per la cpu Pentium Extreme Edition 840, si tratta in tutta onestà di livelli di costo assolutamente fuori dalla portata della maggior parte degli utenti, per quanto siano molto appassionati. Del resto, questi sono processori di riferimento, destinati a diventare più accessibili nel corso dei mesi in concomitanza con la presentazione di nuovi modelli dal clock più elevato.




Osservando le indicazioni fornite dal tool Cpu-Z 1.29, si nota come il processore Athlon 64 FX57 introduca una nuova revision di Core rispetto a quello FX55 che lo ha preceduto; ci troviamo davanti, infatti, al Core San Diego, costruito con processo a 0.09 micron e dotato di supporto al set di istruzioni SSE3.

Lo schema seguente riassume le caratteristiche tecniche delle cpu Athlon 64 FX sino ad oggi introdotte da AMD:


Immagine



Informazioni tratte dal sito HWupgrade.

MessaggioInviato: 29 giu 2005, 13:55
di asterix126
Immagine

Si è vociferato nei giorni scorsi che con il processore Athlon 64 FX57 AMD volesse in qualche modo supportare ufficialmente l'overclocking; all'atto pratico non è ovviamente così, in quanto avrebbe poco senso per un produttore di processori spronare i propri clienti a portare fuori specifica i propri prodotti, con tutti i rischi connessi ad un funzionamento non stabile del proprio sistema.

Le cpu Athlon 64 FX, tuttavia, rimangono le uniche con moltiplicatore di frequenza completamente sbloccato: questo lascia maggiore flessibilità in caso di overclocking e sembra in parte confermare non una propensione, ma un atteggiamento "di simpatia" da parte di AMD verso quegli utenti che vogliono spingere il proprio processore al massimo della frequenza.

Nel corso dei test abbiamo portato il nostro sample di processore Athlon 64 FX57 sino alla frequenza di 3 GHz, mantenendo piena stabilità operativa ed eseguendo tutta la tradizionale suite di test, utilizzando il tradizionale sistema di raffreddamento ad aria fornito in bundle con questo processore. L'utilizzo del processo produttivo a 0.09 micron lascia spazio a buoni margini di overcloccabilità, ma non bisogna dimenticare che la frequenza di clock di default di questa cpu è già di ben 2,8 GHz, quindi superare i 3 GHz senza particolari sistemi di raffreddamento pare chiedere forse un po' troppo a questa cpu.

Un cenno ai consumi: è evidente come le cpu Intel Pentium 4, a pieno carico, abbiano consumi complessivamente superiori rispetto a quelli delle soluzioni AMD Athlon 64. Nel confronto bisogna segnalare che alcuni elementi erano necessariamente diversi, quali scheda madre e tipologia di memoria adottata, mentre per i restanti componenti del sistema sono stati utilizzati gli stessi prodotti, rendendoli ininfluenti al momento del confronto. Significativi i risultati ottenuti dalle cpu Athlon 64 FX57 e Athlon 64 X2 4.800+, grazie al processo produttivo a 0.09 micron utilizzato con questi processori; un andamento simile è riavabile anche per le nuove cpu Athlon 64 dal clock inferiore rispetto a queste due, basate sui nuovi Core con processo a 90 nanometri.

AMD conferma con la cpu Athlon 64 FX57 di avere a disposizione il miglior processore per applicazioni single task, nonché la cpu di riferimento per i videogiocatori più esigenti. Questo, tuttavia, viene proposto ad un costo allineato a quanto visto con i precedenti lanci di processore della famiglia FX: si tratta, nelle intenzioni di AMD, di un processore di fascia altissima e questo giustifica il costo ufficiale di 1.000 dollari. Si tratta di una cifra decisamente non alla portata della stragrande maggioranza degli utenti più appassionati, che però mette ancor più in luce le qualità delle cpu Athlon 64 di clock inferiore, soprattutto se basate sul nuovo Core Venice a 0.09 micron: questa è la cpu di riferimento per tutti quegli utenti appassionati che non disdegnano di overcloccare il proprio processore.

Informazioni tratte dal sito HWupgrade.

MessaggioInviato: 29 giu 2005, 14:37
di asterix126
Credo che sia un processore che arriva anche a 3200MHz!!! :wink:
FX57@31 :D
Quetso sarebbe stato un alternativo al mio sistema, al momento sicuramente piu performante nel campo GAME :roll:

MessaggioInviato: 29 giu 2005, 14:57
di Aragorn
non per essere sempre rompi**** ma l'argomento è stato trattato nelle news di ieri del nostro sito e forum
se volete continuate li la discussione

ogni giorno c'è gente che si impegna a provorvi le notizie più interessanti del panorama
i comunicato stampa e le novità in esclusiva
dargli un occhio nn fa male


ps nn è una critica diretta a te asterix126 ci mancherebbe

MessaggioInviato: 29 giu 2005, 15:24
di roro
L'ho notato anche io in diverse occasioni: si va a leggere, a prendere news e info su altri siti quando abbiamo molto in casa.
E poi essendo tratte pari pari da un'altro sito, forse sarebbe il caso di chiedere prima di inserire e pubblicare, sia ai nostri admin, sia agli admin del sito stesso da cui queste info provengono.

Ecco il testo della news pubblicata da amdplanet.
http://forum.amdplanet.it/viewtopic.php?t=12219

MessaggioInviato: 29 giu 2005, 15:27
di roro
E torno a sottolineare il lavoro svolto da chi è addetto all'inserimento delle news sul nostro sito. Che poi non guardiamo quasi mai ......... :twisted:

MessaggioInviato: 29 giu 2005, 18:15
di Wincent
sapete quando sarà disponibile in italia? o magari sapete dirmi qualche shop che già lo possiede?

MessaggioInviato: 29 giu 2005, 19:31
di asterix126
Ok!!!Chiedo scusa...Non posterò piu info su questo forum :oops: :oops: :oops:

MessaggioInviato: 29 giu 2005, 20:46
di thrantir
nn c'è bisogno di essre drastico, basta semplicemente kiedere l'opinione di un mod prima :wink:

e se la news è già stata pubblicata la si può commentare nel suo 3d :D

MessaggioInviato: 29 giu 2005, 21:57
di roro
asterix126 ha scritto:Ok!!!Chiedo scusa...Non posterò piu info su questo forum :oops: :oops: :oops:


Non si trata di non postare info: diciamo che per chi sta a cercare notizie, ad elaborarle, a scriverle, trovare poi queste pagine pubblicate qui sul forum .......... beh, lo capisci vero?
Sta a significare che non si leggono quelle di amdplanet, in primis.
E poi, come accennato, anche i siti da dove vengono prese potrebbero avere da ridire .......... Ma non avercela per queste osservazioni che sono state fatte.

MessaggioInviato: 30 giu 2005, 01:21
di asterix126
ok...Capisco...
La prossima cerco di esprimere solo le mie opinioni. :wink:

MessaggioInviato: 30 giu 2005, 03:28
di Ghost
asterix126 ha scritto:ok...Capisco...
La prossima cerco di esprimere solo le mie opinioni. :wink:

^_^ dai dai su........^_^

MessaggioInviato: 01 lug 2005, 16:40
di Wincent
sapete dirmi se questo processore funziona correttamente con una dfi lan party ut sli-d con bios 03/10/2005??

MessaggioInviato: 01 lug 2005, 17:21
di roro
Info da cercare sul sito amd o sul sito del produttore della scheda mamma. Appena ho un attimo vedo se ne vengo a capo. Ma direi sicuramente di si.

MessaggioInviato: 01 lug 2005, 18:58
di Wincent
sul sito amd ancora non c'è nulla sull'fx57....perciò ho chiesto qui.....sul sito dfi non dice nulla