Pagina 1 di 2

cariche di corrente sul case!!!

MessaggioInviato: 24 lug 2006, 10:35
di studmad
ciao! ho notato che ho un problema di cariche di corrente sul mio case (CM Stacker); se lo tocco in determinati punti, sento il "formicolio" della corrente!
il fatto è strano perché i cavi sono isolati e non buttati a casaccio (che facciano magari contatto con le pareti del case)... è una cosa grave? immagino che non sia buona ... aiuto! :(

ps. qualcuno potrebbe spiegarmi a cosa serve il cavicino bianco e verde dello stacker che si trova a sin. in basso all'apertura del pannello? sull'attacco c'è scritto INT SW...

MessaggioInviato: 24 lug 2006, 10:43
di Eros_Nvidia
potrebbe essere l'alimentatore..... o un ritorno di corrente dalla messa a terra (ma penso che scatterebbe il salvavita)
secondo me se è tanto lieve non è tanto grave! prova a misurare la tensione tra te e il case con un puntale in mano e l'altro tra una vite del case con un tester(metti in ac)e cosi ti dico se ti puo fulminare........
int sw: sw =switch è un pulsante.... piu di li io non so!

MessaggioInviato: 24 lug 2006, 10:47
di studmad
mhm... l'alimentatore è un enermax liberty 500 w ... dove lo trovo un tester e cos'è? cmq cosa intendi per messa a terra? giusto per speficiare, il case sta sulle rotelle di plastica, quindi in teoria abbastanza isolato da terra, o sbaglio?

MessaggioInviato: 24 lug 2006, 10:48
di diegofio
ho lo stacker ma non mi ricordo di averlo visto comunque dovrebbe essere uno switch apposito contro le intrusioni, alcune schede madri lo usano ma non tutte.
per la corrente
ciaz

MessaggioInviato: 24 lug 2006, 10:51
di =Snake=(ITA)=
prova a collegare un filo che va dalla vite del case (non verniciata) al termosifone, non lo farà più così facendo

MessaggioInviato: 24 lug 2006, 10:56
di studmad
posterò una foto + tardi per quanto riguarda il cavetto (cmq prende attacco dalla parete posteriore del case, cioè direttamente dalla "lamiera"); per quanto riguarda la corrente, pensavo fosse a causa magari della mobo e delle sue viti che stanno negli alloggi rialzati del case, ma non c'è da nessuna parte un qualche tipo di isolamento... proverò a mettere un cavo a terra...

MessaggioInviato: 24 lug 2006, 10:59
di Eros_Nvidia
un tester è uno strumento che misura tensione, corrente e altri valori! in genere hanno 2 puntali e un selettore x il campo di misura!
la messa a terra è una sicurezza presente in tutte le case uffici ecc e serve in "parole povere" a scaricare a terra le tensioni nocive create da malfunzionamenti e creare equipotenziale tra quella tensione e la terra che ti circonda ( pavimento , muri) in modo da non prendere la scossa!
il case è collegato alla terra dalla presa che ha 3 fili! cmq se fa proprio un leggero formicolio non ti preoccupare!

MessaggioInviato: 24 lug 2006, 11:02
di Eros_Nvidia
se facendo la prova del cavo al termo non lo fa piu, è un problema del cavo che alimenti il pc o dell'imianto di casa! è collegato tramite una tripletta e non ad una ciabatta con prese tedesche apposite?

MessaggioInviato: 24 lug 2006, 12:00
di studmad
per adesso ho risolto così

Immagine

questo invece è il cavetto dello stacker

Immagine

il cavo dell'ali è collegao ad un multi-presa che va al muro con una tripletta, altro non so dirti. mi procurerò un tester e poi vediamo. questa elettricità statica mi preoccupa soprattutto per gli hdd!!!

grazie a tutti! :wink:

MessaggioInviato: 24 lug 2006, 12:12
di Aragorn
la scheda madre è ben isolata dal case?

MessaggioInviato: 24 lug 2006, 12:40
di Eros_Nvidia
ma il cavo di alimentazione ha la presa tedesca(quella grossa e tonda)? e è collegato ad una multipresa per le spine normali (quelle con 3 o 2 fili)? o ad una apposita tedesca?

MessaggioInviato: 24 lug 2006, 13:26
di studmad
questa è la presa dell'ali

Immagine

questo è il multi presa

Immagine

la scheda madre è isolata nel senso che le viti sono infisse su quei piedini metallici che tangono la scheda distaccata dalla parete del case, ma non c'è alcun tipo di isolamento elettrico

MessaggioInviato: 24 lug 2006, 13:38
di Eros_Nvidia
intendevo dall'altra parte del cavo di alimentazione..... no quella dal filo all'alimentatore, che sono tutte standard, l'altra che puo essere tedesca(grande e tonda) oppure normale (piccola e con 3 "perni"!

MessaggioInviato: 24 lug 2006, 14:03
di FridayChild
Elimina (per prova, ma sarebbe meglio che fosse definitivo) ciabatte e adattatori tripli, e collega l'alimentatore direttamente a una presa di corrente sulla cui messa a terra sei sicuro. C'e' ancora il formicolio?
A me successe lo stesso col lettore DVD; alla fine era l'adattatore triplo che era danneggiato.

MessaggioInviato: 24 lug 2006, 14:03
di studmad
oops! hehe! infatti non avevo capito! ;) è grande e rotonda (2 perni)

potrebbe essere anche la presa multipla... proverò a cambiarla con una + seria

grazie!

cmq ora che ho aggiunto il cavo a terra non da + formicolii al tatto ;) ma vorrei cmq essere sicuro al 100% (anche perché ho notato che vi è dell'elettricità statica anche sui dischi fissi! ad es. se li tocco ai lati, dove ci sono le giunzioni! :( )