Pagina 1 di 1

Scheda madre 939 con porta seriale

MessaggioInviato: 08 ott 2006, 12:19
di marcomangiante
Salve a tutti,

potreste consigliarmi una scheda madre con chipset 939 che abbia almeno una porta seriale? Purtroppo ho ancora la linea 56k e uso anche linux (kubuntu 6.06) con un modem seriale, e non so se comprando poi una scheda senza seriale e aggiungendo un adattatore usb-seriale il tutto funzioni ancora. Qualcosa cmq non troppo costosa. Non devo farci overcloking.

--
Saluti,

MessaggioInviato: 08 ott 2006, 12:32
di Genesi
Penso che molte m abbiano ancora la porta seriale, cmq ci sono degli adattatori che funzionano bene in commercio, come mobo ti consiglio la
Gigabyte - GA-K8N F-9 Socket 939 a 77 euri circa oppure la Asrock dual SataII potresti trovarne di usate.

MessaggioInviato: 08 ott 2006, 12:35
di MORETTOSA
confermo a memoria che la dual sata dovrebbe averlo a ricordo mio ed e una bella scheda madre poco costosa

MessaggioInviato: 09 ott 2006, 08:28
di Eros_Nvidia
Confermo la DUAL SATA perche ce l'ho! ha la seriale e funziona benissimo!

..e invece per socket AM2?

MessaggioInviato: 09 ott 2006, 10:04
di marcomangiante
Salve a tutti,

vi ringrazio per le vostre risposte. Ho visto un po' in giro anche per il socket AM2, ma ho notato che hanno solo il connettore interno seriale..ma a che serve? Ci si può attaccare una seriale? A vostra memoria, o per esperienza, c'è qualche scheda AM2 che abbia ancora la seriale.
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno.

--
Saluti

MessaggioInviato: 09 ott 2006, 11:38
di Sempronio
Questo ragionamento è viziato dal fatto che ho capito che volevi una porta parallela....si lo so che hai detto seriale.....ma io ho confuso le 2 :oops: ...febbre.....weekend appena dietro le spalle.....in generale cmq quello che dico è valido tenuto conto di ciò.....

Ciao. La porta seriale non è più implementata su tutte le schede in quanto la larga diffusione di periferiche (stampanti soprattutto) che non fanno più uso della mitica LPT1 preferendo metodi di connessione alternativi e più moderni (USB in primis), non la rende più indispensabile. Credo che comunque non esista ancora una sola scheda che non consenta quntomeno di scegliere se installarla.

vi ringrazio per le vostre risposte. Ho visto un po' in giro anche per il socket AM2, ma ho notato che hanno solo il connettore interno seriale..ma a che serve? Ci si può attaccare una seriale?


si....di solito nella stessa confezione della scheda madre è compresa una porta seriale da connettere e fissare al case in una delle uscite per le schede PCI....come avviene da tempo per molte schede con la porta com o per porte USB aggiuntive.

A vostra memoria, o per esperienza, c'è qualche scheda AM2 che abbia ancora la seriale.


Guarda io conosco benino la gamma di schede ASUS per AM2 e ti dico che molte schede hanno già la seriale "fissa" appena sotto ai connettori PS2 per mouse e tastiera fra queste mi vengono in mente i modelli M2NPV, M2V, M2N-MX e soprattutto la M2N32 WS Professional che fra queste è quella di fascia più alta, sebbene nata per le workstation. Tuttavia per tutte le altre vale il discorso fatto sopra per la porta seriale da connettere e fissare come già spiegato.

MessaggioInviato: 09 ott 2006, 11:47
di Eros_Nvidia
ehm.... LPT1 è parallela e invece la COM è seriale..... e ha 9 pin invece dei tanti di piu della LPT......................................

MessaggioInviato: 09 ott 2006, 12:06
di Sempronio
:oops: o caz........ :lol:......sono a casa con la febbre cmq..........devo rettificare.....

MessaggioInviato: 09 ott 2006, 12:19
di Sempronio
Allora ricominciamo....ho confuso la seriale con la parallela e quindi le schede che ho elencato sopra sono quelle che hanno la porta parallela fissa sulla scheda madre.

Si perchè sulle schede AM2 anche le porte parallele hanno cominciato a "sparire" e a dover essere installate solo se necessarie. Le seriali invece hanno cominciato questo processo già qualche anno prima.....in ogni caso il senso generale di quanto sopra resta valido....la porta seriale anche se non implementata "fisicamente" sulla scheda è compresa in bundle e può essere facilmente installata tramite una sola vite da fissare sul case, mentre il connettore è già configurato ed evidenziato da un colore apposito sulla scheda madre.

Grazie eros per la segnalazione..... :wink:

MessaggioInviato: 09 ott 2006, 13:35
di FridayChild
La porta seriale puo' avere il formato DB9 a 9 pin (piu' diffuso) oppure il DB25 a 25 pin (si distingue dalla parallela solo perche' il connettore sulla porta e' "maschio").

...

MessaggioInviato: 10 ott 2006, 23:15
di Camus
Eros_Nvidia ha scritto:Confermo la DUAL SATA perche ce l'ho! ha la seriale e funziona benissimo!


Pure io ce l'ho e sono salito a 250 di FSB facile facile. Ottima scheda. :wink: