Aggiornamento BIOS...salta il RAID

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Aggiornamento BIOS...salta il RAID

Messaggiodi stress@mi il 03 feb 2007, 02:45

come al solito...ho combinato un macello :rido: :rido: :rido:
fatto sta che è la stessa ASUS che consiglia di aggiornare il bios della mobo in firma con uno più recente(nel caso specifico 1801 beta)
naturalmente l'ho fatto dopo aver creato l'array e istllato winxp,sennò che gusto c'era :D
e così il raid ha fatto flip ed è tutto da rifare
c'è da dire che questa mobo non richiede un disco di boot per creare il raid e che fa tutto da bios
viene da se che cambiandolo si resettino tutti i parametri
questo non è un gran problema visto che mi permette di rimettere le mani su tutto e fare pratica,visto che questo è il primo pc col quale parto da zero
ma mi chiedo: si poteva evitare?! cioè,se per qualunque motivo in futuro dovessi flashare il bios incontrerò sempre questo problema?
non mi sembra naturale perchè aggiornare il bios è un'operazione che,se ben eseguita,dovrebbe migliorare il sistema e non danneggiarlo
infine un mio amico oggi mi ha detto che avrei risolto scollegando gli hard disk,aggiornando,ricreando l'array da bios ed in fine ricollegando gli hard disk
è possibile?
voi che ne pensate?!

grazie per l'aiuto :wink:
"il mio peggior nemico sono io!"

AMD A64 3400+ Intel Core Duo E6600

Problemi di vista!!!
stress@mi
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi alebrescia il 03 feb 2007, 03:10

stesso identico problema con la mobo in firma.... sono partito con il bios 3.5 e ho creato l' array.... fino al 3.8 nessunissimo problema....

poi non ho più aggiornato, dopo un pò riguardo e trovo che è uscito sia il 3.9 che il il 3.A ..... flasho da win con il 3.A e non parte + win... controllo e l' array non viene riconosciuto.... giramento di @@ a mille.....

fortunatamente avevo backuppato il bios precedente e avevo un OS su un disco PATA.... entro su quello riflasho con la 3.8 e tutto va a meraviglia....

mistero... non ho + avuto voglia di provare.... appena devo formattare rifaccio pure l' array.... ma per il momento non ho trovato soluzioni...

quello che ti ha detto quel tuo amico dubito sia possibile.... senza i dischi è dura ricreare un array.... :D

sta di fatto che non avrei aggiornato con un bios beta.... già faccio gli scongiuri e accendo ceri in chiesa quando faccio un update del bios.... figurati se tenterei con una beta :P

non sò come andrà con i prossimi update.... solo provando, anche perchè queste cose non le scrivono quei fetenti nella descrizione dell' update.....

ciao
Immagine
www.HackWii.it
Homebrew & hacks per la tua Wii
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi stress@mi il 03 feb 2007, 14:35

grazie ale :D

il fatto è che il bios lo dovevo cambiare proprio e non mi son messo paura perchè la procedura,sul manuale ASUS,è spiegata passo passo in maniera fantastica
figurati che è la prima volta che flasho un bios e,se qualcosa è andata storta,non mi ritengo neanche molto responsabile in quanto il bios che ho istallato funge perfettamente...è il resto che non va :P ... :rido: :rido:

ma quindi,fammi capire,in linea teorica secondo te l'array non sarebbe dovuto saltare?!

grazie ancora :wink:

Problemi di vista!!!
stress@mi
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi stress@mi il 04 feb 2007, 05:43

EUREKA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ho settato gli hd in raid da bios e ho riavviato per selezionare il tipo di raid e...PUFF 8O ...è ripartito Windows :D ...così,dal niente :mrgreen:
dati persi zero :rido: :rido: :rido: ...quasi quasi mi dispiace,non potrò fare pratica :P

mi scuso pubblicamente col mio pc,in particolare con la mobo,il bios nuovo e ASUS per non averci creduto fino in fondo =D>

ora non mi resta che istallare Vista :wink:

Problemi di vista!!!
stress@mi
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Torna a CPU, RAM & Motherboard