Athlon 64 x2 4200+

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Athlon 64 x2 4200+

Messaggiodi GenjoSanzo il 22 feb 2007, 22:25

Prima di tutto saluto tutti e faccio i complimenti per il forum, è chiarissimo e anche se l'ho scoperto solo da 2 giorni mi ha spiegato molte cose che non sapevo.

Dopo i saluti vi chiedo subito una cosa che probabilmente vi sarete sentiti dire tantissime volte: i sensori della temperatura della mia MB potrebbero essere sballati?
Ve lo chiedo perchè ho da poco cambiato il computer comprando questi componenti:

CPU Athlon 64 x2 4200+ (AM2)
MB Asus M2N4-SLI

Ora arriva il dubbio: utilizzando SpeedFan per monitorare le temperature ho notato che il processore con C&Q attivo in Idle stava sui 38° a case aperto e che dopo solo pochi minuti di gioco superava i 50°
Sempre in SPEEDFAN la temperatura del Core era invece segnalata a 26°.. :?
Ora mi chiedo: a quale credere? Qualcuno di voi possiede la stessa scheda madre e ha avuto gli stessi problemi?

Vi ringrazio in anticipo

Ciauzz

PS: Mi sono dimenticato, ho utilizzato il dissipatore del BOX prima con la pasta di serie e poi con la Artic Silver che utilizzo di solito.. ho guadagnato 2 gradi ma niente di più sigh sigh
GenjoSanzo
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi nemesys_72 il 23 feb 2007, 00:02

ciao, prima di tutto dovrei provare col case chiuso, è così che si ha la massima efficienta, per via del "gioco" delle "correnti d'aria" che si creano all'interno..
poi sì, è possibile che rilevino temperature errate, capita..
che temperature hai nella stanza del pc?
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi `knives` il 23 feb 2007, 01:48

prova a fare delle prove combinate per le temperature con piu programmi e anche da bios.. ci sara un voce che indica le temperature..

secondo dovresti anche dirci come è disposta la varia componentistica nel tuo pc.. se l'aria riesce a muoversi o se fa a pugni con i fili e cavi....

come hai steso la pasta? hai seguito la guida che si trova nella sezione guide?

cè anche un ottima guida all'aereazione del case..

dagli un occhiata e facci sapere..
vogliadidolci.wordpress.com
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi GenjoSanzo il 23 feb 2007, 14:02

Intanto grazie ^^
Dunque, i cavi sono tutti raccolti e lasciano sgombro il passaggio dell'aria. Sempre per l'aria ho una ventola anteriore che immette (proprio sotto l'HD), 1 ventola sul retro e sulla parte superiore che buttano fuori e il ventolone da 12 dell'alimentatore.
In più sul lato del pc ho un "imbuto" che fa prendere l'aria del processore direttamente dall'esterno.
Con o senza quest'imbuto e a case chiuso non cambia nulla.
La temperatura in casa ora è di 17° e la CPU si assesta sui 37 (C'nQ Attivato). Ho verificato, quella temperatura è la stessa del bios (o meglio, nel bios arriva anche a 44 per via del CnQ non attivo), di PC Probe e di SpeedFan, anche se in speedfan compare quella voce Core 22° che mi lascia un po' più sperare.

Dimenticavo: ho assemblato un pc anche per mio fratello, tutto identico tranne la CPU e scheda madre e a lui segna un buon 28° idle e 42 in full :x :x
GenjoSanzo
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi GenjoSanzo il 23 feb 2007, 14:05

ah, la pasta è stata stesa con metodo Dito+Domopak :) poca e uniforme ma mi ha fatto guadagnare solo 1 grado rispetto alla soluzione BOX
GenjoSanzo
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Eros_Nvidia il 25 feb 2007, 17:00

GenjoSanzo ha scritto:ah, la pasta è stata stesa con metodo Dito+Domopak :) poca e uniforme ma mi ha fatto guadagnare solo 1 grado rispetto alla soluzione BOX

che metodo è????
prova a ristendere la pasta.... con le dita lasci sempre un po di grasso!
è perfettamente pulito il dissipatore?
prima di rimettere la pasta, mi raccomando di togliere TUTTI i residui di pasta vecchia con uno straccio e alcool, e di distendere POCHISSIMA pasta!
cmq se si tratta di dissipatore stock, le temperaure sono ok, io non mi preoccuperei!
x quanto riguarda la temperatura, leggi sempre il valore + alto xke è + probabile che sia quello vero!
col cool & quiet attivo c'è l'autoregolazione della velocita delle ventole, quindi non riuscirai mai a tenere temperature molto basse!

Dimenticavo: ho assemblato un pc anche per mio fratello, tutto identico tranne la CPU e scheda madre e a lui segna un buon 28° idle e 42 in full

cpu e scheda madre diversi..... è praticamente un'altro pc, non lo puoi confrontare!
DFI infinity nf650i ULTRA-4400@3ghz - 2giga ram marcie che non tengono 1t-8800GTS OC :twisted: -HD Raptor74GB :twisted: -CM Extreme Power 650W
-GRANDE PUNTO 1.3Mjet SPORT 2007- 90cattivi cv!
-L'importante è VINCERE-
Eros_Nvidia
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi GenjoSanzo il 25 feb 2007, 20:45

Tutto perfettamente pulito con alcool. Di grasso non ce n'è perchè, come ho detto, copro il dito con la pellicola trasparente proprio per non rischiare di "sporcare" la pasta.
Ho comunque ordinato su internet un nuovo dissipatore perchè effettivamente quello in stock è quello che è :mrgreen:
Per quanto riguarda la quantità, ne metto circa un chicco di riso e quando stesa è quanto basta per non far vedere le scritte del processore, come ho sempre fatto.. Boh!
GenjoSanzo
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi GenjoSanzo il 25 feb 2007, 20:49

Dimenticavo: oggi giocando nemmeno mezz'oretta a Lineage2 la CPU è arrivata a 56° 8O 8O 8O
Per ora lascio perdere i giochi più esigenti in attesa del nuovo dissipatore, poi vediamo un pò come si mettono le cose :|

Grazie a tutti per i suggerimenti
GenjoSanzo
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Eros_Nvidia il 26 feb 2007, 11:28

non essendo in oc sono tanti 56!
non è che hai impostato qualche profilo "silenzioso" da bios? 8-)
fai un c mos o metti tutto a dafault prima di installare il nuovo dissipo, cosi se c'è qualche parametro fuori posto lo vedi!
DFI infinity nf650i ULTRA-4400@3ghz - 2giga ram marcie che non tengono 1t-8800GTS OC :twisted: -HD Raptor74GB :twisted: -CM Extreme Power 650W
-L'importante è VINCERE-
Eros_Nvidia
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi GenjoSanzo il 26 feb 2007, 12:09

Dovrebbe arrivarmi al massimo domani, andrò di c mos perchè qualcosa non deve andare d'avvero, non so perchè ma mi si è riavviato il PC 2 volte semplicemente Navigando e con la temperatura a 35°
Non mi resta che aspettare..

Per il riavvio che può essere? E' esattamente come quando si preme Reset, solo che non i so spiegare cosa sia, alimentazione? Driver? Sempre più dubbi...
GenjoSanzo
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Eros_Nvidia il 26 feb 2007, 13:30

ha fatto un blue screen prima di riavviarsi?
potrebbe essere di tutto... dalla ram al disco fisso x finire a win!
dipende da moltissimi fattori!
a me un pc mi ha rotto tantissimo le scatole finche non ho trovato che dopo 1 anno di funzionamento la ram era incompatibile e faceva death blue screen 3 volte al di!
messo la ram in un'altro pc e testata INTENSAMENTE, nessun problema!
sostituito con kingstone 8-)
-L'importante è VINCERE-
Eros_Nvidia
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi GenjoSanzo il 26 feb 2007, 14:22

No no, niente schermata blu, un semplicissimo riavvio come se avessi premuto Reset.
Mi è successo dopo aver installato AMD Dual Core Optimizer.. disinstallato e per ora nessun riavvio.
Se dovesse succedere ancora proverò a cambiare la RAM con un blocco di Kingstone che ho in casa, è poca (512) ma dovrebbe bastare per testare un po.

Grazie mille :)
GenjoSanzo
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi GenjoSanzo il 26 feb 2007, 22:30

Allora, il riavvio era dovuto a FanSpeed che avevo avviato prima che si chiudesse AsusProbe :)
Per le temperature, il dissipatore nuovo è arrivato, è il CoolMaster K640.. siccome ha un sensore interno la ventola gira sempre a 850 aumentanto a solo 1000 quando in full.
Ho provato a controllare le temperature con everest: le temperature dei due core in idle stanno sui 29 e 22 e arrivano a 48 dopo 5 min in full (test di everest).
Quella famosa temperatura così alta in everest è contrassegnata dalla voce AUX.. di più non posso dire perchè non so di che fidarmi, da quel che ho letto il sensore della MB è sballato
Se qualcun'altro ha la mia stessa scheda madre mi dica se a lui è andata meglio. Ciao ragazzi
GenjoSanzo
Cittadino verde
Cittadino verde

Torna a CPU, RAM & Motherboard