a proposito del bios..

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

a proposito del bios..

Messaggiodi under_score il 07 nov 2006, 15:34

lavoro presso un azienda di distribuzione all'ingrosso di farmaci,tra le nostre attività c'è anche quella di configurare pc per lavorare in rete con un programma di gestione per farmacia del quale siamo distributori per il lazio.la mia mansione è proprio quella di installare il s.o. (win xp pro) e configurare la rete su questi pc.stamattina ho avuto un piccolo contraddittorio con il nostro fornitore hardware che assembla anche suddetti pc:siccome sabato scorso ho eseguito un installazione presso una farmacia e un client non ne voleva sapere di partire , nel senso che non faceva il boot ,le ventole giravano ma lo schermo del monitor completamente nero,ho fatto un reset cmos senza però risolvere il problema.a questo client avevo gia installato xp ed era stato in test nei 5 giorni antecedenti all'installazione in farmacia senza mai manifestare malfunzionamenti.fattostà che lunedì provo a riaccenderlo e miracolosamente parte ,perciò ho reimpostato i parametri del bios che "ricordo" era stato resettato.quando ho sentito questo tizio (il fornitore hardware) gli ho raccontato dell'accaduto , lui mi dice:

1) è impossibile che un pc abbia bisogno del reset cmos a meno che non siano stati impostati dei parametri errati e la macchina non fa il boot (mi sembra una cazzata! magari è improbabile ma non impossibile)

2) se fosse necessario effettuare questa operazione bisogna anche staccare la batteria tampone (mi sembra una cazzata ancora + grossa della prima)

3) mi dice che la prima cosa da fare in questi casi è provare una sc.video diversa (ci può stare ma se non ne ho ? e poi lui sa benissimo che ci fornisce schifosissime mainboard con vga integrata che attingono alla ram installata sul pc)

4) mi dice di provare a sostituire la ram(ci può stare anche questo ma ma è improbabile su un pc testato per 5 giorni)

5)per chiudere mi dice che il reset cmos non è mai da fare! (perchè?)

io non ho la sua esperienza ho assemblato appena 2 pc (tra i quali quello in firma) però non sono proprio un pivellino e molte delle cose che mi ha detto mi sembrano cavolate!

VI PREGO CORREGGETEMI SE STO SBAGLIANDO.

ciao
asus p5k-e wifi ,intel core 2 quad q6600@3.00ghz,thermaltake tsunami silver,thermaltake tr2-420w,zalman cnps 9500 led,kit 2 x 1gb team group xtreem ddr2 800 4-4-4-10,club 3d 8500gt,2x wd caviar 80gb sata 2 raid 0
under_score
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Ghost il 07 nov 2006, 15:50

eheheh digli di loggarsi e postare ^_^ al tuo fornitore cmq.... x ordine questo è quello ke ti so dire ^_^:

" è impossibile che un pc abbia bisogno del reset cmos a meno che non siano stati impostati dei parametri errati e la macchina non fa il boot (mi sembra una cazzata! magari è improbabile ma non impossibile) "

ok....giusto....ma si fa anke il reset cmos qualora tu modifichi qualche componente hw, montaggio-smontaggio...oppure inversione di lettori su canali..

"se fosse necessario effettuare questa operazione bisogna anche staccare la batteria tampone (mi sembra una cazzata ancora + grossa della prima) "

falso....qualora tu nn avessi il ponticello/jumpers/switch per il clear cmos...allora si ke potrai staccare la batteria....ma in caso contrario...basta fare cortocircuito..x qualche decina di secondi (con alimentazione staccata o attaccata a seconda della mainboard).

" mi dice che la prima cosa da fare in questi casi è provare una sc.video diversa (ci può stare ma se non ne ho ? e poi lui sa benissimo che ci fornisce schifosissime mainboard con vga integrata che attingono alla ram installata sul pc) "

ehehhe e se nn avessi la scheda video come nel tuo caso?...e se fossero le ram? e se fosse un problema di massa? se fosse l'alimentatore...o un banalissimo cavo da 12v nn attaccato...cosa cambia se "cambi" la scheda video?...nulla...

"mi dice di provare a sostituire la ram(ci può stare anche questo ma ma è improbabile su un pc testato per 5 giorni) "

quando un pc nn parte....in primis lo si smonta e lo si fa partire su una superficie non metallica...e poooooi si procede con la sostituzione dei pezzi...(dimenticavo, che molte schede bippano quando c'è qualcosa ke nn va....)

"per chiudere mi dice che il reset cmos non è mai da fare! (perchè?) "

parzialmente giusto...nel senso che si possono corrompere i bios...con troppi resetcmos, ma fondamentalmente mi (e come molti) ci ha sempre salvato da situazioni in cui...anke il fattore 1 mhz nn faceva partire il sistema ^_^.

ciaoooz
Dfi-Ultra-D - Sandy 3700+@ 3.05ghz 1.39v daily - 2X512 Ballistix Tracer 273 2.5-3-3-8, hdd p-ata 40gb + sistema scsi u320 18.2gb 150000rpm, controller 29160N....x600pro - audigy x-fi - ybris k9 + keops 650 + dual gioma 1600.
278.8 cas 1.5-2-2-0..grazie BH-5

saturday's Overclockers team [bigsmile]
Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi under_score il 07 nov 2006, 16:37

ciao ghost!

grazie per la tempestività! dalla tua risposta deduco quindi che è assolutamente impossibile che in un pc che non bootta (anche se fino a poco prima aveva funzionato normalmente)sul quale non si siano fatti cambiamenti ne sul bios ne a livello hardware abbia bisogno di un reset cmos per boottare , qiindi quì aveva ragione lui.cioè questa operazione va fatta esclusivamente se uno in oc per esempio alza troppo il fsb e la macchina non parte +.

per quanto riguarda la corruzione del bios per un solo reset cmos credo di poter dire che è un ipotesi alquanto remota.

e poi avevo dimenticato che il pc in questione non beeppava proprio e so che in mancato avvio dovuto a ram o vga c'è una sequenza di beep a seconda del bios che dovrebbe indicare il problema

mentre per il discorso della batteria se c'è il jumper per il reset non ha senso staccare la batteria.e qui magari avevo ragione io

:wink:

il fatto è che il tizio non accetta osservazioni sulla scelta della componentistica visto che alla seconda rottura in un mese di hd maxtor sata 2 finalmente si è convinto che è il caso di cambiare marca, pensa che è arrivato a dire che per il discorso dell'incompatibilità tra maxtor e nforce la colpa è di nvidia :lol: quando tutti sappiamo la soluzione adottata da maxtor per far funzionare i suoi sata 2 su chipset nforce :
portarli a sata 1 CHE GENIALITA' :lol:

ciao
asus p5k-e wifi ,intel core 2 quad q6600@3.00ghz,thermaltake tsunami silver,thermaltake tr2-420w,zalman cnps 9500 led,kit 2 x 1gb team group xtreem ddr2 800 4-4-4-10,club 3d 8500gt,2x wd caviar 80gb sata 2 raid 0
under_score
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Ghost il 07 nov 2006, 16:57

sai....lo so ke è abbastanza sconfortante da dire...ma l'informatica mi ha sempre sorpreso....Qualche esempio.....perkè ogni tanto mi bippa....di punto in bianco, faccio un reset cmos e parte?...perkè ogni tanto mi da le ram in asincrono...riavvio e sono in sincrono?....L'informatica è...mmmm...boooooooh x me un mistero, ovvero non è una dottrina esatta per la quale dici "se metti così...fa così e resta così" naaaaaaaaa certe volte fa di testa sua ^_^
Dfi-Ultra-D - Sandy 3700+@ 3.05ghz 1.39v daily - 2X512 Ballistix Tracer 273 2.5-3-3-8, hdd p-ata 40gb + sistema scsi u320 18.2gb 150000rpm, controller 29160N....x600pro - audigy x-fi - ybris k9 + keops 650 + dual gioma 1600.
278.8 cas 1.5-2-2-0..grazie BH-5

saturday's Overclockers team [bigsmile]
Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Torna a CPU, RAM & Motherboard