Differenze tra i modelli di cpu AMD

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Differenze tra i modelli di cpu AMD

Messaggiodi Aerospace il 13 ott 2007, 12:11

(ri)Salve a tutti,intanto.Non sono nuovo ma sono due annetti che non scrivevo qui,e avevo dimenticato sia login sia pass. :D
In questi giorni devo decidere per un pc da assemblare,e mi sono posto questo dubbio:a parità di frequenza,cache e socket,cosa cambia in termini di prestazioni/attitudini all'utilizzo tra un Athlon 64 X2 e un Athlon 64FX(socket AM2),o tra un Athlon 64 FX e un Opteron(socket 1207)?Grazie a tutti!
American components,russian components..all made in taiwan!
Aerospace
Cittadino verde
Cittadino verde

Re: Differenze tra i modelli di cpu AMD

Messaggiodi diegofio il 13 ott 2007, 12:19

cosa ci devi fare con il pc? al momento ti consiglierei, se puoi, di aspettare i nuovi amd altrimenti attualmente amd non è competitiva nemmno nella fascia bassa se fai overclock.
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Aerospace il 13 ott 2007, 12:34

Il pc non è per me,e gli serve subito,credo per giochi fps e poco altro..ho postato perchè è un dubbio mio,davvero non capisco la differenza,e non trovo benchmark al riguardo che mi aiutino a capire.
Perfino le tabelle dell'architettura dal sito di amd sono identiche:
http://www.amd.com/it-it/Processors/ProductInformation/0,,30_118_9485_13041%5E13043,00.html
http://www.amd.com/it-it/Processors/ProductInformation/0,,30_118_9485_9488%5E9495,00.html
... :-k :-k
Aerospace
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi diegofio il 14 ott 2007, 13:12

scusa il ritardo ero convinto di averti risposto...
per un uso desktop sono consigliabili gli athlon 64 (eventualmente) x2. la serie fx ha il moltiplicatore sbloccato e si fanno pagare (molto) per questo. gli opteron sono destinati ai server anche se possono benissimo essere presi anche per un desktop.
i processori su socket F sono utilizzati in configurazioni multiprocessore, tu devi riferirti al socket am2
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Aerospace il 15 ott 2007, 20:48

Ottimo,ora finalmente capisco cosa cambia tra un X2 un FX.Per il mio amico prenderò un X2,perchè al solo pensiero di toccare il bios gli prende un colpo 8-[
Ultima cosa,come rapporto prezzo/prestazioni è meglio un opteron serie 2000(terza serie) o un X2?Perchè per il mio prossimo pc stavo pensando che mettere su un'accoppiata di questi giocattolini non mi farebbe schifo..; )
Aerospace
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi diegofio il 15 ott 2007, 21:05

la serie 2000 va su socket f, io non te lo consiglio, è poco diffuso in ambito consumer si rivolge ad un altro ambito di utenza.
meglio che ti butti su un normale X2
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Aerospace il 16 ott 2007, 08:46

Guarda che so benissimo che va sul socket f..e non ho nessun problema ad assemblarci un sistema attorno ;) solo che prima di perdermi tra i benchmark di Spec.org volevo sapere se avete già fatto qualche confronto con i pc..sono quindici anni che sistemo e assemblo pc e server da ogni parte del veneto e non solo..e dopo tanto tempo stavo appunto accarezzando l'idea di farmi una doppia bestiola..
Aerospace
Cittadino verde
Cittadino verde

Torna a CPU, RAM & Motherboard