di U2foreverU2 il 15 ott 2006, 01:29
A Genesi:
Ho riporato il BIOS alle impostazioni predefinite e ho soltanto cambiato:
Cool 'n' DISABLED, ACPI 2.0 support NO, AGP Graphics Aperture size = 64 MB, 32Bit Data Tranfer ENABLED (era DISABLED) x gli hard disk, Disattivati le porte seriali, parallela etc (perchè non le uso), Speech Report Disabled (non voglio sentire delle voci dalle cuffie in caso di un problema all'avvio), On Promise Board DISABLED ( i miei hdisk non sono configurati in RAID e altrimenti all'avvio vedi sempre quel messaggio tipo "......Bios not installed etc.) e percio' non mi serve, e basta mi sembra.
Poi ho riportato ancora il mia sistema ad una configurazioni che funzionava bene a gennaio. Poi ho creato 2 file di swap, 1 su la C: (min e massima 512MB) e la E: (min e massima 1536 MB). Sulla C (150GB) c'è Windows e sulla E (ca 200 GB) ho i dati, filmini, foto etc.
Ho disinstallato Sisoft Sandra (perchè per i miei gusti dava troppi errori nel "Windows Event Viewer"), ho svuotato tutti file temp, i vari cache, file prefetch. Ho deframmentato ancora il disco C.
Dopo ogni operazione ho sempre riavviato il PC (per assicurarmi che tutti veniva bene).
E alla fine, verso le ore 17.00, ho cominciato a "stressare" un po' il PC. Ho aperto 3 o 4 schede di Firefox (perchè ieri uno dei crash era anche di firefox), cominciato scaricare qualcosa tramite Bittorrent, aperto CPU-Z e PC Wizard 2006 x monitorare un po' il PC, Outlook e poi anche Pinnacle Studio 10 Plus (che "mangia" bene un bel po' di memoria). Dopo qualche ora sono tornato in camera e tutto funzionava ancora !
Poi ho iniziato anche a convirtire un file AVI da 700MB in un file MPEG-2 tramite un altro programma. Questo impegna molto il CPU e si vedeva anche dal monitoraggio.
CPU load 100%, CPU temp 44% etc.
Quando aveva finito di convertire il file la temperatura del CPU scendeva molto in fretta a ca. 32°C
Mi sembra tutto regolare adesso e tutto funziona ancora e siamo già alle ore 1.30 circa di mattina !
Solo il Vcore è leggermente piu' alta rispetto il manuale : ca. 1,44-1,45V (segnalato dal CPU-Z, PC Wizard e dal Bios Hardware monitor)
Per un Athlon 64(tm) 3500+ (Venice) dovrebbe essere 1,35-1,40V
Ma non so se questo dovrebbe essere alarmante o se deve essere abassato un pocchino nel Bios ????
Per me la cosa piu' importante che per ora (da parecchie ore) il PC è tornato stabile. Speriamo che rimanga cosi' !
Naturalmente mi viene da chiedere..."ma allora cosa ha creato il problema ?"
Sarà Cool 'n' Quiet, Command Rate 1T (adesso rimesso su 2T), un software come Sisoft Sandra 2007 Lite SP1 ??
Chi lo sa ?
Visto che adesso ho trovato il modo per riportarlo in un stato stabile, potrei forse "rischiare" ancora una volta di rimettere il commando Command Rate su 1T e fare gli stessi test che ho fatto oggi.
Se regge.....meglio, se no....si vede che la mia revisione 1.0 della Asus A8V deluxe ha qualche difficoltà con 1T. Da qualche parte avevo letto che la mia revisione 1.0 non sempre funziona bene con tutti i moduli di memoria e che aveva qualche volta altri difetti. Percio'...potrebbe essere. Speriamo che io sia fortunato, perchè ho visto di test che il Command Rate su 1T migliora veramente un po' le prestazioni del PC.
Spero che anche adesso tu abbia voglia di rispondere e dire cosa ne pensi.
Grazie (in anticipo) x il tuo parere.
Lo gradisco molto !