Ciao ragazzi, son qui perchè un mio amico ha il problema come da titolo post, ovvero, ha un 2800 socket A che è un fornello. Abbiamo fatto diverse prove ma.. nulla..
Per prima cosa ho pensato alla pasta termica, anche se non ce l'aveva su da molto tempo (circa 4 mesi) ma per sicurezza l'abbiamo cambiata. Appena acceso, da bios, segnava una temperatura di appena 29 gradi.. in windows invece, la temperatura si è alzata vertiginosamente.. abbiamo fatto girare più film contemporaneamente per far lavorare le ram (a causa di una prova con le mie ddr 400MHz) ma, di conseguenza, anche la cpu..
risultato: 5-6 minuti di cpu full load hanno portato il procio a 65 gradi
Per seconda cosa ho pensato che i sensori del calore si fossero guastati ma.. toccando il dissipatore (standard, quello del socket A) scottava parecchio, quindi credo proprio che la temperatura sia vicina ai 70 gradi.
Voi che pensate? Può essere che il processore si sia guastato e si alzi così tanto di temperatura? Non ha mai fatto overclock, e da bios ci sono 1.60 volt sulla cpu. Mi pare nella norma e non capisco queste temperature così alte.. appena lavora un po si scalda come un fornello..
L'unico cambiamento hardware che ha fatto è stato quello di sostituire la vga, è passato da una 9200se ad una x1600pro nuova nuova presa settimana scorsa, può dipendere dalla vga che fa lavorare di più il processore?? mi sembra un ipotesi sbagliata ma ormai non so più che pensare..
Potete darci una mano per favore?