Pagina 1 di 1

"Più si allarga il cerchio della mia conoscenza...

MessaggioInviato: 09 ott 2006, 01:13
di stress@mi
...più si allunga il diametro della mia ignoranza" (o era il contrario?cmq spero di aver reso l'idea :lol: )

ciao a tutti
domani o al massimo martedì ritiro la mobo nuova (come molti di voi,tristemente,sanno già):dfi lanparty ut nf4 ultra-d
nuove domande e stressanti dubbi assillano la mia già provata stabilità mentale:

1)sarà necessario/consigliabile formattare il pc?
2)o basterà"solo"disistallare la vecchia mobo,smembrare il pc,sostituire e rimontare il tutto?
3)se la risp alla 1 è no,dovrei cmq disinstallare tutte le periferiche e successivamente reistallarle?
4)o il sistema le riconoscerà tranquillamente dopo aver rimontato il tutto
5)c'è qualche consiglio/trucco/accorgimento che vi sentite di darmi?(accomodatevi pure,come se foste a casa vostra!)

finora mi sono limitato a cosucce come cambiare vga,istallare il secono masteriz dvd,ho sostituito l'ali e il case...ma la mobo penso sia un altro paio di maniche
ho cercato tra le guide ma pare nn ci sia nulla sull'argomento(se c'è v sarei grato se lo poteste linkare)
probabilmente troverò alcune/tutte le risp sul manuale della mobo,a meno che nn sia scritto tutto in ingl o aramaico(nn noterei alcuna dif tra i 2 :? )ma un vostro consiglio lo gradirei cmq
grazie di cuore nn solo x i consigli,ma anche xkè mi sopportate 8O(a quando il referendum x cacciarmi dal forum?!)...ciao uagliò!! :wink:

MessaggioInviato: 09 ott 2006, 07:27
di Genesi
Dunque, per il referendum ci stiamo lavorando, per cui nn preoccuparti.....o forse sì :lol:
Scherzi a parte, direi che è proprio il caso di formattare la mobo è il fulcro del pc, poi devi installare tutti i driver utilizza quelli fortiniti nel cd, gli aggiornamenti del bios si fanno solo sè necessari.
Cambiare la mb è sicuramente la parte piu' diffcile (è tutto attaccato lì), però con un pò di calma si riesce a fare.
Consigli, trucchi suggerimenti....bè con una Dfi devi visitare la sezione OverClock.
La guida che cercavi:
http://forum.amdplanet.it/viewtopic.php?t=11151
buon lavoro :)

MessaggioInviato: 09 ott 2006, 07:32
di MORETTOSA
e piu difficile preparare il caffe alla mattina che installare una dfi senza necessita di overclock.
se overclocchi dopo ci devi mettere qualche accorgimento di piu ma e molto semplice ho piu problemi con schede madri datate che con quelle nuove basate su nf4

MessaggioInviato: 09 ott 2006, 11:15
di under_score
ciao,ho assemblato il mio primo pc una ventina di giorni fa con la mia nuova dfi lanparty nf4 ultra-d,anch'io avevo paura ma poi mi sono reso conto che basta fare le cose con calma e tutto fila liscio! prima ho provato a collegarla con l'ali e tutte le periferiche fuori dal case appoggiandola su un piano stabile , sotto la mobo ci ho messo la plastica trasparente che la avvolgeva ho installato il s.o. così fuori dal case ,poi addirittura siccome la ventolina del chipset mi stava sulle palle perchè era rumorosa e non faceva bene il suo dovere ho sostituito il dissi originale del chipset con uno molto + originale : ho preso un vecchio dissi di un pentium 3 ho fatto 2 buchi in corrispondenza dei fori della mobo (sul chipset) c'ho adattato una ventola del dissi originale amd con un calo di temperatura nell'ordine dei 10° sia in idle che in full e una rumorosità praticamente inavvertibile!ho solo dovuto spostare la scheda video sul secondo slot pci-e non prima di aver spostato i jumperoni ,dopodichè con la massima cura possibile ho cominciato a montare tutto nel case prestando particolare attenzione al cablaggio , meno cavi hai in giro per il case migliore sarà l'areazione e di conseguenza le temperature.l'unica cosa dai una bella sbirciata al manuale anche se in inglese non è così difficile da capire! in bocca al lupo! dai che ce la fai :wink:

MessaggioInviato: 09 ott 2006, 16:27
di stress@mi
MORETTOSA ha scritto:e piu difficile preparare il caffe alla mattina che installare una dfi senza necessita di overclock.
se overclocchi dopo ci devi mettere qualche accorgimento di piu ma e molto semplice ho piu problemi con schede madri datate che con quelle nuove basate su nf4


ciao morettosa
come già ben sai la mia idea è quella di cloccare,ma farò prima un pò di rodaggio con la mobo liscia...poi ci sentiamo su OVERCLOCK per qualche dritta

anche xkè come tutti sanno...una dose eccessiva di stress nuoce gravemente alla salute

grazie di tutto,cià :wink:

MessaggioInviato: 09 ott 2006, 16:29
di stress@mi
under_score ha scritto:ciao,ho assemblato il mio primo pc una ventina di giorni fa con la mia nuova dfi lanparty nf4 ultra-d,anch'io avevo paura ma poi mi sono reso conto che basta fare le cose con calma e tutto fila liscio! prima ho provato a collegarla con l'ali e tutte le periferiche fuori dal case appoggiandola su un piano stabile , sotto la mobo ci ho messo la plastica trasparente che la avvolgeva ho installato il s.o. così fuori dal case ,poi addirittura siccome la ventolina del chipset mi stava sulle palle perchè era rumorosa e non faceva bene il suo dovere ho sostituito il dissi originale del chipset con uno molto + originale : ho preso un vecchio dissi di un pentium 3 ho fatto 2 buchi in corrispondenza dei fori della mobo (sul chipset) c'ho adattato una ventola del dissi originale amd con un calo di temperatura nell'ordine dei 10° sia in idle che in full e una rumorosità praticamente inavvertibile!ho solo dovuto spostare la scheda video sul secondo slot pci-e non prima di aver spostato i jumperoni ,dopodichè con la massima cura possibile ho cominciato a montare tutto nel case prestando particolare attenzione al cablaggio , meno cavi hai in giro per il case migliore sarà l'areazione e di conseguenza le temperature.l'unica cosa dai una bella sbirciata al manuale anche se in inglese non è così difficile da capire! in bocca al lupo! dai che ce la fai :wink:


ciao under score
grazie x il supporto morale :D spero che il manuale sia facile come dici xkè per me tra ingl e ara davvero nn c'è differenza!
il pc l'ho già smontato un paio di volte,quindi no problem...semmai è il tempo che mi manca
eppoi con gli strumenti giusti tutto diventa+facile:motosega,mazza da5kg(meglio 10,si fa prima,solo è+pesante 8) ),martello,scalpello,piccone...e alla fine ti assicuro vien fuori un bel lavoretto(e ti ritrovi pure il pc moddato,a patto che lo ritrovi, il pc 8O )
ci sentiamo nel caso mi dovesse servire 1 mano
grazie ancora,cià :wink:

MessaggioInviato: 09 ott 2006, 16:33
di stress@mi
Genesi ha scritto:Dunque, per il referendum ci stiamo lavorando, per cui nn preoccuparti.....o forse sì :lol:
Scherzi a parte, direi che è proprio il caso di formattare la mobo è il fulcro del pc, poi devi installare tutti i driver utilizza quelli fortiniti nel cd, gli aggiornamenti del bios si fanno solo sè necessari.
Cambiare la mb è sicuramente la parte piu' diffcile (è tutto attaccato lì), però con un pò di calma si riesce a fare.
Consigli, trucchi suggerimenti....bè con una Dfi devi visitare la sezione OverClock.
La guida che cercavi:
http://forum.amdplanet.it/viewtopic.php?t=11151
buon lavoro :)


ciao genesi...ti ho lasciato x ultimo...chissà poi xkè(guarda quant'è lungo il post 8O )?

se il referendum si fa sono il primo a votare SI:nn mi sopporto più :mrgreen:

la guida(utilissima)che mi consigli l'avevo già letta(come quasi tutte quelle nel forum) 8)

innanzitutto mi dai una tristemente dolce notizia:giacchè devo formattare(triste) compro il 2° hd,faccio il raid0(dolce) e nn se ne parla+(ho letto pure queste di guide...sòbbravo eh :twisted: ?!)
ora veniamo a noi(e scusami x la lungaggine): a gennaio di quest'anno ho comperato questo ormai"ex assemblato". dell'originale pc sono rimasti il procio(scalda come una stufa),la mobo(ancora x poco) e l'hd
proprio su quest'ultimo ho trovato già istallato il SO
appena acceso,l' IA (infame assemblato) mi faceva masterizzare un dvd(di boot?!) con i seguenti file

Immagine

possibile(improbabile!!) che l'istallazione di win xp sia qui dentro?
possibile(e legale)che mi abbiano venduto un assemblato senza il cd d'istallazione del SO?
se così fosse come faccio a formattare?! ](*,)

visto che ho un cd di winxp sp1 originale e il sp2 originale potrei con AutoStreamer crearmi un cd d'istallazione aggiornato sp2,ma a cosa vado incontro?
potrò scaricare gli aggiornamenti o sarebbe a tutti gli effetti una copia pirata?
potrei ritrovarmi in gattabuia(vi piacerebbe eh?!)
dovrò pagare per ottenere una nuova chiave e rendere il mio SO legale?
di fianco al case originale c'è una taghetta cromata con un codice microsoft...un mio amico all'epoca mi spiegò che si trattava della mia chiave di xp: se è così potrò riutilizzare quella?
o magari potrò formattare da hd senza bisogno di cd(seeeee,magari!!)

so che tutto questo è un pò OT ma prima di intasare i topic interessati(e lo farò,come se lo farò...!) volevo sentire la Tua opinione e quella di chiunque altro se la senta di darmi una mano

grazie 1000 per la paziente attenzione,ci sentiamo presto,cià!! :wink:

MessaggioInviato: 09 ott 2006, 20:31
di Genesi
La targhetta fluoresente sul case indica due cose, la prima come già accennato indica la lincenza, poi che devi avere in tuo possesso rilasciata dal negozinate il cd originale di WinzozXP in versione Oem cioè venduta assieme ad un pc, generalmente il prezzzo oscilla intorno ai 110euro per la versione Home.
Il primo consiglio,vai di filato dal negoziante ed esigi la tua copia di Winzoz Xp originale....poi pensa al formattone.
Un altra cosa che mi dimenticavo, in alcuni pc nn viene venduta una copia di Winzoz ma un cd di ripristino, però mi risulta che queto accada solo con i portatili.

MessaggioInviato: 10 ott 2006, 14:19
di stress@mi
ciao genesi
grazie per la tua solerzia e l'infinita pazienza :D
ho seguito il tuo consiglio ma con esiti(purtroppo)nn molto felici

stamane sono andato a ritirare la mobo nuova e ho confidato al negoziante il mio problemuccio:praticamente ti ha quotato in pieno e mi ha suggerito di contattare direttamente la casa che ha assemblato il pc o di arrangiarmi con la copia di qualke amico e autenticarla con la mia ky

in seguito mi sono recato in uno degli store come quello dove ho comperato il pc
ho fatto il giro largo (stardo che sono :twisted: ) chiedendo inf su un assemblato della stessa marca
arrivati al dunque mi ha detto ke già da un anno nn mettono più nel pacchetto il cd originale e che avrei dovuto eventualmente formattare da cd di ripristino contenente i driver per il pc
con un grazie ho gentilmente driblato il primo commesso e nel momento+opportuno mi sono fiondato su un altro esprimendo tutti i miei dubbi,perplessità e incertezze. risultato?! come sopra
gli ho esposto allora il problema dei driver: istallando una mobo nuova che me ne facevo del cd di ripristino con i driver della vecchia e di tutte le altre perif che ho disinstallato?
ha fatto spallucce consigliandomi anche lui di usare un cd di win da autenticare con la mia ky ](*,) e rassicurandomi che il valore del software è tutto nel codice...è questo che fa la dif tra una copia originale e una pirato 8O

voglio sottolineare che i commessi mi sono sembrati molto preparati e in buona fede

in ultima analisi,cosa ne pensate di tutta la faccenda? secondo voi cosa dovrei fare?!
solo voi potete aiutarmi! grazie di cuore...ciao uagliò!! :wink:

PS: WINZOZZ sempre + ZOZZ!!!

MessaggioInviato: 13 ott 2006, 23:42
di stress@mi
...questo silenzio.......è inquietante,anzicheno :?

MessaggioInviato: 14 ott 2006, 08:25
di Genesi
Sì in effeti è un "silenzio" preoccupante.... :lol: aspetta che rientro dal lavoro adesso devo scappare che sono in ritrado!! poi provvederò a darti qualche dritta. (sè ci riesco :roll: ).

MessaggioInviato: 14 ott 2006, 14:30
di mes1970
stress@mi ha scritto:ciao genesi
grazie per la tua solerzia e l'infinita pazienza :D
ho seguito il tuo consiglio ma con esiti(purtroppo)nn molto felici

stamane sono andato a ritirare la mobo nuova e ho confidato al negoziante il mio problemuccio:praticamente ti ha quotato in pieno e mi ha suggerito di contattare direttamente la casa che ha assemblato il pc o di arrangiarmi con la copia di qualke amico e autenticarla con la mia ky

in seguito mi sono recato in uno degli store come quello dove ho comperato il pc
ho fatto il giro largo (stardo che sono :twisted: ) chiedendo inf su un assemblato della stessa marca
arrivati al dunque mi ha detto ke già da un anno nn mettono più nel pacchetto il cd originale e che avrei dovuto eventualmente formattare da cd di ripristino contenente i driver per il pc
con un grazie ho gentilmente driblato il primo commesso e nel momento+opportuno mi sono fiondato su un altro esprimendo tutti i miei dubbi,perplessità e incertezze. risultato?! come sopra
gli ho esposto allora il problema dei driver: istallando una mobo nuova che me ne facevo del cd di ripristino con i driver della vecchia e di tutte le altre perif che ho disinstallato?
ha fatto spallucce consigliandomi anche lui di usare un cd di win da autenticare con la mia ky ](*,) e rassicurandomi che il valore del software è tutto nel codice...è questo che fa la dif tra una copia originale e una pirato 8O

voglio sottolineare che i commessi mi sono sembrati molto preparati e in buona fede

in ultima analisi,cosa ne pensate di tutta la faccenda? secondo voi cosa dovrei fare?!
solo voi potete aiutarmi! grazie di cuore...ciao uagliò!! :wink:

PS: WINZOZZ sempre + ZOZZ!!!


Puoi avvisare M$ della procedura usata e sentire cosa fare oppure se non ricordo male se dichiari ( solita gabola) di aver rotto il cd o che si è danneggiato, contattando M$ ti spediscono una copia ... devi comunicare codice e registrarti :wink:

Sperando che non siano cambiate le cose :wink: