Pagina 1 di 2

La rivoluzione di AMD con gli AM2

MessaggioInviato: 10 giu 2006, 11:57
di Aragorn
Posto questo interessante articolo di punto-informatico, visto che la nuova tecnologia PACIFICA degli AM2 è passata inosservata e quasi snobbata, l'articolo è di qualche mese fa ma serve per farvi un'idea delle potenzialità delle nuove CPU

Sunnyvale (USA) - Ad oltre sei mesi di distanza dal primo annuncio, ieri AMD ha rilasciato le specifiche complete della propria tecnologia di virtualizzazione Pacifica: queste serviranno agli sviluppatori per creare software in grado di sfruttare le funzionalità di virtualizzazione integrate nei futuri processori di AMD.

AMD sostiene che Pacifica è stata studiata per migliorare le capacità di virtualizzazione dei client e dei server a 64 bit, delle workstation, dei desktop e dei computer mobili basati su architettura x86. Lo farà introducendo nel processore e nel controller di memoria delle CPU AMD64 nuove funzionalità utilizzabili dal software per far girare simultaneamente più sistemi operativi sulla stessa macchina all'interno di partizioni indipendenti.

"I vantaggi potenziali offerti della virtualizzazione a consumatori e aziende di ogni dimensione sono significativi", ha detto Marty Seyer, corporate vice president e general manager del Microprocessor Solutions Sector di AMD. "La tecnologia di virtualizzazione Pacifica aiuterà le aziende ad aumentare l'affidabilità e l'elasticità delle loro piattaforme di calcolo, incrementando la sicurezza e riducendo il TCO delle risorse informatiche".

ll chipmaker di Sunnyvale sostiene che i software di virtualizzazione potranno utilizzare le nuove caratteristiche hardware dei suoi futuri chip per incrementare performance, affidabilità e sicurezza degli ambienti virtuali al cui interno girano sistemi operativi e applicazioni.

AMD sta già collaborando da mesi con Microsoft, VMware e XenSource, tre società che sviluppano alcune fra le applicazioni di virtualizzazione più utilizzate in ambito PC.

Pacifica sarà disponibile per i processori client e server di AMD nel primo semestre del 2006. Il chipmaker ha già pianificato alcune future migliorie alla tecnologia tese a sfruttare al meglio l'architettura a 64 bit delle proprie CPU.

Le specifiche di Pacifica, insieme ad una panoramica tecnologica e ad una guida per gli sviluppatori, sono disponibili qui.

MessaggioInviato: 10 giu 2006, 12:02
di Aragorn

MessaggioInviato: 10 giu 2006, 12:06
di `knives`
purtroppo siamo tutti presi a guardarei i numeri piuttosto che le capacita piu svariate

MessaggioInviato: 10 giu 2006, 12:10
di Aragorn
i numeri sono fatti x essere battuti, sai meglio di me quanto varia questa tecnologia, sono le innovazioni che restano, con il 64 bit amd ha cambiato il mercato imponendo alla stessa microsoft il rilascio di versioni desktop dei suoi os a 64bit, con i dual core ha spinto intel ad abbandonare le sue architetture e puntare anch'essa sui dual core ora implementa la virtualizzazione che potrebbe cambiare il ns modo di pensare al pc nei prossimi anni.

MessaggioInviato: 10 giu 2006, 13:28
di Genesi
Aragorn ha scritto:i numeri sono fatti x essere battuti, sai meglio di me quanto varia questa tecnologia, sono le innovazioni che restano, con il 64 bit amd ha cambiato il mercato imponendo alla stessa microsoft il rilascio di versioni desktop dei suoi os a 64bit, con i dual core ha spinto intel ad abbandonare le sue architetture e puntare anch'essa sui dual core ora implementa la virtualizzazione che potrebbe cambiare il ns modo di pensare al pc nei prossimi anni.

=D> quoto anzi quotissimo!!! i solo ghz e le prestazioni "possibili" in OC (leggi molti sbloccato) nn fanno di un processore mediocre un'innovazione.

MessaggioInviato: 10 giu 2006, 13:48
di nemesys_72
`knives` ha scritto:purtroppo siamo tutti presi a guardarei i numeri piuttosto che le capacita piu svariate


è proprio vero..

e intel punta proprio su questo, visto che l'utente "normale" guarda i numeri e non altre cose..

non per niente amd è stata "costretta" a chiamare i sui processori 3000+, 3200+ eccetera..
proprio perchè si guardano i numeri e non le cose davvero importanti..
:?

MessaggioInviato: 10 giu 2006, 14:11
di Team51
giusto nemesys!!! è davvero cosi!!

MessaggioInviato: 10 giu 2006, 15:10
di lionner
nn posso ke quotare :wink:

MessaggioInviato: 10 giu 2006, 15:44
di Ibanez89
Quoto anchio "purtroppo per questo forum sono come il giovedì :mrgreen: "

Cmq, il mio vile cervello ha capito solo che questa unià di virtualizzazzione è capace di far girare più os contemporaneamente... è solo questo "anche se in ambito server è importantissimo"?

MessaggioInviato: 10 giu 2006, 17:16
di Aragorn
puoi far girare più sistemi operativi insieme come se fossero applicazioni

MessaggioInviato: 10 giu 2006, 19:07
di nemesys_72
Aragorn ha scritto:puoi far girare più sistemi operativi insieme come se fossero applicazioni


tipo linux e windows insieme su 2 finestre diverse??

MessaggioInviato: 10 giu 2006, 19:13
di Ibanez89
Grazie per laspiegazione... :P

MessaggioInviato: 10 giu 2006, 23:05
di `knives`
nemesys_72 ha scritto:
Aragorn ha scritto:puoi far girare più sistemi operativi insieme come se fossero applicazioni


tipo linux e windows insieme su 2 finestre diverse??


questo non lo so, ma è possibile il cambio del s.o. se sono caricati in ram tramite scorciatoie da tastiera.

MessaggioInviato: 11 giu 2006, 00:49
di Ciry
sembra bello... :roll:

MessaggioInviato: 11 giu 2006, 01:20
di nemesys_72
`knives` ha scritto:
nemesys_72 ha scritto:
Aragorn ha scritto:puoi far girare più sistemi operativi insieme come se fossero applicazioni


tipo linux e windows insieme su 2 finestre diverse??


questo non lo so, ma è possibile il cambio del s.o. se sono caricati in ram tramite scorciatoie da tastiera.


un esempio di 2 s.o.??