Problema avvio e spegnimento computer

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Problema avvio e spegnimento computer

Messaggiodi LUNman il 12 mar 2006, 13:30

Anzitutto ciao a tutti!! :D :D

Ho da poco, grazie anche ai vostri consigli, rinnovato il mio pc.. :D
sono sorti tuttavia un pò di problemi :? :

Il 1° è che il computer non riesce a spegnersi se non dopo aver cliccato su finestrelle del tipo termina operazione ecc.. (con scritto MCI command Handling, Layered...). Ho scoperto da poco xò che il problema dipende da un software antivirus, antispywer e firewall che uso (nn ne faccio il nome, ma è tt in uno). Ho provato varie volte a disinstallarlo e installarlo ma niente, il problema si ripropone.

Il 2° è che il computer al primo avvio nn sempre parte, ma si blocca su una schermata nera (dp l'avvio del bios) con scritto: Nvidia Raid Ide rom bios..ecc. ..Detecting Array..si blocca, riavvio e parte tutto. Ho un hd maxtor 80 Gb ide master (dove c'è l'os winxp) e un SataII western digital 250gb. Ho notato che quando non parte è xkè nn riconosce l'hd da 80 gb, riporta sulla schermata del bioso "none".

Il 3° problema, + stupidino :D , è che una volta spento il computer la lucetta del mouse ottico (il sensore rosso) rimane accesa, e la notte nn è che sia il massimo...

spero di non assilavi con tt quello che ho scritto..grazie x qualsiasi aiuto o consiglio vorrete darmi! :D
CPU Amd 64 3700+ San Diego, MB WinFast chipset nforce4, sk video ati radeon X1300 256Mb DDR2, 2hd maxtor 80GB ide e western digital stataII 250Gb, RAM OCZ 2*512 PC3200 (2.5 3 3 7)
LUNman
Cittadino verde
Cittadino verde

Re: Problema avvio e spegnimento computer

Messaggiodi Ghost il 12 mar 2006, 13:37

LUNman ha scritto:Anzitutto ciao a tutti!! :D :D

Ho da poco, grazie anche ai vostri consigli, rinnovato il mio pc.. :D
sono sorti tuttavia un pò di problemi :? :

Il 1° è che il computer non riesce a spegnersi se non dopo aver cliccato su finestrelle del tipo termina operazione ecc.. (con scritto MCI command Handling, Layered...). Ho scoperto da poco xò che il problema dipende da un software antivirus, antispywer e firewall che uso (nn ne faccio il nome, ma è tt in uno). Ho provato varie volte a disinstallarlo e installarlo ma niente, il problema si ripropone.

Il 2° è che il computer al primo avvio nn sempre parte, ma si blocca su una schermata nera (dp l'avvio del bios) con scritto: Nvidia Raid Ide rom bios..ecc. ..Detecting Array..si blocca, riavvio e parte tutto. Ho un hd maxtor 80 Gb ide master (dove c'è l'os winxp) e un SataII western digital 250gb. Ho notato che quando non parte è xkè nn riconosce l'hd da 80 gb, riporta sulla schermata del bioso "none".

Il 3° problema, + stupidino :D , è che una volta spento il computer la lucetta del mouse ottico (il sensore rosso) rimane accesa, e la notte nn è che sia il massimo...

spero di non assilavi con tt quello che ho scritto..grazie x qualsiasi aiuto o consiglio vorrete darmi! :D

beh....allora per il primo penso ke come dici tu sia un problema software....io opterei per un format ma lo so cosa comporta quindi sarebbe l'ultima spiaggia, vedi se da pulizia disco riesci a eliminare i file come, magari prova con un ripristino di sistema, per il 2° hai installato i driver dei raid di nvidia? 3° io l'avevo e con un aggiornamento di bios è andato via ^_^
ciaoooz
Dfi-Ultra-D - Sandy 3700+@ 3.05ghz 1.39v daily - 2X512 Ballistix Tracer 273 2.5-3-3-8, hdd p-ata 40gb + sistema scsi u320 18.2gb 150000rpm, controller 29160N....x600pro - audigy x-fi - ybris k9 + keops 650 + dual gioma 1600.
278.8 cas 1.5-2-2-0..grazie BH-5

saturday's Overclockers team [bigsmile]
Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi LUNman il 12 mar 2006, 13:51

Allora grazie x i consigli..

il pc l'ho già formattato 1pò di gg fa ma il problema si è riproposto

x il bios l'ho aggiornato un mesetto fa, vedo se è uscita una nuova versione

x l'hd, windows lo riconosce bene e i driver sono installati..è quello da 80gb che ogni tanto "salta", xò funziona perfettamente.
Una cosa, ho appena scaricato HD tune il maxtor ha una temp di 37° mentre il WD sataII di 67°, nn è un pò alta?
CPU Amd 64 3700+ San Diego, MB WinFast chipset nforce4, sk video ati radeon X1300 256Mb DDR2, 2hd maxtor 80GB ide e western digital stataII 250Gb, RAM OCZ 2*512 PC3200 (2.5 3 3 7)
LUNman
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Genesi il 12 mar 2006, 16:20

L'unica cosa da fare, in effetti era formattare il pc e poi reinstallare ma senza rimettere il software antivirus/firewall ecc tutto in uno che generalemente sono i maggiori "provocatori" d'incartamento dell'S.O. che già di suo... :roll:
Per quanto rigurada l'hd direi che il Wd nn viene riconosciuto correttamente dal software a tal proposito puoi leggere questa discussione: http://www.amdplanet.it/forum/viewtopic.php?t=18278
invece, per quanto riguarda l'hd da 80GB prova a sostituire il cavo di collegamento :wink:
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi nemesys_72 il 12 mar 2006, 16:57

se il mouse ottico è wireless, è normale che si presenti quel "problema" e l'unica soluzione è toglier le pile..

se invece non è wireless........................non saprei, a me si spegne da solo quando spengo il pc..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Ghost il 12 mar 2006, 20:28

nemesys_72 ha scritto:se il mouse ottico è wireless, è normale che si presenti quel "problema" e l'unica soluzione è toglier le pile..

se invece non è wireless........................non saprei, a me si spegne da solo quando spengo il pc..

scusa ma nn è ke abbia molto senso ^_^
Dfi-Ultra-D - Sandy 3700+@ 3.05ghz 1.39v daily - 2X512 Ballistix Tracer 273 2.5-3-3-8, hdd p-ata 40gb + sistema scsi u320 18.2gb 150000rpm, controller 29160N....x600pro - audigy x-fi - ybris k9 + keops 650 + dual gioma 1600.
278.8 cas 1.5-2-2-0..grazie BH-5

saturday's Overclockers team [bigsmile]
Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi nemesys_72 il 12 mar 2006, 23:59

Ghost ha scritto:
nemesys_72 ha scritto:se il mouse ottico è wireless, è normale che si presenti quel "problema" e l'unica soluzione è toglier le pile..

scusa ma nn è ke abbia molto senso ^_^

scusa, cos'è che non ha senso o che non capisci??
Se il mouse è wireless, anche se togli la corrente al pc, la luce rossa sotto al mouse la togli, a meno non togli le pile..

se il mouse non è wireless cioè col filo attaccato al'usb, ho detto che non sparei perchè a me la luce si spegne quando spengo il pc..

non mi sembra che ci sia niente senza senza..
^_^
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Torna a CPU, RAM & Motherboard