Pagina 1 di 1

Malfunzionamento Athlon 64 4000+

MessaggioInviato: 16 mag 2006, 17:22
di Sempronio
Ciao a tutti. Ho recentemente avuto uno strano comportamento da parte di un processore Athlon 64 4000+. Originariamente montato su una scheda ASUS A8N-SLI faceva lo scherzetto di non avviarsi 3 volte su 5. Ogni tanto "beppava" pure (5 volte, le prime 2 più lunghe). Se si riusciva a farlo partire continuando ad avviare non sembrava dare problemi ne durante installazione di windows ne con programmi o giochi installati successivamente. La provo sulla mia scheda madre, A8N-SLI Deluxe, e le mie RAM e solita storia pari pari. Idem su una DFI di un amico.

Ora l'ho messo su una Asrock N939-con chipset Nvidia 6100 e da più di una settimana lo utilizzo senza problemi.

Che voi sappiate esiste una spiegazione possibile per tutto ciò?

MessaggioInviato: 16 mag 2006, 18:09
di MORETTOSA
problemi di avvio di solito vengono reputati ala scheda madre e ram quasi mai al processore .
comunque onde evitare problemi aggiornare il bios al ultima release .
ps ram controllate in dual con memtest?

MessaggioInviato: 16 mag 2006, 18:19
di Sempronio
Si inizialmente avevo pensato la stessa cosa. Bios upgradato e tutto quanto. Ma come ho scritto prima ho provato il processore su due ASUS e una DFI, con ram sempre diverse e sicuramente funzionanti (uno è il mio PC che viene spremuto quotidianamente senza perdere mai colpi)riscontrando lo stesso problema. Solo sulla Asrock funziona tutto alla perfezione. E' possibile che il processore abbia effettivamente dei problemi ma che questi vengano fuori solo se accoppiato con chipset particolarmente "spinti"?

MessaggioInviato: 16 mag 2006, 19:27
di MORETTOSA
si quello e possibile potresti ocntrollare il processore con un loop di s&m comunque per curiosita e epr levare i lfattore alimetazione che alimentatore hai? controlla i voltaggi forniti e vedi se specialmente il + 5 e il +12 sono gia bassi in idle
ciaoz

MessaggioInviato: 16 mag 2006, 19:30
di lionner
MORETTOSA ha scritto:si quello e possibile potresti ocntrollare il processore con un loop di s&m comunque per curiosita e epr levare i lfattore alimetazione che alimentatore hai? controlla i voltaggi forniti e vedi se specialmente il + 5 e il +12 sono gia bassi in idle
ciaoz


quoto
mi sa + l'ali

ciaoooooooo

MessaggioInviato: 17 mag 2006, 16:27
di Sempronio
Causa alimentatore escluderei (provato con più modelli, da 400W di dubbia provenienza, al mio SilverStone ST52F 520W ATX Dual Fan Zeus series passando per un tecnoware DFII 500W). Solita storia...funziona bene solo con la Asrock.

Unica domanda che mi turba, visti i sintomi, è se la cosa può aggravarsi o dovrebbe rimanere stabile?

Mi sa che è un pò un terno al lotto...meglio un bel reso con il 4000+ e vedo se lo cambio o se mi riprendo i miei 219,00€+iva.

Grazie per interessamento. A prest.