Pagina 1 di 5

AIUTO!!! Il nuovo sistema non parte!! AIUTO!

MessaggioInviato: 13 nov 2006, 10:00
di gbolla
Ciao a tutti, scusate se ho urlato nel titolo ma sono veramente affranto.
Ieri ho terminato di assemblare il mio nuovo sistema e purtroppo ho avuto l'amara sorpresa (e sensazione) che non parte.
Partiamo dalla configurazione che ho assemblato.

MB: K8n Neo4 Platinum V1.0
CPU: Athlon 64 FX55 San Diego. HeatSink e Fan originali Athlon.
RAM: 2x1GB Mushkin HP3200 400MHz
SkVideo: ATI X850XT 256Mb (di fianco al connettore dell'alimentazione ho visto che c'è un altro connettore giallo che non so cosa serve perchè non ho il libretto d'istruzioni della scheda e che quindi non ho collegato: mi sapete dire che cos'è?)

Alim: LC Power 550W
1x FDD da 3.5"
1x HD IDE Maxtor da 6GB (connesso al connettore IDE1 in configurazione Slave)
1x HD Maxtor Diamond10 Sata2 da 250GB(connesso al connettore SATA1: non sono riuscito ad individuare il jumper che stabilisce Master o Slave e quindi l'ho montato così come estratto dalla confezione)
1x CR-RW (connesso al connettore IDE2 in configurazione Master)
1x DVD-RW (connesso al connettore IDE2 tramite lo stesso cavo usato peril CD-RW, in configurazione Slave)

All'accensione del sistema, tutte le ventole partono (CPU, ChipSet, SkVideo e Alim) e quindi l'alimentazione viene distribuita correttamente. Il led di accensione si accende e il tasto di accensione e reset funzionano correttamente.
Ma non arriva nessun segnale video al monitor che rimane in stand-by. Il processore scalda quindi viene alimentato.
Sulle istruzioni ho letto che c'è un optional che si chiama D-Bracket 2 che viene usato soprattutto dagli overclokkers perchè ti permette di monitorare le fasi del bootstrap. Io non lo ho, ma leggendo la legenda dei segnali dei 4 led, ho visto tutte le fasi che passa il sistema.
Prima di arrivare al setup della skVideo che quindi comincerebbe ad accendere il monitor, ci sono parecchie fasi preliminari.
La prima, all'atto dell'accensione, è il test della CPU (4 led accesi di colore rosso). Se la CPU è guasta o malfunzionante, il sistema non parte e i led rimangono fissi. Subito dopo la fase del "Early chipset setup" che non so cosa sia ma immagino che sia il setup del northbridge (nvidiaForce 4). Dopo ancora c'è il setup della memoria RAM (se la RAM è guasta o malfunzionante il sistema si blocca qui), e poi altre fasi (sono 16 in totale) fino a che tuttii 4 led sono verdi il che significa che il sistema è partito senza intoppi.Credo che il sistema si blocchi in una di queste prime 3 fasi
Probabilmente, visto che i pezzi che ho assemblato li ho comprati su ebay, uno dei 3 pezzi principali (CPU, RAM o MB) sono guasti anche se me li hanno spacciati come nuovi.
Ma supponendo che siano tutti funzionanti, sapete dirmi quale potrebbe essere una probabile causa di questo malfunzionamento? Ho pensato alla piccola batteria che ha la MB che serve per la memorizzazione delle impostazioni del BIOS: se per caso fosse scarica/guasta ci potrebbero essere dei problemi in gase di bootstrap del tipo che la fase del setup del chipset non può avvenire o è una cosa impossibile?
Potete consigliarmi dei punti dove misurare con un voltmetro la tensione per scoprire quale parte del sistema non va?
Io purtroppo non ho altri pezzi su cui testarli: io sono di Milano e se qualche anima pia ha voglia di passare un pomeriggio a capirci qualcosa ne sarei veramente onorato.
Non credo di aver fatto errori di assemblaggio (anche se tutto può essere), ma non essendo la prima volta che assemblo sono stato particolarmente attento.

Vi ringrazio per le risposte.
Ciao

Bolla

MessaggioInviato: 13 nov 2006, 11:53
di ramon78
Ciao,ma quando si blocca questi led come sono(puoi postare la sequenza ke hanno quando si blocca (partendo dall'alto a sinistra in senso orario).

MessaggioInviato: 13 nov 2006, 12:01
di ramon78
ups,ritiro tutto,nn avevo letto ke nn hai il suddetto bracket.....prova a provare i due moduli di ram separatamente.....la batteria la escluderei perche' al massimo perderesti le impostazioni del bios ogni volta ke spegni il pc ma cmq dovrebbe partire...

MessaggioInviato: 13 nov 2006, 12:04
di Ghost
ciaoz, prendi le periferiche principali...e fallo partire fuori case.... :wink:

MessaggioInviato: 13 nov 2006, 12:08
di gbolla
Grazie per le risposte.
Ghost, posso farlo partire solo con CPU, RAM e Sk video (senza dischi e CD/DVD)?
Grazie
Ciao

Bolla

MessaggioInviato: 13 nov 2006, 12:53
di Ghost
gbolla ha scritto:Grazie per le risposte.
Ghost, posso farlo partire solo con CPU, RAM e Sk video (senza dischi e CD/DVD)?
Grazie
Ciao

Bolla

yes prova con il minimo hw possibilie....e mi raccomando su un tavolo.....(di legno o plastica basta ke nn sia metallo) o a terra (eheheh il mio posto preferito). Ciaoz

MessaggioInviato: 13 nov 2006, 12:58
di gbolla
ahh...devo proprio smontare la MB dal case? Non va bene lasciarla al suo posto? Che problemi ci possono essere?
Grazie
Ciao

Bolla

MessaggioInviato: 13 nov 2006, 14:03
di Ghost
gbolla ha scritto:ahh...devo proprio smontare la MB dal case? Non va bene lasciarla al suo posto? Che problemi ci possono essere?
Grazie
Ciao

Bolla

eh no no è proprio la mamma che va smontata fuori dal case...^_^ I problemi....se ti parte fuori dal case ne parliamo :lol:

MessaggioInviato: 13 nov 2006, 18:06
di MORETTOSA
:wink:
prima di smontare dimmi come hai messo le ram negli slot .
al max usane 1 sola e prova a far partire il pc provando la ram in ogni slot della scheda madre . :wink:
vedrai che ti parte

MessaggioInviato: 13 nov 2006, 18:22
di patrix78
Prova a fare quello che ti ha consigliato MORETTOSA che nell'immediato mi sembra la cosa più logica e semplice per escludere "problemi" legati alla funzionalità e alla gestione della RAM
Comunque se non erro la tua scheda madre ha il chipset NFORCE 4 e tu gli hai collegato un Maxtor SATA2 da 250gb :evil:
Non voglio portarti sfiga, ma anche dopo che avrai risolto il problema attuale con la scheda video dubito fortemente che riuscirai mai ad usare questo sistema :( Vedi post. su compatibilità chipset nForce 4 e Maxtor. :wink:

MessaggioInviato: 14 nov 2006, 09:56
di gbolla
Grazie a tutti per le risposte.
Un problema alla volta: quel dell' HD lo vedrò in seguito (ma pure questo?!?!?! aaargghhh)
Ieri ho smontato tutto. Ho estratto la MB dal case, l'ho appoggiata sul tavolo (di legno) e ho provato a far partire il sistema solamente con CPU, 1 banco RAM inserito nel primo slot verde (quello più vicino alla CPU) e la scheda video. Ho scollegato tutti i dischi e CD/DVD/Floppy.
Purtroppo anche così il monitor non si accende.
Domande:
- dei due connettori presenti sulla scheda video, quale devo usare per connettere il monitor? Io ho dato per scontato che sono identici e uno vale l'altro.
- nel mio primo post chiedevo a cosa serve quel connettore giallo posto di fianco al connettore dell'alimentazione sulla skVideo.
- potete confermarmi almeno la compatibilità tra MB, RAM, CPU e skVideo di questa configurazione? potrebbe esserci un problema di BIOS di versione non adatta a riconoscere tutto?
Appena monto il d-bracket vi dico dove si ferma il boot in modo da essere ancora più preciso.
Nel frattempo, qual'è la prossima mossa?

Grazie

Bolla

MessaggioInviato: 14 nov 2006, 10:13
di Ghost
ciaoz, perdonami la domanda banalissima....ma l'alimentazione....hai il connettore 20 + 4 staccato....o 24 connettori unito?. Alimenti la cpu con il connettore a 4 pin sopra il socket? grazie e ciaoz

MessaggioInviato: 14 nov 2006, 10:51
di gbolla
Ciao Ghost, niente è banale. Il connettore dell'alimentatore e a 20+4 che io inserisco tutto sulla MB. Inserisco poi anche il connettore a 4 poli per la CPU. Infine inserisco il connettore a 6poli per skVideo sulla skVideo.
Dell'alimentatore, per la prova che ho fatto, non ho utilizzato soli i molex per gli HD/CD/DVD, il connettore per alimentare il SATA e il connettore per il floppy, Tutti gli altri connettori dell'alimentatore sono collegati o alla MB o alla skVideo come detto prima.
Grazie
Ciao

Bolla

MessaggioInviato: 14 nov 2006, 12:48
di Ghost
ciaoz, di dove sei? magari qualcuno può venire in tuo soccorso con una dfi con il bootstrap incluso....

MessaggioInviato: 14 nov 2006, 12:54
di gbolla
Ciao Ghost, sono di Milano. Sicuramente mi sa che ho bisogno di un aiuto non più online di qualcuno che ha tempo e voglia da dedicarmi per provare ad uno ad uno i pezzi.
Spero fiducioso in qualche anima pia.
Ciao

Bolla