Pagina 1 di 1

DFI: Dubbio su jumperone 4 volt

MessaggioInviato: 01 dic 2006, 09:03
di tonertemplum
Come esposto in un altro topic, non ho linea pulita sulle ram se non sposto il jumperone dei 4V.... ora pero', parlando anche con lionner, sono stato assalito dai dubbi:

in effetti il mosfet delle ram ora scalda un bel po', indi ci ho spostato su sopra una ventola da 80. Risultato, ora risulta moooolto tiepido..... Si scalda un po' quando il pc è sotto stress.....

Domanda: posso star sereno lasciandoci sopra fissa la 80?
Seconda domanda: sto facendo diverse prove per vedere di poter abbassare ancora di + il voltaggio alle ram. Ma lasciando abilitato il jumper dei 4V e tenendo le tensioni basse, tipo 3-2.9, non rischio di far peggio che non lasciando le tensione anche a 3.10? Nel senso, non è che più abbasso il voltaggio e più il mosfet deve lavorare e quindi si scalda? attendo vs consigli!!! :D

Re: DFI: Dubbio su jumperone 4 volt

MessaggioInviato: 01 dic 2006, 15:55
di lionner
ciao sandro, come già ti ho detto quel stabilizzatore di tensione deve dissipare un certo numero di watt in base se attivi la linea dei 4v oppure quella normale. è ovvio ke se utilizzi le ram con una tensione di 2.9-3 volt avere il jumper a 4v mette sotto sforzo lo stabilizzatore, visto ke xesempio al posto di dissipare 1w ne dissipa 10 e nn sono pochi.

se dici ke abilitando il jumpoer a 4v la temp rimane tiepida allora va bene, ma se vedi ke scotta in maniera esagerate (65-70°) allora nn ti conviene (anke se si dovrebbe vedere il data shets del componente e vedere la massima temperatura di esercizio a cui può essere sollecitato)

spero di esserti stato di aiuto

ciaoooooooooo

MessaggioInviato: 01 dic 2006, 16:02
di tonertemplum
quindi conviene x assurdo a sto punto mettere le ram anche a 3.10?
Cioè scusa anto ma sono duro di capa :D

Più sono alti i voltaggi alle ram, + si scaldano le ram e MENO calore produce quel benedetto mosfet :?: Allora se è così rimentto le tensioni effettive, 3.10, tanto anche a 3 sono praticamente fredde (le kingston a 2.60 scottavano di +!)

Fammi sapere :D

PS Grazie!!! :D

MessaggioInviato: 01 dic 2006, 16:27
di MORETTOSA
dfi infatti consiglia nel caso di utilizzo del jumper dei 4 v di tramutare il dissipatore passivo in attivo tramite installazione di una ventola aggiuntiva che butti aria su quel mosfet dal mio canto per esperienza posso solo dire di preferire chip tccd e ucc-infineon senza a starvi a spiegare perche :lol:

MessaggioInviato: 01 dic 2006, 18:35
di tonertemplum
bene..... :cry: anche se cmq tale mosfet al tatto è praticamente "freddo"? saranno 40 gradi sul mosfet stesso (quando il pc nopn è sotto stress, al 99% del suo tempo).... Cmq ripeto, scanso problemi ci ho buttato sopra direttamente una 80,a circa 3 cm di distanza... spero basti....

Altro, chiedo ancora: è meglio a sto punto x farlo lavorare di meno aumentare un po' le tensioni sulle ram? o ho capito male?

Grazie cmq a tutti!

MessaggioInviato: 01 dic 2006, 20:18
di lionner
sandro l'important ke la sua temperatura d'esercizio nn si superiore ai 70°.
se sta sui 40-50 nn ti devi preoccupare

ciaoooooooooo