Pagina 1 di 1
domandine su Speed Fan
Inviato:
05 feb 2006, 12:50
di jazy74
Ciao
ho installato speed fan e devo dire che sono molto contento.
La ventola del dissipatore quando la metto a 75% non si sente più e vedo che la temp del procio (venice 3500+) rimane tra i 35 e i 40 (film,musica,Photoshop...etc).
quando devo giocare mi basta rimetterla a 100% e tutto va bene...
Mi chiedevo
1) se ci fosse un software che adattasse automaticamente la velocità della ventola.
2) Ho una ventolina attaccata alla presa PWR della MOBO .. il software mi legge i RPM ma non riesco a controllarne la velocità è un problema della ventolina o di qualcosa che non ho configurato bene io ? magari nel bios...
Inviato:
05 feb 2006, 13:59
di gallomail
Ciao. Speedfan è in grado di controllare automaticamente la velocità delle ventole. Basta mettere la spunta su "automatic fan speed" nella schermata principale e configurarlo a proprio piacimento. Entra in configure e in "temperatures" metti la temperatura desiderata oltre il quale la ventola deve andare al massimo ed in "speeds" scegli la velocità delle ventole al minimo ed al massimo.
Per l'altra ventolina probabilmente quella porta no ha la capaciutà di variare il voltaggio. per essere sicuro sempre in speedfan vai in "configure/advanced" scegli il primo chip "...on ISA" (credo) e nelle voci "PWM..." metti "software controlled"
Inviato:
05 feb 2006, 14:06
di jazy74
Dai che forse ci riesco
sono andato dove mi hai detto ma non ho la voce software controlled...
ho tre scelte :
-manual
-termal cruise
-fan speed cruise
ma non c'è una guida ??????? da qualche parte ? in italiano
Inviato:
05 feb 2006, 14:11
di gallomail
beh...provale tutte, soprattutto "manual" e vedi se va..pre una guida non ti so dire..cerca con google
Inviato:
05 feb 2006, 14:23
di jazy74
Grazie Gallomail !!!
ho un'altra domanda...
ho un zalman f70 (non ricordo ben) che raffredda la mia 6600gt agp. E' dotato di un vavetto che mi permette di scegliere tra un attacco a 7v e uno a 12 v ...
visto che con il 12v fa un gran macello non è possibile comandarla da software ? in modo che quaqndo non gioco sta a basso regime ...mentre quando gioco si succhi pure i 12v per intero. ?
Inviato:
05 feb 2006, 14:31
di gallomail
l'attacco è 5v/12v ...oddio faccio il maestrino...ahah
Cmq, l'unico modo sarebbe quello di attaccarlo ad una porta a 3-pin della mobo come hai fatto per le altre ventoline ed regolarla sempre tramite speedfan. oppure magari prendi una ventola silenziona da mandare sempre al massimo così da liberare una porta per lo zalman. Altrimenti potresti comprarti un rheobus per controllare le ventole manualmente.
Ma poi sei riuscito a controllare anche l'altra ventola?