scusatemi se ancora rompo....

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

scusatemi se ancora rompo....

Messaggiodi under_score il 08 set 2006, 14:13

salve , torno a rompere con la temp. cpu ma sto in idle a 33/34° con s&m full load 54/55°.ho fatto una prova su un'altro pc che aveva su un 3000+: smontato 3000+ montato il mio 4200+ x2 con dissi standard
temp. idle 31
con s&M 52°

rismontato il mio procio ,rimontato il 3000+
temp idle 27/28°
con s&m 41°

in entrambi i casi ho usato la medesima pasta(cooler master htk - 002) e lo stesso dissi,purtroppo non ho potuto provare lo zalman su questo pc

ma tutta questa differenza di temperatura fra un 3000+(1.8ghz) e un 4200+ x2(2.2ghz)vi sembra normale ?

perche io pensavo di cambiare la mia mobo che sembrerebbe sballare le temperature , ma adesso il dubbio ce l'ho pure sul procio!

vi prego aiutatemi :thumbdown:
asus p5k-e wifi ,intel core 2 quad q6600@3.00ghz,thermaltake tsunami silver,thermaltake tr2-420w,zalman cnps 9500 led,kit 2 x 1gb team group xtreem ddr2 800 4-4-4-10,club 3d 8500gt,2x wd caviar 80gb sata 2 raid 0
under_score
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi gallomail il 08 set 2006, 16:23

io direi che è normale visto che i dual core scaldano più dei single core, soprattutto per il dissi standard del dual che secondo me non è proprio il massimo, è praticamente uguale a quello del 3000+ se non ricordo male
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi under_score il 08 set 2006, 21:50

gallomail ha scritto:io direi che è normale visto che i dual core scaldano più dei single core, soprattutto per il dissi standard del dual che secondo me non è proprio il massimo, è praticamente uguale a quello del 3000+ se non ricordo male

si hai perfettamente ragione,il dissi del 4200 è pressochè identico a quello del 3000+,ma il fatto è che 33/34°(idle) e 54/55°(full con S&M) ce le avevo sul mio pc con lo zalman 9500 led! SENZA OC!spero che queste temperature siano sballate per via del sensore difettoso della mobo che ho in firma.cmq cercando e ricercando informazioni in vari forum c'era uno che diceva di tenere il 4200+ con v-core a 1,2 ed era stabilissimo! cosi' ho provato ad abbassare il v-core a 1,2 adesso lo sto testando con s&m e la ventola dello zalman a 1854rpm, massima temp. raggiunta 43°(ma + sui 42°) sembra stabile. quali altri test posso effettuare per capire se posso lasciarlo così?ormai questo della temp.per me è diventata un'ossessione.in tutti i modi la mobo qualche cosa che non va ce l'ha visto che se attacco un qualsiasi periferica usb la temperatura del procio sale dai 4 ai 10° a seconda del v-core. e se per dire sto in windows in idle a 30° riavvio,entro nel bios e vedo la temperatura salire gradualmente e con il v-coredef(1,4) arrivare a 44° anche di +. ciao.
asus p5k-e wifi ,intel core 2 quad q6600@3.00ghz,thermaltake tsunami silver,thermaltake tr2-420w,zalman cnps 9500 led,kit 2 x 1gb team group xtreem ddr2 800 4-4-4-10,club 3d 8500gt,2x wd caviar 80gb sata 2 raid 0
under_score
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi gallomail il 08 set 2006, 22:03

per iniziare voglio dire che secondo me le Asus hanno l'unico ( :roll: ) pregio di avere una lettura delle temperature molto veritiera.
Per quanto riguarda la differenza di temp tra l'idle di windows e nel bios è normale in quanto quando si è nel bios il processore è abbastanza stressato.

Per l'usb proprio non saprei, forse un problema della scheda madre, proprio strano come sintomo.

Per finire in effetti con lo zalman dovresti stare un po' più basso con vcore default, magari hai una cattiva circolazione d'aria nel case

L'idea di abbassare il vcore è ottima, io lo facevo(faccio) sempre. Come test usa anche due prime95 insieme, sono un buon test di stabilità :wink:
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi under_score il 08 set 2006, 22:30

ti ringrazio infinitamente gallomail per la tua disponibilità e per la celerità . che ti devo dire? nel case ho 2 ventole da 12 una davanti per gli hd una dietro che espelle l'aria calda + una da 9 sul pannello laterale che manda aria fresca verso la cpu,come pasta ho usato la cooler master htk - 002 e non sai quante volte l'ho stesa ma a questo punto secondo te può essere un problema del procio , o no?a dire il vero non ho mai avuto problemi con questo pc, mai un crash(dico mai), solo che un paio di settimane fa mi sono mi sono accorto che la ventola del dissi(box)era diventata + rumorosa, alchè installando pc probe mi sono accorto che girava sui 4400rpm(mai successo) e al tempo stesso registravo queste temperature anomale,così per stare tranquillo ho comprato lo zalman ma la cosa è solo leggermente migliorata,poi casualmente mi sono accorto del problema delle usb(COSA DAVVERO STRANA).ora volevo cambiare la mobo con una dfi lanparty ultra d ma se poi non risolvo con le temperature? allora per te può essre un problema del procio o è + probabile che il sensore della mobo faccia le bizze? GRAZIE ANCORA CIAO
under_score
Cittadino verde
Cittadino verde

Torna a CPU, RAM & Motherboard