Pagina 1 di 2

Aggiornare il pc

MessaggioInviato: 23 apr 2006, 23:16
di dannyb78
Esperti di configurazioni ho bisogno di voi!!
visto che da un po' sono fuori dal mercato e avrei voglia di aggiornare un po' il pc in firma vi chiedo qualche consiglio.

Ultimamente mi capita spesso di lavorare con montaggi video o con files molto grandi per cui la ram e i dischi sono un po' in difficoltà. Non voglio mettere i dischi da 300 in stripe perchè contengono archivi importanti e non posso rischiare di perderli. NON devo overcloccare :roll: .

Avevo pensato di sostituire la ram con un kit da 2GB tipo le G.Skill F1-3200BIU2-2GBHX
e il disco di sistema da 80GB con 2 raptor da 74 in stripe o un raptor da 150.

Attualmente ho appoggiato il file di swap in una partizione all'inizio di uno dei 300GB, così facendo lo riporterei sul disco di sistema.

Cosa mi suggerite? alternative per le ram?

MessaggioInviato: 24 apr 2006, 00:25
di Team51
A mio parere il processore andrebbe aggiornato......se possibile con un dual core......tipo 4400.......poi io dico ke quelle ram sono ottime, me ne hanno parlato bene in tanti.....mi potresti dire a ke prezzo le hai trovate??? se possibile in PVT...... :lol: te ne sarei molto grato!!!

MessaggioInviato: 24 apr 2006, 08:53
di Ghost
secondo me...il procio...lasciatelo per un altro pochetto ^_^ io adoro i venice, per le ram niente male, per gli hdd.....beh 2 raptor in raid.....ti costano una cifraaaaaa :lol:

MessaggioInviato: 24 apr 2006, 16:53
di dannyb78
ciao dany, ciao team

Il processore lo cambierò appena scendono un po' i prezzi.
Con l'uscita dell'M2 a giugno gli X2 939 dovrebbero scendere notevolmente.

La ram le ho hem... recuperate, diciamo un regalo di un amico :lol:
non so se siano così eccezionali, visto che da quando le ho prese non ho mai provato a overcloccare. Solo che adesso con 1GB ci sto stretto e vorrei passare a 2GB senza perdere in prestazioni.

I raptor.... ho visto i prezzi 8O infatti sto valutando se convenga metterne 2 in raid o uno solo magari lasciando il file di swap su un altro disco.

MessaggioInviato: 24 apr 2006, 17:01
di Nokia-xp
io prenderei un raptor da 150 per fare poi un upgrade successivo...

MessaggioInviato: 24 apr 2006, 19:58
di Genesi
Il mio consiglio per gli HD è quello di prendre due Hitachi SataII e metterli in raid0, mentre sono d'accordo con il tuo discorso sul procio :wink:

MessaggioInviato: 25 apr 2006, 17:41
di dannyb78
Non mi risulta che sulla Asus A8NSLI premium si possa sfruttare il SATA II, per cui il vantaggio rispetto al disco attuale non sarebbe granchè.
Oltretutto sul disco di sistema e sul file di swap dovrebbe divenire ancor più importante il tempo di accesso molto ridotto dei raptor, ecco perchè avevo pensato ai WD.

MessaggioInviato: 25 apr 2006, 18:44
di Genesi
dannyb78 ha scritto:Non mi risulta che sulla Asus A8NSLI premium si possa sfruttare il SATA II, per cui il vantaggio rispetto al disco attuale non sarebbe granchè.
Oltretutto sul disco di sistema e sul file di swap dovrebbe divenire ancor più importante il tempo di accesso molto ridotto dei raptor, ecco perchè avevo pensato ai WD.

La tua mobo supporta il SataII da quanto mi risulta, e rimango convinto del mio suggeirmento senza alcun dubbio, risparmi hai piu' gb e sono sufficentemente veloci :)

MessaggioInviato: 25 apr 2006, 22:36
di dannyb78
Hai ragione, non ci avevo mai fatto caso! Allora grazie dell'ottimo suggerimento, alla fine credo sia la migliore soluzione possibile. Forse perdo qualcosa come tempo di accesso, ma ho molto più spazio e risparmio una bella cifretta.

questa è la pagina della mobo

In passato ho avuto brutte esperienze con gli hitachi (si chiamavano ancora IBM) sono così migliorati da essere ormai consigliabili?

A questo punto vi chiedo un altro consiglio:
alla fine avrei 2 dischi in raid0 (stripe)
e 2 dischi di archivio dati

come li distribuireste tra i 2 controller della mobo?

e tornando al post iniziale, quali memorie mi consigliate per avere 2GB in totale?

MessaggioInviato: 25 apr 2006, 22:43
di DevilOsky
c'è molta differenza prestazionale sui sata e sataII?

MessaggioInviato: 25 apr 2006, 22:54
di dannyb78
La differenza reale non dovrebbe essere marcatissima con i dischi attuali. In teoria a banda disponibile per il trasferimento è esattamente doppia (da 1,5 a 3Gb/s) ma i dischi attuali non riescono a fornire così tanti dati.
Probabilmente un ottimo disco sata1 (leggi WD Raptor) ha prestazioni superiori a un disco sataII, ma certamente non superiori a quelle di due dischi sataII in raid0, senza parlare dei costi, un raptor da 80GB costa più di 2 dischi sataII da 200GB...... quindi sono notevolente più convenienti, anche se va fatta una precisazione a livello di prestazioni: i raptor che sono dischi a 10.000 giri sono più veloci nel "trovare" i dati, quindi in trasferimenti o lettura di piccoli files, mentre i sataII danno il meglio di sè con files di notevoli dimensioni.

MessaggioInviato: 26 apr 2006, 00:16
di DevilOsky
mmm. mi converebbe cambiare i mmiei sata in raid per passare al sataII in raid?

MessaggioInviato: 26 apr 2006, 07:08
di Genesi
dannyb78 ha scritto:Hai ragione, non ci avevo mai fatto caso! Allora grazie dell'ottimo suggerimento, alla fine credo sia la migliore soluzione possibile. Forse perdo qualcosa come tempo di accesso, ma ho molto più spazio e risparmio una bella cifretta.

questa è la pagina della mobo

In passato ho avuto brutte esperienze con gli hitachi (si chiamavano ancora IBM) sono così migliorati da essere ormai consigliabili?

A questo punto vi chiedo un altro consiglio:
alla fine avrei 2 dischi in raid0 (stripe)
e 2 dischi di archivio dati

come li distribuireste tra i 2 controller della mobo?

e tornando al post iniziale, quali memorie mi consigliate per avere 2GB in totale?

Partiamo dalla qualità, gli hitachi sono notevolmente migliorati specialmente con l'arrivo dei sataII, sono piu' robusti ed affidabili ma sè nn sei convinto puoi sempre optare per i Samsung SataII ottimi! anche sè come prestazioni attualmente gli Hitachi sono i piu' veloci.
Il Raptor è ovviamente piu' rapido di un sataI, in tutte le operazioni che esegue in virtu' dei 10,000 rpm, ma valutando nell'insieme mettere due HD raptor in raid0 (il massimo!) i costi lievitano a dismisura con un guadagno in spazio (Gb) pressochè nullo.
Quello che posso dirvi per esperienza personale, sui sataII (Hitachi) è che il guadagno c'è e si vede, su PC non potentissimi forse, è anche questo che evidenzia maggiormente le capacità di questi dischi, cmq sul forum ci sono alcune persone che hanno i SataII Hitachi i raid0, proviamo a chiedere a loro!
Per quanto rigurada le ram, direi che quelle da te menzionate vanno bene anche a favore di un prezzo piu' che accettabile :wink:

MessaggioInviato: 26 apr 2006, 12:10
di dannyb78
OKK, grazie a tutti per le risposte. =D>

MessaggioInviato: 26 apr 2006, 12:12
di Aragorn
dannyb78 ha scritto:OKK, grazie a tutti per le risposte. =D>


sai dany mi fa un pò strano vedere un esperto come te chiedere consigli :)