domandine su Speed Fan

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

domandine su Speed Fan

Messaggiodi jazy74 il 05 feb 2006, 12:50

Ciao

ho installato speed fan e devo dire che sono molto contento.
La ventola del dissipatore quando la metto a 75% non si sente più e vedo che la temp del procio (venice 3500+) rimane tra i 35 e i 40 (film,musica,Photoshop...etc).
quando devo giocare mi basta rimetterla a 100% e tutto va bene...

Mi chiedevo

1) se ci fosse un software che adattasse automaticamente la velocità della ventola.

2) Ho una ventolina attaccata alla presa PWR della MOBO .. il software mi legge i RPM ma non riesco a controllarne la velocità è un problema della ventolina o di qualcosa che non ho configurato bene io ? magari nel bios...
jazy74
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi gallomail il 05 feb 2006, 13:59

Ciao. Speedfan è in grado di controllare automaticamente la velocità delle ventole. Basta mettere la spunta su "automatic fan speed" nella schermata principale e configurarlo a proprio piacimento. Entra in configure e in "temperatures" metti la temperatura desiderata oltre il quale la ventola deve andare al massimo ed in "speeds" scegli la velocità delle ventole al minimo ed al massimo.

Per l'altra ventolina probabilmente quella porta no ha la capaciutà di variare il voltaggio. per essere sicuro sempre in speedfan vai in "configure/advanced" scegli il primo chip "...on ISA" (credo) e nelle voci "PWM..." metti "software controlled"
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi jazy74 il 05 feb 2006, 14:06

Dai che forse ci riesco

sono andato dove mi hai detto ma non ho la voce software controlled...
ho tre scelte :
-manual
-termal cruise
-fan speed cruise

ma non c'è una guida ??????? da qualche parte ? in italiano
jazy74
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi gallomail il 05 feb 2006, 14:11

beh...provale tutte, soprattutto "manual" e vedi se va..pre una guida non ti so dire..cerca con google
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi jazy74 il 05 feb 2006, 14:23

Grazie Gallomail !!!

ho un'altra domanda...
ho un zalman f70 (non ricordo ben) che raffredda la mia 6600gt agp. E' dotato di un vavetto che mi permette di scegliere tra un attacco a 7v e uno a 12 v ...
visto che con il 12v fa un gran macello non è possibile comandarla da software ? in modo che quaqndo non gioco sta a basso regime ...mentre quando gioco si succhi pure i 12v per intero. ?
jazy74
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi gallomail il 05 feb 2006, 14:31

l'attacco è 5v/12v ...oddio faccio il maestrino...ahah :D

Cmq, l'unico modo sarebbe quello di attaccarlo ad una porta a 3-pin della mobo come hai fatto per le altre ventoline ed regolarla sempre tramite speedfan. oppure magari prendi una ventola silenziona da mandare sempre al massimo così da liberare una porta per lo zalman. Altrimenti potresti comprarti un rheobus per controllare le ventole manualmente.

Ma poi sei riuscito a controllare anche l'altra ventola?
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Torna a CPU, RAM & Motherboard