QUALE MOBO????

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

QUALE MOBO????

Messaggiodi joker2333 il 16 set 2006, 15:37

Buongiorno a tutti,
io vorrei comprarmi un nuovo computer e provare per la prima volta ad assemblarlo personalmente, purtroppo però mi sono perso nell'immensa vastità dei componenti disponibili sul mercato e non so quali scegliere. Il computer che mi piacerebbe assemblare dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
-slot per cpu dual-core(preferibilmente amd64);
-ram dual-channel (min. 1 Gb)
-pci express 16x e 1x
-pci
-sata(min 2)
-ata (min 2)
-1 firewire

Per ora ho scelto un socket 939 e un processore Athlon 62x2 3500(2.2 Ghz), però non so quale motherboard scegliere.
Quelle che ho visto fin'ora e che potrebbero interessarmi sono le seguenti:
-AsRock 939s56-M
-Msi Socket 939 M-atx (scheda interessante ma non di marca!)
-Gigabyte K8NF-9

Qualche opinione a riguardo?
Quale potrebbe essere la più adatta?
Altre proposte?
Consigli vari? (molto graditi )

P.S.: la spesa totale per il computer non dovrebbe superare i 600 € quindi pensavo di non spendere più di 130 € per la Motherboard.
joker2333
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Galai il 16 set 2006, 16:08

ciao benvenuto su AMDPlanet, volendo stare sul 939 ci sono tanate valide schede, peraltro ho visto che tu ne hai indicate alcune mini atx. le vuoi mini atx?

cmq ora ti dico qualche buona scheda atx

se vuoi fare overclock allora vai sicuramente sulla DFI LANPARTY UT nF4 Ultra-D € 126,00
se vuoi avere una scheda valida, economica e che ha sia il pci-x sia lo slot AGP Asrock 939Dual-VSTA € 58,50
un'altra buona scheda che se la cava bene con l'overclock (anche se nn ai livelli della DFI) è la MSI K8N Neo4 Platinum (PCB 3.0) il prezzo nn lo so di presciso ma è sui € 120
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!

Immagine
Galai
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi joker2333 il 16 set 2006, 16:17

Grazie mille per i tuoi consigli.
Prima di tutto vorrei chiederti la differenza tra mini atx e atx perchè non so nulla a riguardo, poi volevo anche chiederti se a tuo parere può essere valida anche la Gigabyte K8NF-9 perchè è quella che forse al momento mi attira di più per il suo rapporto qualità\prezzo.
Ultima modifica di joker2333 su 16 set 2006, 16:33, modificato 1 volte in totale.
joker2333
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Galai il 16 set 2006, 16:31

la differenza tra mini atx e atx sta solo nelle dimensioni, le mini atx sono schede + piccole, con un numero di slot limitato, di solito usate in piccoli sistemi..

poi prima di tutto ti chiedo, per favore di togliere il link, poichè è un link commerciale (a uno shop) e nel forum nn si possono mettere

la scheda di cui mi hai chiesto si è abbastaza valida per quel che ne so però non credo che in overclock ti darebbe grandi risultati...a mio avviso se la devi pagare 102 euro e meglio andare sulla MSi che ti ho consigliato, dovrebbe costare poco di + ma quel poco in + lo vale tutto...

se vuoi fare overclock allora vai sulla DFI senza indugio....
tutto questo senza nulla togliere alla scheda di cui mi hai chiesto..
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!

Immagine
Galai
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi joker2333 il 16 set 2006, 16:54

Stò prendendo in grande considerazione anche la scheda Msi che mi hai consigliato perchè ha quasi le stesse caratteristiche della Gigabyte K8NF però costa una ventina di euro in meno. L'unica differenza che ho notato è l'assenza nella Msi della porta firewire che, a mio avviso, non è poi di grande utilità.. tu cosa ne pensi?

Inoltre ho visto che tra le specifiche della Asrock dual-vsta c'è anche la seguente:

Expansion Slot - 1 x Future CPU Port (Supports CPU upgrade from AMD Socket 939 CPU to Socket AM2 CPU through AM2CPU Board)

me la sapresti spiegare?
joker2333
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi MORETTOSA il 16 set 2006, 16:57

se vuoi un buon prodotto asrock dual sata che costa poco
se vuoi il max dfi nf4 ultra
conroe@3300mhz-dfi 975x-teamgroup 4-4-4- 800mhz-gto2@16pipe 600@600 ho piu di 150 transazioni tra ebay hupgrade e amdplanet
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi diegofio il 16 set 2006, 17:15

ciaobello
secondo me ti conviene andare sul nuovo am2 (sperando che tu non abbia già preso qualcosa), i 939 sono oramai di una precedente generazione e risultano convenienti solo se prendi componenti usatil altrimneti il costo di una piattaforma am2 è equivalente a quello di un 939 (a parte le ram che sono ddr2 e non ddr). il vantaggio è che hai una piattaforma nuova è aggioranbile in futuro.
come mobo puoi prendere la msi k9n neo ha tutto meno la firewire che ti può servire per collegare dischi esterni o videocamere eccetera
per il processore dual core 3800x2 ti chiedono 160 euro.
infine le ram 2*1gb tra le più economiche e con una buona qualità ci sono le mdt pc5300 a 165 euro.
se invece vuoi restare sul 939 ti consiglio la asrock 939sli-esata2 costa poco e offre molto.
ciao
:D
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi joker2333 il 16 set 2006, 17:30

ciao Diego,
scusa la mia ignoranza, ma io ho letto che con il socket 939 vanno quasi tutti i processori amd ( anche gli fx e i dual-core) quindi qual'è la differenza tra tra un 939 e un AM2??
joker2333
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi diegofio il 16 set 2006, 17:51

il 939 è il socket di precedente generazione. in termini di prestazioni sono le stesse che su am2 ma c'è un particolare, i processori su socket 939 non vanno su am2 (e viceversa)
quindi se in futuro tu volessi cambiare sistema da un 939 dovresti acquistare ram (su am2 si montano le ddr2 su 939 le ddr) mobo e processore.
se invece prendi un am2 ora, cambierai alcuni componenti (quelli che ti fanno da collo di bottiglia), sperando che questa piattaforma abbia vita più lunga possibile.
ulteriori approfondimenti
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi joker2333 il 18 set 2006, 23:40

Ho deciso di affidarmi al nuovo socket am2, però ora sono indeciso sulla mobo. :? ... infatti non so se prendere la msi K9N-PLATINUM o la msi K9N-Neo-f????? La prima costa una trentina di euro di più e mi chiedo se ne vale veramente la pena, soprattutto dal punto di vista di un futuro aggiornamento del sistema...
Qualche consiglio :D ???
joker2333
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Aragorn il 19 set 2006, 01:03

joker2333 ha scritto:Ho deciso di affidarmi al nuovo socket am2, però ora sono indeciso sulla mobo. :? ... infatti non so se prendere la msi K9N-PLATINUM o la msi K9N-Neo-f????? La prima costa una trentina di euro di più e mi chiedo se ne vale veramente la pena, soprattutto dal punto di vista di un futuro aggiornamento del sistema...
Qualche consiglio :D ???

aspetta un pò stanno arrivando i nuovi am2 a 65nm ci vorrà un mesetto ma ne sarà valsa la pena

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Torna a CPU, RAM & Motherboard