L'accensione di un computer.

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

L'accensione di un computer.

Messaggiodi pamparulez il 27 gen 2006, 12:39

Ancora non ho sostenuto l'esame di informatica. Vi tralascio i particolari e bla bla bla...

All'esame ho saputo che il professore ha piu volte fatto questa domanda:

"Mi spieghi cosa accade quando io premo il pulsante per accendere il mio schiavo(è il nome che dà al pc :D)".

Per meglio chiarivi cosa intende dire, lui vuole sapere cosa accade..come quando si accende l'automobile...
Io non so la risposta.. e anche in tutti gli appunti presi a lezione, o scaricati dal suo sito non se ne parla...

Grazie.
pamparulez
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi `knives` il 27 gen 2006, 13:05

e se non ti da lui la risposta ti perdi? ma vaaaaaaa
cosa studi? se vuoi dirlo..

cmq andiamo per gradi.. cosa puo succedere?
premiamo il pulsante sul case.. quello è collegato alla mobo.. e la mobo è collegata all' alimentatore.
la mobo comincia ad assorbire corrente che andra ad alimentare le varie cose attaccate su di essa..
il bios, piccolo chjip sulla mobo, si fa i suoi controlli, verifica che le funzioni basiche di input e output ci siano (Basic Input Output Sistem) e va a cercare nel tabellina il boot.. da li passa tutto al sistema operativo..

questo è in soldoni.. se ti interessa qualcosa di piu dovrei ripescare i miei appunti di sistemi..
vogliadidolci.wordpress.com
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi pamparulez il 27 gen 2006, 13:18

Studio media&giornalismo a Firenze.

Si, un pochino mi perdo..perche fino a un paio di mesi fa per me il pc era quasi tastiera e schermo.. interagivo con lui.. ma ero come uno che sa guidare la macchina ma non ha la piu pallida idea di cosa siano cilindri pistoni, sospensioni ecc ecc...
Adesso più o meno sono a conoscenza di cosa c'e' anche DENTRO il case di un pc.. e delle sue funzioni e importanza dei pezzi..
Ma davvero non sapevo come funzionasse l'accensione.

Quindi..ricapitolando.
La scheda madre è collegata all'alimentatore, da cui inizia ad assorbire corrente, con la quale alimenterà le altri parti del pc, il bios(che, vado a memoria dello studio, contiene la prima "istruzione" che il pc deve esguire vero? controlla che l'hardware sia connesso e a posto vero..) quindi controlla le funzione basiche di input output... e cerca il processo di boot? il processo di boot non è il processo di accensione?....

Oddio..dimmi che quello che ho scritto ha un senso...
Campione di Lega Turion
Immagine
pamparulez
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Aragorn il 27 gen 2006, 13:24

no ha abbastanza senso

quando premi il bottone l'alimentatore fornisce energia alla piastra madre cortociurcuitando dei contatti, il passo successivo e nell'avvio della memoria bios dove risiedono i comandi fondamentali della scheda madre con cui interagisce con l'altro hardware, caricato il bios il passo successivo e l'avvio della ricerca nel mbr del hd del sistema operativo e il suo caricamento.

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi `knives` il 27 gen 2006, 13:25

il processo di boot del sistema operativo è diverso dal processo di boot della macchina..
il primo è gia a pc avviato e funzionante (almeno in base) dove inizia a caricarsi il so.
il secondo invece è la fase di inizializazione e controllo dei componenti hw.
l'ultima cosa che fa il bios è quella di cercare il boot di avvio del so. se ti è mai capitato di entrarci, ricorderai che puoi settare tu dove deve andarlo a cercare.

il prof ha chiesto la prima e poi la seconda.
vogliadidolci.wordpress.com
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi diegofio il 27 gen 2006, 19:55

dai dai pampa smonta il tuo pc che vedi cosa c'è dentro.... non sei curioso?? :D
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi pamparulez il 27 gen 2006, 21:28

Ragazzi grazie mille.. cmq se è sbagliato Ara io ho il tuo numero, e ti faccio parlare col proff, sia chiaro!!! :)
Campione di Lega Turion
Immagine
pamparulez
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi enzoexpo il 28 gen 2006, 04:04

Ottima spiegazione di ara... :wink:

@knives...piccolo appunto,è l'ali che è collegato alla mobo,nn la mobo all'ali... :lol: (è l'ora scusate) :lol: :lol: :lol:

Ciao... :wink:
Dfi nf4 sli-dr - Opteron 146 - Vitesta 566 - X800gto2@x850xt pe - Tagan U22 580W - T-rex2
enzoexpo
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Torna a CPU, RAM & Motherboard