Pagina 1 di 1

Ram single e dual channel che differenza c'è?

MessaggioInviato: 29 gen 2007, 14:00
di Artas84
Vorrei sapere che differenza passa tra single e dual channel perche ho acquistato un banco di ram e solo dopo ho scoperto che è single c.
grazi :D e

MessaggioInviato: 29 gen 2007, 14:34
di Sempronio
la tecnologia dual channel è stata inizialmente introdotta come alternativa alle DDR2, che ai tempi costavano uno sproposito. Queste ultime lavorano a frequenze più alte e sono quindi più veloci....le DDR in dual channel invece sfruttano la RAM in modo diverso grazie ad una modifica sul controller di memoria. In pratica nel classico utilizzo delle RAM, la quantità disponibile viene scritta e letta "cella dopo cella" in sequenza e l'unica discriminante è quindi la quantità installata. Il dual channel invece se trova due banchi d'identiche dimensioni e prestazioni installati (piuttosto che uno solo con capacità uguale alla somma dei due) sfrutta simultaneamente lo spazio su entrambe.

immaginando le RAM come dei container da riempire e scaricare nel caso delle DDR2 abbiamo un magazziniere velocissimo che riempie e svuota un solo grande container da solo.....nel caso del dual channel abbiamo 2 container con due magazzinieri veloci ognuno la metà del primo che lavorano all'unisono svolgendo in pratica lo stesso lavoro..... :lol:

MessaggioInviato: 31 gen 2007, 00:56
di CIROSAT
Sempronio ha scritto:immaginando le RAM come dei container da riempire e scaricare nel caso delle DDR2 abbiamo un magazziniere velocissimo che riempie e svuota un solo grande container da solo.....nel caso del dual channel abbiamo 2 container con due magazzinieri veloci ognuno la metà del primo che lavorano all'unisono svolgendo in pratica lo stesso lavoro..... :lol:


Bell'esempio! :wink:

MessaggioInviato: 31 gen 2007, 01:29
di Sempronio
Bell'esempio!


molto tecnico vero? :mrgreen:

MessaggioInviato: 31 gen 2007, 17:25
di Ibanez89
quindi le ddr2 nn supportano il dual o sbaglio? 8O

p.s. secondo me le ddr2 costano ancora uno sproposito :wink:

MessaggioInviato: 31 gen 2007, 18:21
di Sempronio
quindi le ddr2 nn supportano il dual o sbaglio?

no...sbagli.....sopra le ho prese come esempio perchè come ho scritto:"la tecnologia dual channel è stata inizialmente introdotta come alternativa alle DDR2"....quindi ai tempi le DDR2 non andavano in dual channel. Oggi ad esempio su AM2 le DDR2 vanno in dual channel...

MessaggioInviato: 31 gen 2007, 20:29
di patrix78
io ho un'altro esempio:

Dual channel = raid 0 su 2 banchi di RAM

è calzante o ho detto una cretinata?

per il resto quoto sempronio