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ventola chipset asus a8n sli deluxe 1000° topic

MessaggioInviato: 04 gen 2006, 20:41
di diegofio
oggi mentre stavo lavorando al pc sento un rumore inequivocabile venire dal mio case e più precisamente (non ci vuola molta immaginazione :cry: ) dalla ventolina del chipset della mia a8n sli deluxe. il rumore (occorre che lo descriva? :x ) poi è continuato per qualche secondo mentre notavo che la velocità diminuiva sino a 4000 -3500 rpm (rispetto a 9000 normalmente :? ).
adesso è ritornata a funzionare.
cosa mi consigliate di fare prima che si rompa del tutto (e magari non si romperà mai del tutto....) venderla su ibei e comprarmi un'altra scheda? mettere un dissipatore passivo sul chpset perdendo di fatto la garanzia?
guardando in giro però tra le schede con nf4 ultra non ne ho trovata una che avesse il dissipatore del chipset passivo cavolo come è sta cosa? ritornerei al punto di partenza :roll:

MessaggioInviato: 04 gen 2006, 21:27
di DevilOsky
sostituirla in garanzia?....

MessaggioInviato: 04 gen 2006, 21:33
di diegofio
ma la mamma è perfetta me la ridarebbero indietro.

MessaggioInviato: 04 gen 2006, 21:35
di Genesi
La Gigabyte ha il dissy passivo :wink: cmq basta "semplicemente" sostituire quello con un dissy passivo (zalman)......mi fermo qui! e non dico quello che penso perchè sarei ripetitivo :roll:

MessaggioInviato: 04 gen 2006, 22:09
di diegofio
beh genesi so come la pensi ma io vengo da intel dove le asus sono molto più rinomate che in amd. cmq credo che aspetterò che si rompa se si ddeve rompere. ma sostituendo con lo zalman si perde automaticamente la garanzia?

MessaggioInviato: 04 gen 2006, 22:12
di DevilOsky
per me la garanzia dovrebbe coprire pure la ventola...se non va + diventerebbe instabile la mobo no?

MessaggioInviato: 04 gen 2006, 22:23
di diegofio
ah beh questo è ovvio ci mancherebbe pure. io dico se metto lo zalman per conto mio svanisce la garanzia. e credo proprio di sì.

MessaggioInviato: 04 gen 2006, 22:29
di misterx
Se metti lo zalman la garanzia scade automaticamente, se la passi in garanzia, e la ventola è davveri gruasta la testano e ti sostituiscono l'intera mobo con molta probabilità, almeno che non venga mandata in Asus, allora ti sostituiscono solo la ventolina.....ma potrebbero tenersela anche una settimana......

MessaggioInviato: 04 gen 2006, 22:45
di ture
Ho avuto il tuo stesso problema sulla mia a8n-sli e l'ho risolto semplicemente smontando il coperchio e togliendo la ventolina senza muovere il dissipatore. Dopodichè gli ho avvitato sopra (con delle semplici viti autofilettanti) la ventolina della coolmaster che costa circa 5€. Cosi oltre ad aver salvato le orecchie adesso il mio case sfoggia una ventola che si illumina di un bellissimo blu :D . Solo una cosa, nn so per l'estate se la temperatura varierà di molto rispetto ai 35-36°C che ora ho misurato, ma nn credo. Ciao :D

MessaggioInviato: 04 gen 2006, 23:27
di diegofio
grazie ragazzi sono ancora piuttosto indeciso. vorrei togliermi dai piedi sta mietitrebbia ma allo stesso tempo non voglio mandare all'aria la garanzia... bo mi sa che aspetto che muore se deve morire. :P

MessaggioInviato: 06 gen 2006, 05:19
di Laus
Smonti la ventola originale e te la tieni. E se la devi mandare in garanzia ce la rimonti.

Io ho il tuo stesso problema: ventolina prossima alla fine, non troppo spazio per una nuova perché ho l'ingombrate posteriore della 7800GT da quelle parti.

Le uniche che potrebbero andarci credo siano le 40*40, con al massimo 2,5 cm d'altezza. Il Vantec Icebrq 4 non ci va. L'iceberq normale ci va solo se gli limi i fermi, che sennò vanno a sbattere sui condensatori. Non so se potrebbe andarci il Thermaltake Crystal Orb, che secondo la fabbrica è 50*50*15.

Il passivo non mi ispira.

Ho la vent

MessaggioInviato: 06 gen 2006, 11:35
di Genesi
diego ha scritto:grazie ragazzi sono ancora piuttosto indeciso. vorrei togliermi dai piedi sta mietitrebbia ma allo stesso tempo non voglio mandare all'aria la garanzia... bo mi sa che aspetto che muore se deve morire. :P

Anche sè, sono stufo di ripetermi.....continuerò per la mia "strada" e difenderò le mie convinzioni. (bella frase, questa me la segno!! :lol: )
Dunque premesso che, la mobo è ancora in garanzia è la casa produttrice (Azzus in questo caso) che deve provvedere a risolvere il "problema", a sue spese e non a spese del cliente, io rimanderei indietro la mobo seguita da una bella mail con un bel testo (tipo questo):
Dear Asus, "ero" un vostro affezionato cliente ma dopo l'ennesima riprova della Vostra inaffidabilità sulla piattaforma AMD, mi è sorta una domanda "spontanea" (n.d. Genesi) possibile che il piu' "grosso" produttore di mobo al mondo, immetta continuamente sul mercato Motherboard con problemi software ed hardware, per poi correggerli in un secondo momento? con le varie revisoni (premium, rev 2.0, 3.0, 4.0, 50.0 ecc......) a scapito dell' ignaro cliente che oltre a dover sborsare fior di quattrini per acquistare un vostro prodotto, svenga "obbligato" suo malgrado a dover sostituire a proprie spese alcune componenti (la ventola del chipset in questo caso), facendo così decadere la garanzia, oppure messo alle strette da un rumore insoppportabile vi rimandi indietro la scheda, rimanedo senza il pc faticosamente acquistato, per un certo lasso di tempo?
Il tempo perso con la conseguente perdita di denaro, l'inevitabile rodere del proprio fegato (magari, lo capissero!) e notti insonni a capire perchè i propri conoscenti o amici avendo acquistato una marca di mobo meno blasonata, hanno un PC che funziona senza alcun problema in ogni sua parte, e senza aver aggiornato alcun bios!!!! necessario invece per far funzionare, tutte i vari optinoal presenti sulle Vostre Motherboard!! :roll:
Firmato "un Vostro indignato ex cliente"
"Scherzi" a parte, rimandala alla Azzus e vedi sè con la revisione 2.0 anche della ventola, oltre che del bios..... (chiedo scusa a diego ma qui mi scappa da ridere :haha: ) e chiedi che il problema venga risolto a loro spese! sè la ditta è seria non avrai alcun problema a far rispettare quello che è un tuo diritto, e non un dovere! (la sostituzione a tue spese è un dovere!).
Personalmente non c'è l'avrei tanto con Azzus (o maxzoz), sè semplicemente la smettessero di fare le cose di "fretta" e senza pensare alle conseguenze, di chi "ingnaro" della scarsità dei loro prodotti, o piu' semplicemente convinto da furbi negozianti, si appresta ad acquistarne uno partendo dal presupposto che sia "il migliore" che il mercato può offrire....quando invece l arealtà dice che è "solo il piu' venduto".

Spero, che questo post non sia di carettere "offensivo" per nessuno, sè così fosse ditelo semplicemente! provvederò a modificare quello che seerve. :D
Il vostro indignatissimo Genesi

ps. adesso..... mi fate venire volgia di aprire un altro dei "miei famosi sondaggi" :batman:

MessaggioInviato: 06 gen 2006, 11:55
di diegofio
sei forte genesi muahahah mi piacerebbe che un dirigente asus leggesse sto forum.... cmq non posso mandarla in garanzia perchè la mobo come ripeto non c'ha nulla credo infatti che il rumore della ventola sia del tutto "normale" per una ventolina che gira a 9000. è successso una sla volta che si era quasi "fermata" (3000 giri) ma poi è ripartita. quindi in garanzia mi sa che mi prenderei un due di picche. :roll:

MessaggioInviato: 06 gen 2006, 12:11
di Genesi
diego ha scritto:sei forte genesi muahahah mi piacerebbe che un dirigente asus leggesse sto forum.... cmq non posso mandarla in garanzia perchè la mobo come ripeto non c'ha nulla credo infatti che il rumore della ventola sia del tutto "normale" per una ventolina che gira a 9000. è successso una sla volta che si era quasi "fermata" (3000 giri) ma poi è ripartita. quindi in garanzia mi sa che mi prenderei un due di picche. :roll:

Guarda, che i negozi della "mia zona" sono stracolmi di Azzus Sli, e sono state riportate al negozio proprio per la ventola del chip rumorosa (oltre che a "qualche" problema con il raid,le usb, la connesione di rete ecc....) il negoziante ha conattato asus che ha risposto una frase del tipo: siamo a conoscenza del problema e stiamo provvedendo a sostiutire le ventole "difettose" per la nuova partita di mobo.....cmq stà di fatto che alcune (molte) delle mobo sono andate in garanzia a farsi sostituire la ventolina con una nuova, diversa da quella originale :wink: a mio parere tentar non nuoce!

MessaggioInviato: 06 gen 2006, 23:27
di misterx
Diego, io ho sostituito quella ventola (ero fuori garanzia), ha cominciato a fare rumore e dopo un pò capitava sempre più spesso che non girasse a 9000 ma a 3500 4000, fino a che ci volevano più riavvii per farla attivare..........ad un certo punto è morta, e la ho sostituita con una Titan TTC-CUV 3AB (DIY), se sei in garanzia vai tranquillo e riportala :wink: