Pagina 1 di 1

strano comportamento scheda madre, idee?

MessaggioInviato: 26 ott 2007, 17:25
di patrix78
Ciao, ho un problema che ultimamente mi sta capitando spesso. Premetto che il mio PC rimane spento dalla domenica sera al venerdì pomeriggio (lo stacco anche dalla rete elettrica). Ebbene quando il venerdì torno a casa e lo accendo almeno 1 volta al mese non parte! Premo il bottone, si illuminano i led ma mi arrivano dei beep al boot e il sistema non parte (fonetico: BIIIIP BIIIIP BIP BIP). Ogni volta sono costretto a smontarlo e fare un bel clear cmos col jumperino dopo tutto ok. Non è una cosa gravissima, ma è una bella rottura di scatole specie se uno ha fretta. Considerando che non credo sia la batteria (la scheda madre ha solo 1 anno) e che una volta resettato non lo fa più fino alla volta successiva (che spesso è alcune settimane dopo) che può essere???
PS la scheda madre è quella in firma e il BIOS è il più recente 1201 (Phoenix Technology).

Re: strano comportamento scheda madre, idee?

MessaggioInviato: 26 ott 2007, 23:16
di Piellex
Ciao, a prescindere dalla data di acquisto, potrebbe proprio essere la batteria aessere sull'orlo della sua durata... Il fonetico ke citi ha un significato ben preciso, il bios comunica con quei bip i problemi che si presentano al boot. Controlla il manuale della tua scheda madre, solitamente sono specificati.. :)

Re: strano comportamento scheda madre, idee?

MessaggioInviato: 31 ott 2007, 16:22
di smallville
Si infatti ogni mobo con vari bippettii segna il relativo problema... quindi non ti resta che controllare a cosa si riferiscono quella serie di bip

Re: strano comportamento scheda madre, idee?

MessaggioInviato: 31 ott 2007, 16:30
di patrix78
quella sequenza di BIP indica l'impossibilità di leggere i dati nella CMOS 8O
Però se resetto il BIOS poi funziona senza indugi... :?
Boh.

Re: strano comportamento scheda madre, idee?

MessaggioInviato: 31 ott 2007, 20:05
di athxp
si si, prova a cambiare la batteria tampone della mobo! :D