Abit Nf7-s v 2.0 Bios aggiornato e raid 0 in corto

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Abit Nf7-s v 2.0 Bios aggiornato e raid 0 in corto

Messaggiodi AxelTB il 27 nov 2005, 18:48

Mi spiego: ho aggiornato il bios dalla versione standard della nf7-s v2.0 alla 27...
I miei due HDD Sata hanno iniziato a dare problemi, in parole povere se installo i driver windows non parte.
Powermax mi da anche Failed nel test per il supporto da parte del bios su entrambi gli HDD ma gli altri test risultano tutti perfetti.
Ho provato ad attivare il supporto per il Raid dal bios ma non serve a niente, la schermata per creare i Raid poi è stata nascosta da alcune versioni del bios chissà perchè...

Ho persino provato a cambiare il bios con la versione 21 ma magicamente la ROM risulta protetta da scrittura e FlashMenù non riesce a cambiarlo e non esiste nessuna funzione per proteggerlo.
Ho provato a resettare il bios tramite i pin, togliendo la batteria ma niente...
Ho anche provato con awdflash da DOS ma mi dice che non è un awdflash bios...

Qualcuna sa come accedere alla schermata di creazione dei raid set con i bios nuovi (Il buon vecchio F4 non funzia) o come cambiare il bios con uno più datato e funzionante?

Vi ringrazio in anticipo
Ax
Athlon xp 3200, 512 MB DDRII pc3200, Scheda Video Sapphire Radeon 9800xt, 2 HDD 120 GB Sata, HDD 160 GB Maxtor Ata 133, Abit nf7-s v2.0, Pinnacle PcTV PRO, Masterizzatore DVD LG 4080
AxelTB
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Genesi il 27 nov 2005, 18:54

Sorry, purtroppo nn conosco la mobo in questione, cmq un reset cmos a mio avviso avrebbe dovuto risolvere almeno in parte il problema..... :D attendi fiucioso qualcuno verrà in tuo aiuto.....amleno spero :P :D
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi lionner il 27 nov 2005, 19:49

alloraa
appeni accedi al bio della mobo vai in INTEGRATED PERIPHERALS
vai su ONBOARD PCI DEVICE
e imposta così

Immagine

ciaooooo
Immagine
lionner
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi AxelTB il 27 nov 2005, 20:04

Il mio Bios è molto diverso:
In Onboard device non c'è niente che concerna i Sata
In IDE Funcion setup c'è uno schema del genere:
IDE RAID Enabled
IDE Channel 1 MasterRAID Disabled
IDE Channel 1 Slave RAID Disabled
IDE Channel 2 MasterRAID Disabled
IDE Channel 2 Slave RAID Disabled
SATA Primary Master RAID Enabled
SATA Secndry Master RAID Enabled
In OnChip PCI Devices c'è
Serial-ATA Enabled

Tutto ciò che concerne i Sata e i raid è attivo...
E' mia teoria che vada solo restorato il raid set dalla schermata per crearlo...Ma non c'è piu...

Grazie comunque
Ax
Athlon xp 3200, 512 MB DDRII pc3200, Scheda Video Sapphire Radeon 9800xt, 2 HDD 120 GB Sata, HDD 160 GB Maxtor Ata 133, Abit nf7-s v2.0, Pinnacle PcTV PRO, Masterizzatore DVD LG 4080
AxelTB
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi lionner il 27 nov 2005, 20:59

Allora AxelTB ho trovato questo nl manuale:

The NF7-S2/NF7-S2G supports the RAID operation of “Striping (RAID 0)”, “Mirroring (RAID 1)”, “Striping/Mirroring (RAID 0+1)”, or “JBOD/Spanning”. For the striping operation, the identical drives can read and write data in parallel to increase system performance. The Mirroring operation creates a complete backup of your files. Striping with Mirroring operation offers both read/write performance and fault tolerance. JBOD (Spanning) operation provides the ability to combine drives of different sizes into one large disk.

Immagine

Immagine

2.The Integrated Peripherals setup menu appears as shown above. Use the arrow key to select the IDE Function Setup, then press <Enter> key.

Immagine

NVIDIA RAID Utility Menu
Define a New Array
After rebooting your system, wait until you see the RAID software prompting you to press <F10> key.
The RAID prompt appears as part of the system POST and boot process prior to loading the OS. You have a few seconds to press <F10> key before the window disappears.
Press <F10> key, the Define a New Array window of NVIDIA RAID Utility appears as shown below. User’s Manual

Immagine

cmq ho trovato anke un'altro modo x entrare nel menu di configurazione del raid:
appena accendi il pc devi premere <CTRL> + <S> oppure il tasto F4

spero i esserti stato di aiuto
ciaooooooo
Immagine
lionner
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi roro il 27 nov 2005, 20:59

provare a fare il flash del bios da dos? con un gloppy avviabile e la versione adatta del bios? Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi AxelTB il 27 nov 2005, 22:03

La mia è una nf7-s v2.0 non una nf7-s2... Ho provato lo stesso ma non funziona nessun metodo...

Per quanto riguarda il DOS ho già provato scaricando awdflash e seguendo le istruzioni per metterlo su un floppy avviabile ma mi dice "It's not an awdflash bios" e non aggiorna...

Cosa posso fare?
AxelTB
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi roro il 27 nov 2005, 22:27

Provare con un chip del bios diverso. A giorni mi arriva una scheda come quella che hai tu, in transito da casa mia. Se vuoi possiamo parlarne e ti mando un chip con il bios programmato. Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi AxelTB il 28 nov 2005, 19:32

roro ti ringrazio dell'offerta ma credo ci sia poco da fare dato che in tutti i casi afferma che la ROM è protetta da scrittura, lo fa anche l'AWDFlash caricato con alt F2...

Mo sto tentando varie vie per farlo funzionare così com'è dato che sembra impossibile deaggiornarlo a una versione vecchia...
AxelTB
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi roro il 28 nov 2005, 20:59

Beh, la mia soluzione prevede la sostituzione della rom. Eheheh, mica la scrittura. Si inserisce un chip con su programmato un bios decente e si risolve.
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi lionner il 29 nov 2005, 07:33

ciao allora siccome nn ho il manuale del tuo bios (ke stranamente e molto diverso dagli altri) devi fare questa cosa:
mi devi dire tutte le voci ke ci sono in questi menu:

Advanced BIOS Features

Advanced Chipset Features

PnP/PCI Configurations

ciao
Immagine
lionner
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi roro il 29 nov 2005, 10:54

A mio parere quel bios è stato scritto in modo non corretto. Non è possibile che non permetta il flash da dos con una versione più vecchia. Ecco perchè ritengo che la sostituzione con un chip programmato con un bios diverso possa risolvere i problemi. Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Torna a CPU, RAM & Motherboard