problemi con P4 Northwood 2,4Ghz&Mobo Matsonic MS9317E+(

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

problemi con P4 Northwood 2,4Ghz&Mobo Matsonic MS9317E+(

Messaggiodi [ITA]SEREUPIN80 il 12 gen 2006, 15:36

Ciao, ho per le mani un computer di un amico e sto dando una sbirciatina...

-ho cercato i driver sul sito della scheda madre: come leggo da cpuz il modello e' una Matsonic MS9317E+ ma sulla scheda stessa c'e' scritto Matsonic MS9317E+(USB) ...io ho scaricato i driver della seconda dal sito, spero sia giusto...
Immagine

-nel bios ho provato a guardare per cambiare le frequenze o timing: per i timing c'e' solo un cas 2,5 che credo si possa cambiare e un'impostazione generale sui timng se li voglio su normal o fast
tra la'altro con cpuz non si vedono i timing 8O
Immagine

le frequenze e voltaggi mi pare tutto bloccato :cry: quindi mi chiedevo se non c'e' il modo cmq di sbloccare e poter fare qualche incremento delle prestazioni visto che un superPI da 1MB lo fa in 1 minuto e 23 secondi, un po tantini ^_^
ho guardato se c'era un clockgen e ce n'e' uno per la scheda matsonic MS9317E (senza + e (USB) ) ...clockgen non parte e dice che non trova il chipset o qualcosa del genere... si puo' far qualcosa anche qui?

-terza domanda, le temperatre: speedfan indica tutte le temperature nella norma, tranne un 73°c 8O per la cpu... ho guardato nel bios, e li invece la cpu temp sta a 37°c .. a quale devo credere ?
Immagine

-quarta questione: il BIOS .... come si vede nella prima foto in alto, il bios e' piu vecchio di quello trovato nel sito, ma anche qui la domanda e' : quale devo prendere? Matsonic MS9317E+(USB) o Matsonic MS9317E+ :roll:

http://www.matsonic.com/new/downloaddat ... s9317e+usb

-un altra cosa che ho notato in questa scheda amdre sono gli slot delle ram... ne ha 4:
-2 slot blu con scritto in piccolo 2,5v dove ci sono installati due banchi da 256mb pc2100
-2 slot neri, dove le ram che ci sono non entrano, e c'e' scritto 3,3v e sono vuoti--------> che slot sono? a che servono? e perche voltaggi diversi dai "fratellini"accanto?

-utlima curiosita e' chiedervi se sapreste dirmi se questa a questa mobo posso attaccarci una scheda video AGP... (la scheda video penso sia integrata a 64mb, almeno credo) ve lo chiedo perche' avevo una scheda nvidia agp e non vedevo uno slot adatto per poterci attaccare una scheda video :roll:

scusate l'ignoranza e le 1000 domande :wink: ma avendo sotto gli occhi altri componenti diversi dai miei, mi sono davvero incuriosito grazie! :wink:
AMD OPTERON 152@3250Mhz - CABNE 0527; DFI NF4 SLI-DR [704-2bta]; 4x512Mb OCZ PC-4000 VX [2-2-2-5@250Mhz]; ATI X1900XT 512MB; WD Raptor 74 GB; Maxtor 300 GB; Maxtor 200 GB; Vapochill LS Black; Thermaltake BigArmor VA8000 Black Metal; OCZ PowerStream 600W
[ITA]SEREUPIN80
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Aragorn il 16 gen 2006, 12:19

la vedo solo ora scusami ;)

allora prima di tutto io farei fede a quello scritto sulla mamma quindi Matsonic MS9317E+(USB) anche x i driver ^_^

con cpuz forse il chipset non è ben supportato per quello non ti da i timing e ti da un nome leggermente diverso, stessa cosa forse con speedfan quindi sicuramente le temp rilevate dal bios, l'accensione è uno dei momenti + stressanti del pc, quindi 37° se mantenuti per un certo tempo mi sembrano un bel risultato

Per le ram credo sia un ibrido che possa montare le vecchie sdram eccoti spiegato i 2 slot neri

per l'agp non riesco a trovare le specifiche cmq si se ha un attacco agp cioè quello marrone allungato

Immagine

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi [ITA]SEREUPIN80 il 16 gen 2006, 12:25

Aragorn ha scritto:la vedo solo ora scusami ;)

allora prima di tutto io farei fede a quello scritto sulla mamma quindi Matsonic MS9317E+(USB) anche x i driver ^_^

con cpuz forse il chipset non è ben supportato per quello non ti da i timing e ti da un nome leggermente diverso, stessa cosa forse con speedfan quindi sicuramente le temp rilevate dal bios, l'accensione è uno dei momenti + stressanti del pc, quindi 37° se mantenuti per un certo tempo mi sembrano un bel risultato

Per le ram credo sia un ibrido che possa montare le vecchie sdram eccoti spiegato i 2 slot neri

per l'agp non riesco a trovare le specifiche cmq si se ha un attacco agp cioè quello marrone allungato

Immagine

ciao!!!! :D

prima di tutto grazie di esser qui!
mi pare avesse quell'attacco marrone...pero gli mancava un pezzettino, quello che nella foto da verso l'inteno della sheda madre...credo quindi che forse riusciro ' a montargli una schede video finalmente... ^_^ non vedo l'ora di rae questa , spero, bella notizia al mio amico... :)

nel bios, tra le impostazioni della frequenza, c'e' scritto Locked sotto la voce appunto della frequenza... secondo te c'e' la possibilita' di far andare un po di piu questo processore? ^_^

ciao e grazie ancora....
AMD OPTERON 152@3250Mhz - CABNE 0527; DFI NF4 SLI-DR [704-2bta]; 4x512Mb OCZ PC-4000 VX [2-2-2-5@250Mhz]; ATI X1900XT 512MB; WD Raptor 74 GB; Maxtor 300 GB; Maxtor 200 GB; Vapochill LS Black; Thermaltake BigArmor VA8000 Black Metal; OCZ PowerStream 600W
[ITA]SEREUPIN80
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi thrantir il 16 gen 2006, 12:33

quel pezzo che manca allo slot non e' fondamentale, serve solo per l'aggancio a clip, la mia vacchia scheda mamma per athlon 500 non ce l'aveva...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi [ITA]SEREUPIN80 il 16 gen 2006, 12:37

thrantir ha scritto:quel pezzo che manca allo slot non e' fondamentale, serve solo per l'aggancio a clip, la mia vacchia scheda mamma per athlon 500 non ce l'aveva...

ottimo allora ^_^

appena posso provo ad attaccare la scheda video e poi faccio sapere se e' andato tutto ok :D

grazie anche a te! :wink:
[ITA]SEREUPIN80
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi [ITA]SEREUPIN80 il 17 gen 2006, 21:01

Aragorn ha scritto:la vedo solo ora scusami ;)

Immagine

ciao, sistemato tutto...bios aggiornato e le temperature sono diminuite... ^_^
Immagine

la scheda video e' un po vecchiotta, la hercules III geforce 3 , ma ha dei bei dissipatorini ^_^... peccato che c'era dissaldato un pezzettino e con un saldatore l'ho riattaccato alla buona :lol: ...per ora sembra andare anche se avevo notato un piccolo componente bruciacchiato e prima di attaccare tutto credevo che questa vga non partisse mai.... meglio cosi :wink:
[ITA]SEREUPIN80
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Aragorn il 17 gen 2006, 21:19

bella lì sono contento che abbiamo risolto il tutto

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi [ITA]SEREUPIN80 il 17 gen 2006, 21:57

Aragorn ha scritto:bella lì sono contento che abbiamo risolto il tutto

eheh...anche io sono ben contento di aver sistemato cosi il pc al mio amico, grazie ancora aragon ^_^
[ITA]SEREUPIN80
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Torna a CPU, RAM & Motherboard