Pagina 1 di 1

Prove di Downvolt intriseche al Silent

MessaggioInviato: 23 mar 2006, 17:36
di gallomail
non avendo niente da fare...ma proprio niente niente, mi sono messo a giocherellare con il mio hardaware per trovare una configurazione daily use che consumasse e scaldasse il meno possibile così da avere un pc bello fresco senza bisogno di chissà quali ventole.

La prima cosa, direi banale, è stata quella di trovare un vcore molto basso ad una frequenza accettabile per la cpu ed un voltaggio minimo per le ram. Questo compromesso (molto personale) l'ho raggiunto a 250x9 (2250mhz) con un vcore di 1,184v e ram impostate a ddr500 a 3-4-3-6 funzionanti a 2,5v.

Il secondo passo, quello che mi intrippa di più, riguarda la scheda video.
Ho abbandonato il fedele zalman vf700-cu per un arctic silencer5 rev3 sulla mia 7800gt perdendo 2° sulla gpu ma guadagnando su tutti gli altri componenti in quanto l'aria calda della scheda video viene espulsa direttamente all'esterno del case.
Una volta montato l'arctic mi è presa la fissa di far funzionare la scheda con buone frequenze ma con voltaggio minore.
Ho iniziato flashando un bios con frequenze in 3D di 300/1000 e 1,3v (400/1000 e 1,4v originale) per poi salire in overclock dal downclock..eheheh 8) ...la frequenza stabile raggiunta a 1,3v è stata di 438/1154 (a 1,4v raggiunge i 483/1154) con un delta clock di 40, come l'originale. non avendo particolari necessità ludiche e visto la scheda già potente ho deciso di lasciare in 3D le frequenze originali (400/1000) ma con voltaggio abbassato a 1,3v.
In questo modo ho sotto sforzo massimo 57° contro i 62° a 1,4v...sinceramente speravo in qualcosa di più ma sono sempre 5° guadagnati.

Altro raffreddamento composto da due ventole da 12 in estrazione a 1000rpm, dissi scythe Ninja con ventola da 12 a 1000rpm, dissi passivo zalman blu su chipset nforce.

Cmq, per finire, questo è il risultato dopo una 20ina di minuti di stress (lo scanning di atitool è stato riavviato):

Immagine

Temp max:

Video 7800gt : 57°
Cpu Opteron 165 dual core: 33-34° (oscilla)
Mosfets Dfi lanparty ut: 44°
Chipset nforce Sli: 37°
hdd sata2 200gb: 30°
2HDD in raid 0: "non pervenuta" ..eheheh

Con un consumo totale di 197.8w (..che scemo, la rilevazione è sulla presa e c'è compreso anche il monitor lcd :roll: )

MessaggioInviato: 23 mar 2006, 19:18
di sualocin
Complimenti Gallo!

proposito di ventole e raffreddamento! tu che sei un patito del silenzio mi dici che ventole silenziosissime mi consigli?

MessaggioInviato: 23 mar 2006, 19:38
di cb_123
Beh un bel consumo direi, io consumo 115 W, compreso l'lcd e tutte le 7 casse accese.

Ma prima quanto consumava? 8O

Re: Prove di Downvolt intriseche al Silent

MessaggioInviato: 23 mar 2006, 19:41
di `knives`
gallomail ha scritto:Con un consumo totale di 197.8w (..che scemo, la rilevazione è sulla presa e c'è compreso anche il monitor lcd :roll: )


come misuri la consumazione dalla presa?

complimenti per la voglia ehehhe se vuoi farlo anke per me quando non hai niente ma proprio niente da fare.. di mando in pc volentieri :lol:

MessaggioInviato: 23 mar 2006, 20:07
di diegofio
cavolo gallo bel lavoro, molto interessante soprattutto la parte sulla scheda video.

i miei complimenti

per il consumo io utilizzo l'utility dell'ups, e mi dà attorno ai 190 watt, monitor compreso.

MessaggioInviato: 23 mar 2006, 20:14
di `knives`
mi comprero un ups per sapere quanti watt consuma 8O

MessaggioInviato: 23 mar 2006, 20:22
di diegofio
si scusa non intendevo dirti di comprare un ups, cioè avendo l'ups non mi sono mai posto il problema di trovare un software alternativo.
ma anche tu, dai knives: "consumazione dalla presa"
:?: :mrgreen:

MessaggioInviato: 23 mar 2006, 21:01
di gallomail
A me l'ups mi da un consumo in percentuale ma non ho mai capito come calcolarlo :oops:

un mio amico mi ha dato così per provare un "coso", tipo spina multipla, da attaccare alla presa della corrente e ti dice il consumo in watt, un oggetto molto carino.

il max che sono riuscito a fargli consumare è stato di 250w con pc e monitor.

Come ventole silenziose non ho niente di costoso al momento, normali ventole da 12 della chieftec regolate tramite la mobo. L'importante è prendere ventole di discreta qualità in modo che non abbiano rumorini "strani" e tenerle a basse velocità.

MessaggioInviato: 23 mar 2006, 21:33
di lionner
complimenti anke da parte mia filippo
tornando all'ups quella % si riferisce al carico nominale ke ups può supportare. Fai la percentuale e hai il consumo instantaneo
ciaooooooooo

MessaggioInviato: 23 mar 2006, 21:48
di gallomail
il fatto è che la potenza nominale del mio ups è di 800VA che tradotto in watt sarebbe 640w ma il prodotto, della Mustek, è venduto come Ups 800VA/460watt...quindi sono un po' confuso :)

Cmq per rispondere meglio a Sualocin, io mi sono sempre trovato benissimo con le Nexus, con queste vai sul sicuro :wink:

MessaggioInviato: 23 mar 2006, 21:52
di gallomail
cb_123 ha scritto:Beh un bel consumo direi, io consumo 115 W, compreso l'lcd e tutte le 7 casse accese.


che configurazione hai? cmq è il consumo sotto sforzo massimo..in idle consuma sui 110w mentre senza monitor sui 90 e non dimentichiamoci che le schede video di un certo livello consumano da paura

MessaggioInviato: 23 mar 2006, 22:07
di lionner
allora filippo ora ti spiego: 800va si riferiscono alla potenza apparente ( quando si ragiona in corrente alternata) e questo valore è puramente indicartivo poikè quella ke noi utilizziamo è quella attiva misurata in watt.
quindi devi fare la percentuale di 460 watt
spero di essermi spiegato bene, poikè nn so molto pratico a spegare
ciaoooooooooo

MessaggioInviato: 24 mar 2006, 01:55
di enzoexpo
Bella gallo, ti sei ingegnato tanto e come al tuo solito riesci a trarre sempre il massimo dal minimo... :lol:

Ciao... :wink:

MessaggioInviato: 24 mar 2006, 15:13
di cb_123
gallomail ha scritto:
cb_123 ha scritto:Beh un bel consumo direi, io consumo 115 W, compreso l'lcd e tutte le 7 casse accese.


che configurazione hai? cmq è il consumo sotto sforzo massimo..in idle consuma sui 110w mentre senza monitor sui 90 e non dimentichiamoci che le schede video di un certo livello consumano da paura


Ah ok allora ci siamo, io pensavo fosse il consumo in idle, direi che è un buon risultato allora visto che io questo consumo ce l'ho con una radeon 9600XT ed un 3500+, tutto a default però.