Pagina 1 di 2

MessaggioInviato: 29 nov 2006, 16:56
di Puppybarf
Salve a tutti, e complimenti agli autori per la guida.

Ho un problema (non so ancora quanto grosso): sto provando a recuperare dei vecchi pezzi per fare un PC "da combattimento", e ho montato questa MoBo di cui non sono riuscito a capire neppure la marca :oops: (all'apparenza, assomiglia ad un'ASUS o ad un'ABIT - c'è solo scritto un AGP grande e bianco sopra... allo slot AGP :D ), e comunque monta un chipset VIA VT82CX686B.

Al primo avvio è apparsa la schermata:

Award BootBlock BIOS v.1.0
BIOS ROM Checksum Error


poi è partita la ricerca del Floppy (il LED del floppy rimaneva acceso), e veniva chiesto di inserire il System Disk.
Ho spento il PC e mi sono messo alla ricerca di una soluzione possibile, che pensavo di aver trovato in UniFlash, ma... riacceso il PC, adesso non parte più :roll: ! C'è un LED rosso fisso sulla MoBo e nessun segno di vita a parte un flebile ronzio... è morta la Scheda Madre, o cosa 8O ?

Grazie per l'eventuale aiuto.

MessaggioInviato: 29 nov 2006, 17:21
di Aragorn
a naso mi viene da dirti di controllare la batteria tampone potrebbe essere scarica

MessaggioInviato: 29 nov 2006, 18:20
di Puppybarf
E' proprio dopo aver provato a cambiarla che non si è acceso più il PC... ho anche rimesso quella di prima, naturalmente, ma niente da fare: non si avvia :( .

MessaggioInviato: 29 nov 2006, 20:24
di Aragorn
fai un cmos

MessaggioInviato: 29 nov 2006, 21:09
di Puppybarf
Sul lato destro della MoBo c'è un jumper sui primi due pin (di tre totali); accanto, c'è scritto che il jumper sui pin 1-2 è la posizione normale, e su 2-3 "Clear CMOS". Ho provato a mettere il jumper su 2-3 sia a PC alimentato che no e a lasciarlo così per circa un minuto, ma non è cambiato niente e continua a rimanere spento, col solo LED rosso acceso... forse ho sbagliato qualcosa nella procedura :?: ?

MessaggioInviato: 29 nov 2006, 21:14
di alebrescia
oddio da acceso non l' ho mai fatto e non sò se può andare bene.... cmq spegni il pc, sposti il jumper in posizione 2-3 e accendi il pc (che non partira per nulla)... ok... ora riporti il jumper in posizione 1-2 e accendi il pc.... in alternativa stacchi la batteria tampone per almeno 5 minuti, stacchi il cavo di alimentazione dall' alimentatore e aspetti.... poi riattacchi cavo e batteria e accendi....
ciao

MessaggioInviato: 30 nov 2006, 18:04
di Puppybarf
Niente da fare, purtroppo... :roll:

MessaggioInviato: 30 nov 2006, 18:18
di alebrescia
ok.... passo 2.... inizia a staccare tutte le periferiche e i banchi di ram....
vediamo se almeno è viva.... anche in questo caso se al primo colpo non dovesse bippare fai un cmos e riprova.... se bippa è un buon segno e puoi ricominciare a collegare le periferiche una per una.....
ram, sk video, sk pci ecc e cmq per ultimo l' hd (per evitargli stress in caso di riavvii a schermo nero)
fai sta prova e dicci ciao ;)

MessaggioInviato: 30 nov 2006, 22:16
di Puppybarf
Nessun bip, maledizione... :x

MessaggioInviato: 01 dic 2006, 01:05
di alebrescia
bene... se non hai un alimentatore per provare l' unico ultimo pezzo che è sempre rimasto collegato oltre alla mobo e al procio..... direi che puoi archiviare il caso...
certo che però rileggendo ti ha dato un cheksum error.... credo che anche provare ad estrarre la mobo dal case e fare i test su banco a sto punto sia inutile....

MessaggioInviato: 01 dic 2006, 02:05
di Puppybarf
Allora, relativamente a questo caso mi metto il cuore in pace perché anch'io credo che sia irrimediabilmente partita la MoBo, o almeno la ROM. La cosa che più mi fa rabbia è il fatto che all'inizio il PC era partito, e poi improvvisamente più nulla :x .

A questo punto aprirei un altro problema più o meno simile (ho un sacco di pezzi che vorrei provare a recuperare :lol: ), ma almeno in questo caso SO di che MoBo si tratta: è una QDI Advance 10T, sempre con socket 370.
Appena finito l'assemblaggio, ho avviato il PC: è partita la ventola, per un attimo si sono accesi i LED di CD e HD e forse (non sono sicuro, purtroppo - non ho avuto il tempo) dell'alimentazione, e poi ho cominciato a sentire un po' di puzza di bruciato dall'alimentatore (infatti, subito dopo ha cominciato ad uscire proprio il fumo) :censored: !!! Credo di avere una macumba addosso, in questo periodo (non sono proprio alle primissime armi in questo campo, ma questo è un altro discorso :-k )...

Ho cambiato l'alimentatore: al nuovo tentativo di riavvio parte solo la ventola, e si accendono solo il LED dell'HD e, ancora una volta, quello della MoBo, rosso e sinistro. Nessun bip, niente di niente, e il video è sempre rimasto in stand-by.
Ho già provato a scollegare le varie periferiche, e non è cambiato nulla. Mi si sarà bruciata anche questa? In fondo, qualche differenza dal caso precedente c'è... ma ci sarà anche speranza :? ?

MessaggioInviato: 01 dic 2006, 14:02
di Aragorn
io direi che questi tuoi problemi meritano una discussione a parte pertanto sposto tutto l'ambaradan in cpu ecc :) sperando che qualche utente possa darti suggerimenti utili

MessaggioInviato: 12 dic 2006, 03:28
di Puppybarf
Salve a tutti, rieccomi con un altro problema.
Ho assemblato un PC con vari pezzi di recupero, ma non riesco ad avviarlo.
Ho installato una MoBo ASUS P2B98-XV (Slot 1), una CPU PII, un modulo SD-RAM PC100 (nel manuale della MoBo si specifica che è l'unica frequenza supportata), un HD e un CD-ROM IDE, un floppy drive e una scheda audio ISA (il video VGA è integrato). L'alimentatore è un normalissimo ATX da 300W.
Tutti i componenti DOVREBBERO essere normalmente funzionanti, ma quando provo ad accendere il tutto la ventola parte, i LED frontali si accendono e... si sente una doppia serie di bip dalla MoBo (uno lungo e tre brevi, per 2 volte), mentre il video non parte per niente. Cosa c'è che non va :?: ?

MessaggioInviato: 12 dic 2006, 03:40
di Aragorn
AMI BIOS

Il sistema Ami, invece, usa due lunghezze differenti dei beep alternando insieme i due tipi per indicare le diverse anomalie; a mio avviso è il più complicato!

Sequenza dei beep Errore
1 breve Errore di refreshing della memoria RAM
2 brevi Errore della memoria RAM (Parity check)
3 brevi Errore della memoria RAM (primi 64k) o video
4 brevi Errore del timer della scheda madre
5 brevi Errore del processore
6 brevi Errore del controller della tastiera (Gate A20)
7 brevi Errore del processore o della scheda madre (molto vago)
8 brevi Errore della scheda video e/o della memoria video
9 brevi Errore generico all'avvio del bios (errore sulla ROM)
10 brevi Batteria tampone scarica
11 brevi Errore della cache di secondo livello
1 lungo + 3 brevi Errore nel test della memoria
1 lungo + 8 brevi Errore nell'accesso alla scheda video

MessaggioInviato: 12 dic 2006, 13:36
di Puppybarf
Ciao Aragorn, grazie per la risposta 8) . Per farla breve, è il modulo RAM che è andato, giusto?