Spegnimento PC e/o schermata blu AIUTO p.f. !!

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Spegnimento PC e/o schermata blu AIUTO p.f. !!

Messaggiodi U2foreverU2 il 14 ott 2006, 00:34

Dopo aver risolto (dopo tante ricerche internet, prove col PC, BIOS....e tutto x niente) un problema al PC (non si avviava con avvio freddo e dopo dava errore "System Failed Due to CPU overclocking") adesso dopo appena 3-4 giorni della sistemazione del PC ho un altro problema.
Il prima problema è stato risolto cambiando alimentatore. Nel mio negozio di fiducia hanno fatto una marea di test con il nuovo alimentatore e si avvia tutte le volte (e anche dopo a casa mia). Dopo tutte quelle prove (sempre nel nogozio) su mia richiesta hanno cambiato anche i miei 4 moduli da 512MB PC3200/DDR400 della marca S3+. Perche non giravano tanto bene sulla mia Asus A8V Deluxe e davano anche frequenza 333. Va bene....non è tanto importante...pero' da segnalare.
Adesso mi hanno messo 2 moduli da 1024MB TWINMOS PC3200 (CL3) 1GB DDR-DIMM. Timings 3-4-4-8.

Ho lavorato per qualche giorno senza problemi. Computer comunque (e anche adesso con il problema che descrivo dopo) si avvia normalmente.

Quando tutto funzionava bene ho fatto le seguente cose:
Scaricato gli ultimi aggiornamenti (quasi tutti solo x la protezione) di XP, dell'antivirus, spybot e ad-aware.
Tramite Tune-up utilities (che ormai uso da tanto tempo !!) ho pulito le voce inutile del registro etc.
Creato un imagine (backup) con Acronis True Image del disco C.
Provato il sistema per 1 giorno e tutto andava bene

Pero ho installato il driver Cool 'n Quiet + software, impostato Cool'n Quiet su ENABLED nel mios, attivato ACPI 2.0 support nel Bios e poi in windows ho attivato gestione min. risparmio energia. Proprio seguito tutte le istruzione. Ho controllato e ho visto che Cool 'n Quiet funziona.

Opzione (Bios) AI Overclocking ho impostato su MANUAL, ma non ho cambiato niente. Lasciato FSB su 200 e tutto il resto su AUTO.
Nel BIOS posso scegliere tra AUTO, MANUAL, STANDARD, overclocking 3% etc, ADAPTIVE
Visto che io NON VOGLIO overcloccare ho pensato che è meglio lasciarlo su MANUAL se vuoi anche usare Cool 'n' Quiet, o no ?

Nel BIOS ho anche impostato command rate 1T (default era 2T) per aver miglior prestazioni (e con Sisoft Sandra ho visto che migliorava di molto dopo)

Secondo me (se mi ricordo bene) non ho cambiato nient'altro. Tranne che ieri ho collegato il PC, il monitor e la linea ADSL ad un UPS (perchè nella mia zona capita spesso che va via la luce etc e non va tanto bene se hai acceso il PC per lungo tempo).

Allora da ieri il mio PC, mentre ero collegato ad Internet (usando anche programma Bittorrent), Outlook aperto e uno o due schede del browser Firefox), il PC si riavviato da solo.
Dopo mi è capitato due volte un errore di windows (quando ti arriva la finistra se vuoi inviare segnalazione etc.). Una volta per Bittorrent e una volta doveva chiudere Firefox.
Pero' sono due programma che non mi hanno mai dato dei problemi e che non ho aggiornato in questi giorni.

Stasera ho deselezionato Riavvio Automatica nel proprieta Sistema - Avanzate etc.
Avevo anche rimesso un file di Swap (memoria virtuale) perchè all'epoca l'avevo messo su 0 MB, visto che ho 2GB di RAM)
Fatto tutto, riavviato il PC e mi sono ancora collegato ad Internet

Quando sono tornato dopo ca. 2 ore vedevo un bel SCHERMO BLU !!:
Si è verificato un problema di Windows bla bla bla.... Se è la prima volta che appare bla bla....
...........
Informazione techniche:
*** STOP: 0x0000007F (0x0000000D, 0x00000000, 0x00000000, 0x00000000)

Inizio creazione imagine della memoria fisica su disco
Scaricamento della memoria fisica completata

Contattare l'amministratore etc........

So che forse sono stato un po' troppo dettagliato, ma con questo spero che qualcuno capisca che cosa è succeso, che cosa puo' causare il problema di addeso. Forse ho sbagliato io con qualcosa, forse i miei moduli di memoria non devono essere impostato su 1T, forse problema Cool 'n' Quiet. Non lo so !

Qualcuno mi puo' dare qualche consiglio p.f. ????

P.S.
In visualizzatore eventi ho notato molte volte errori (origine Sidebyside) del programma Sisoft Sandra 2007 Lite Sp1.
Tipo Generate Activation Context non riuscito......etc. Qualche problema con il file MFC80U.DLL
Poi tanti con problemi nel file VC80.MFCLOC.MANIFEST
Avevo dimenticato di dirvi che anche questo programma è stato soltanto installato pochi giorni fa !
U2foreverU2
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Genesi il 14 ott 2006, 07:48

Da quanto nn formatti? format c: e nn toccare troppo il registro di sistema che è pericoloso.
Dopo il format sè il problema persiste allora è qualche componente Hw (ram o hd).
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi U2foreverU2 il 14 ott 2006, 09:09

Capisco anche io che si puo' formattare l'hard disk. E un giorno (non so quando) lo faro'......
Ma secondo me non è quello il problema.
Perchè con Acronis True Image avevo riportato il mio computer allo stato perfetto di gennaio quest'anno quando avevo da solo ca un mese il PC con pochi programmi installati. Percio' in questo momento l'XP non è ancora appesantito da tante cose.

Secondo me è da cercare nel qualcosa che è stato cambiato (o io ho cambiato) negli ultimi giorni.
U2foreverU2
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Genesi il 14 ott 2006, 10:07

U2foreverU2 ha scritto:Capisco anche io che si puo' formattare l'hard disk. E un giorno (non so quando) lo faro'......
Perchè con Acronis True Image avevo riportato il mio computer allo stato perfetto di gennaio quest'anno quando avevo da solo ca un mese il PC con pochi programmi installati. Percio' in questo momento l'XP non è ancora appesantito da tante cose.

Secondo me è da cercare nel qualcosa che è stato cambiato (o io ho cambiato) negli ultimi giorni.

Guarda, sè nn avessi avuto il tuo stesso identico problema (medesima segnlazione d'errore o simile)....sinceramente avevo pensato anch'io di aver combinato qualcosa a livello Hw ed ho fatto passare s&m che nn ha rilevato nulla, risolto oi con il format c:

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011

Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi U2foreverU2 il 14 ott 2006, 10:51

1)
Scusami. Non sono italiano e non ho capito tutto che mi hai scritto adesso. Cosa vuol dire "Ho fatto passare S&M...etc ?"

2)
Ma non trovi strano che con un backup dello "perfetto" stato del C iniziano soltanto adesso i problemi ?
Per quello voglio prima capire (prima di formattare) se non sono i moduli della memoria, funzione Cool 'n Quiet o qualcos'altro che ho installato ultimamente che crea questa problema.
Poi dopo posso sempre decidere di formattare e reinstallare XP, no ?

Genesi ha scritto:
U2foreverU2 ha scritto:Capisco anche io che si puo' formattare l'hard disk. E un giorno (non so quando) lo faro'......

Guarda, sè nn avessi avuto il tuo stesso identico problema (medesima segnlazione d'errore o simile)....sinceramente avevo pensato anch'io di aver combinato qualcosa a livello Hw ed ho fatto passare s&m che nn ha rilevato nulla, risolto oi con il format c:
U2foreverU2
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Genesi il 14 ott 2006, 13:02

Dunque s&m è un programma, appunto per testare la ram,cpu ecc.... molto valido.....ovviamente prima di fare il fatidico format. :wink:

Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi U2foreverU2 il 15 ott 2006, 01:29

A Genesi:
Ho riporato il BIOS alle impostazioni predefinite e ho soltanto cambiato:
Cool 'n' DISABLED, ACPI 2.0 support NO, AGP Graphics Aperture size = 64 MB, 32Bit Data Tranfer ENABLED (era DISABLED) x gli hard disk, Disattivati le porte seriali, parallela etc (perchè non le uso), Speech Report Disabled (non voglio sentire delle voci dalle cuffie in caso di un problema all'avvio), On Promise Board DISABLED ( i miei hdisk non sono configurati in RAID e altrimenti all'avvio vedi sempre quel messaggio tipo "......Bios not installed etc.) e percio' non mi serve, e basta mi sembra.
Poi ho riportato ancora il mia sistema ad una configurazioni che funzionava bene a gennaio. Poi ho creato 2 file di swap, 1 su la C: (min e massima 512MB) e la E: (min e massima 1536 MB). Sulla C (150GB) c'è Windows e sulla E (ca 200 GB) ho i dati, filmini, foto etc.
Ho disinstallato Sisoft Sandra (perchè per i miei gusti dava troppi errori nel "Windows Event Viewer"), ho svuotato tutti file temp, i vari cache, file prefetch. Ho deframmentato ancora il disco C.
Dopo ogni operazione ho sempre riavviato il PC (per assicurarmi che tutti veniva bene).

E alla fine, verso le ore 17.00, ho cominciato a "stressare" un po' il PC. Ho aperto 3 o 4 schede di Firefox (perchè ieri uno dei crash era anche di firefox), cominciato scaricare qualcosa tramite Bittorrent, aperto CPU-Z e PC Wizard 2006 x monitorare un po' il PC, Outlook e poi anche Pinnacle Studio 10 Plus (che "mangia" bene un bel po' di memoria). Dopo qualche ora sono tornato in camera e tutto funzionava ancora !
Poi ho iniziato anche a convirtire un file AVI da 700MB in un file MPEG-2 tramite un altro programma. Questo impegna molto il CPU e si vedeva anche dal monitoraggio.
CPU load 100%, CPU temp 44% etc.
Quando aveva finito di convertire il file la temperatura del CPU scendeva molto in fretta a ca. 32°C
Mi sembra tutto regolare adesso e tutto funziona ancora e siamo già alle ore 1.30 circa di mattina !
Solo il Vcore è leggermente piu' alta rispetto il manuale : ca. 1,44-1,45V (segnalato dal CPU-Z, PC Wizard e dal Bios Hardware monitor)
Per un Athlon 64(tm) 3500+ (Venice) dovrebbe essere 1,35-1,40V
Ma non so se questo dovrebbe essere alarmante o se deve essere abassato un pocchino nel Bios ????

Per me la cosa piu' importante che per ora (da parecchie ore) il PC è tornato stabile. Speriamo che rimanga cosi' !

Naturalmente mi viene da chiedere..."ma allora cosa ha creato il problema ?"
Sarà Cool 'n' Quiet, Command Rate 1T (adesso rimesso su 2T), un software come Sisoft Sandra 2007 Lite SP1 ??
Chi lo sa ?

Visto che adesso ho trovato il modo per riportarlo in un stato stabile, potrei forse "rischiare" ancora una volta di rimettere il commando Command Rate su 1T e fare gli stessi test che ho fatto oggi.
Se regge.....meglio, se no....si vede che la mia revisione 1.0 della Asus A8V deluxe ha qualche difficoltà con 1T. Da qualche parte avevo letto che la mia revisione 1.0 non sempre funziona bene con tutti i moduli di memoria e che aveva qualche volta altri difetti. Percio'...potrebbe essere. Speriamo che io sia fortunato, perchè ho visto di test che il Command Rate su 1T migliora veramente un po' le prestazioni del PC.

Spero che anche adesso tu abbia voglia di rispondere e dire cosa ne pensi.

Grazie (in anticipo) x il tuo parere.

Lo gradisco molto !
U2foreverU2
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Genesi il 15 ott 2006, 08:20

Ci vorrebbe qualcuno con la tua stessa mb, per poterti indicare al meglio vedrai che qualcuno arriva.
Cmq puoi provare tanto per a dare una pulita a Winzoz, con Ccleaner (porgramma free: http://forum.amdplanet.it/viewtopic.php?t=21651 )
e poi già che ci sei dai una passata con AdvancedWindowsCareV2.

Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi U2foreverU2 il 15 ott 2006, 14:08

Io da tanto tempo mi servo con un piao di utility (per me molto buoni):
TuneUp utilities 2006
WinAso registry Optimizer
Registry Mechanic
Diskkeeper 10
Lavasoft Ad-Aware SE Professional build 1.06
Spybot Search & Destroy
Spyware Blaster
Cleancache 3.0

E devo dire che (a parte i problemi che ho avuto recentemente, ma non c'entrano per altre cose) con questi programmi (e utilizzando Firefox anzichè Explorer) non ho ancora avuto veri problemi di virus, trojan, spyware, browser hijack, registro corotto etc. E mi hanno tenuto molto pulito e "sano" il mio XP.

Grazie ancora per tutto il tuo aiuto e suggerimenti.
U2foreverU2
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Genesi il 15 ott 2006, 14:21

Nulla da dire tutti ottimi programmi. :) allora sè Xp è a posto nn rimane che l'Hw hai provato con s&m? :wink:

Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi U2foreverU2 il 15 ott 2006, 14:35

Grazie ancora !
Dove posso trovare S&M ?
E' facile da usare e esiste qualche tutorial ??
Spero che non sia rischioso x il PC, visto che questi programmi secondo me spesso stressano molto il PC (memoria, CPU, ventole etc).

Se trovo qualche difficoltà dopo nell'utilizzo del programma.....ti posso chiedere ancora una volta aiuto ?

Ciao

Genesi ha scritto:Nulla da dire tutti ottimi programmi. :) allora sè Xp è a posto nn rimane che l'Hw hai provato con s&m? :wink:
U2foreverU2
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Genesi il 15 ott 2006, 14:47

http://forum.amdplanet.it/viewtopic.php?t=21651
qui trovi quello che ti può servire.

Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi planplim il 08 feb 2007, 16:39

volevo sapere se si e' ripresentato il problema, perche' io ho il tuo stesso problema con amd athlon 64 3500+.
planplim
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi U2foreverU2 il 09 feb 2007, 02:02

Non si è più presentato (meno male !) il problema.

Intanto ho reinstallato XP da capo, tutti i miei programmi, aggiornamenti etc. Poi quando tutto funzionava per un po' ho fatto un'imagine di tutto con il favoloso programma Acronis True Image.
Cosi quando installo per esempio dei programmi che mi bloccano il PC o programmi che non mi servono piu' faccio un bel "restore" e porto in ca 5 minuti (!!!) il mio computer nello stato perfetto di prima !! Altro che "system restore" di Windows ! Questo programma per me batte tutti ! Almeno questo è la mia opinione.

A parte questo........la cosa piu' importante.....dopo aver cambiato alimentatore (e banchi di memoria) non ho piu' avuto problemi !!

planplim ha scritto:volevo sapere se si e' ripresentato il problema, perche' io ho il tuo stesso problema con amd athlon 64 3500+.
U2foreverU2
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi planplim il 09 feb 2007, 10:41

io lo ho appena assemblato e mi da l'errore solo se installo norton antiv. pero' gli ho installato la patch nel registro e funziona bene, tranne quando installo un programma mi da ancora l' errore dopo non lo da piu'. uso anch' io acronis per me il migliore.
planplim
Cittadino verde
Cittadino verde

Prossimo

Torna a CPU, RAM & Motherboard