ASUS A7N8X-E Deluxe Guasta

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

ASUS A7N8X-E Deluxe Guasta

Messaggiodi franz-1 il 15 dic 2007, 17:34

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum ed ho bisogno del vostro aiuto;

Possiedo un Pc così configurato:

ASUS A7N8XE-DELUXE
ATHLONXP 2500
2*512 DDR PC3200 TWINMOS
ATI RADEON 9200 VIVO SAPPHIRE
80GB MAXTOR DIAMONDPLUS9
200GB MAXTOR DIAMONDPLUS10
DVD LITE-ON
DVD-R BENQ1640
TUNER HAUPPAUGE HVR-1300
MODEM ATLANTIS-LAND 9650

Purtroppo dall'altra sera non dà più segni di vita; all'accensione lo schermo rimane completamente nero, non compare quindi il logo della MB , il modello della scheda video etc. (non à un problema di monitor).
Aggiungo che, essendo la MB dotata di "VOCAL POST MESSAGES", ho captato (purtroppo non sono bravissimo in inglese) la parola CLOCK.
Ho provato a sostituire la batteria della CMOS, ho tolto tutti i componenti superflui lasciando solo CPU, RAM, HARD-DISK E SCHEDA VIDEO ma senza successo. Ho sostituito la RAM e la scheda video con altri funzionanti di mia proprietà ma senza esito. Sono quasi certo che sia defunta la MB.
Concludo che all'accensione non si sente nessun BEEP e ora tra l'altro non parla neanche più.
Sapete darmi qualche consiglio?
Scusate se mi sono dilungato ma volevo essere il più chiaro possibile.
Grazie.
franz-1
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 dic 2007, 17:29

 

Re: ASUS A7N8X-E Deluxe Guasta

Messaggiodi Cesena'88 il 15 dic 2007, 18:15

Benvenuto su amdplanet: il pianeta verde dove la tua cpu si sente a casa...

Dilungarsi non è mai male, meglio lungo e chiaro che stringato e non comprensibile...

Dunque l'hard disk nn hai lo hai provato, non dovrebbe essere lui, però prova magari a scollegarlo e a vedere se cambia qualcosa.....
Che non bippa non è 1 buon segno, prova 1 volta staccato tutti gli hard disk e lettori floppy, a fare 1 reset cmos e a vedere se cambia qualcosa...
Se neache così dovesse andare è segno brutto.... A questo punto l'unica alternativa potrebbe essere mobo o cpu, quindi dovresti testare 1 cpu sicurmante funzionanete...
Altra cosa, l'alimentatore come va? Prova magari se ce l'hai a disposizione 1 tester a smontarlo dal case e accedenerlo tramite corto tra il filo verde e 1 nero e a provare una alla volta tutte le tensione e vedere se sono ok.... Al limite puoi provare anche ad avviare la scheda senza niente di collegato, senza neanche cpu, ma qui siamo proprio alla frutta....
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Re: ASUS A7N8X-E Deluxe Guasta

Messaggiodi franz-1 il 15 dic 2007, 22:17

Innanzitutto grazie per l'interessamento.
Cesena'88 ha scritto:Dunque l'hard disk nn hai lo hai provato, non dovrebbe essere lui, però prova magari a scollegarlo e a vedere se cambia qualcosa.....

Non credi che se fosse il disco sarebbe dovuto comunque partire per poi bloccarsi in fase di POST?
Cesena'88 ha scritto:Che non bippa non è 1 buon segno, prova 1 volta staccato tutti gli hard disk e lettori floppy, a fare 1 reset cmos e a vedere se cambia qualcosa...

Ci proverò sicuramente
Cesena'88 ha scritto:Se neache così dovesse andare è segno brutto.... A questo punto l'unica alternativa potrebbe essere mobo o cpu, quindi dovresti testare 1 cpu sicurmante funzionanete...

La CPU credo di poterla trovare anche se non sono sicuro al 100% del suo corretto funzionamento.
Cesena'88 ha scritto:Altra cosa, l'alimentatore come va? Prova magari se ce l'hai a disposizione 1 tester a smontarlo dal case e accedenerlo tramite corto tra il filo verde e 1 nero e a provare una alla volta tutte le tensione e vedere se sono ok....

Mi sono dimenticato di scrivere che il led verde della MoBo si accende quindi credo di poter escludere l'alimentatore.
Cesena'88 ha scritto: Al limite puoi provare anche ad avviare la scheda senza niente di collegato, senza neanche cpu, ma qui siamo proprio alla frutta....

In queste condizioni che cosa dovrebbe comparire sul monitor solo il logo della MoBo?
franz-1
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 dic 2007, 17:29

Re: ASUS A7N8X-E Deluxe Guasta

Messaggiodi Cesena'88 il 18 dic 2007, 01:08

Guarda, ti dico che il mondo del pc è strano, a volte 1 hd potrebbe dare dei problemi o qualcosa di apparententemente scollegato.... Che si accende il led della mobo significa che sicuramente alcune tensioni arrivano corrette, ma, anche se lo escluderei, potrebbe comunque avere 1 canale andato..... Senza di nulla attaccato alcune mobo bippano correttamente, altre nn fanno nulla, almeno se desse 1 segno di vita sarebbe già qualcosa, ma in ogni caso la scelta sarebbe tra mobo e cpu...

Fammi saxe come va...
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Re: ASUS A7N8X-E Deluxe Guasta

Messaggiodi franz-1 il 18 dic 2007, 08:50

Cesena'88 ha scritto:Guarda, ti dico che il mondo del pc è strano, a volte 1 hd potrebbe dare dei problemi o qualcosa di apparententemente scollegato.... Che si accende il led della mobo significa che sicuramente alcune tensioni arrivano corrette, ma, anche se lo escluderei, potrebbe comunque avere 1 canale andato..... Senza di nulla attaccato alcune mobo bippano correttamente, altre nn fanno nulla, almeno se desse 1 segno di vita sarebbe già qualcosa, ma in ogni caso la scelta sarebbe tra mobo e cpu...

Fammi saxe come va...

Oggi quando torno dal lavoro rifaccio tutti i test.
Grazie.
franz-1
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 dic 2007, 17:29

Re: ASUS A7N8X-E Deluxe Guasta

Messaggiodi franz-1 il 21 dic 2007, 14:01

Facciamo un pò di ordine:

Mi hanno prestato un altra MoBo, esattamente la ASUS A7V266 munita della sua CPU (AthlonXP 2600) e di 2 moduli da 512 di RAM.
- Ho provato ad installare la sua CPU sulla mia scheda madre senza esito.
- Ho installato la MoBo prestata (con la sua CPU e la sua RAM), all'interno del mio cabinet
installando soltanto la mia scheda video. (sia senza e poi con FLOPPY e HARD DISK etc.) ma il PC presenta lo stesso difetto: il pc non si avvia, non BiPPA e sul monitor non compare nulla.
- Ho sostituito la mia scheda video con un altra di tipo PCI (SYS 6215). COMe SOPRA.
- Mi hanno prestato un altro alimentatore da 300W. COME SOPRA.
- Ho provato a collegare il tutto al di fuori del cabinet dando l'impulso manualmente sui pin del POWER SWITCH, (sia senza e poi con FLOPPY e HARD DISK). COME SOPRA.
Non elenco tutti i test ma le ho provate tutte!

Non so veramente razionalmente che cosa pensare:

- La seconda Mobo è venuta in "contatto" con il mio CASE, il mio ALIMENTATORE e la mia SCHEDA VIDEO. (ho anche provato la sua CPU con la mia MoBo). Premesso che non sono un esperto di elettronica, potrebbe se uno di quei 3 componenti essere diciamo in "corto" aver guastato anche l'altra scheda madre?

AIUTO!!!
franz-1
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 dic 2007, 17:29

Re: ASUS A7N8X-E Deluxe Guasta

Messaggiodi Cesena'88 il 21 dic 2007, 14:43

strano veramente.... magari si fa 1 corto nel case, prova montare tutto su di un tavolo di legno, fuori dal case quindi...
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Re: ASUS A7N8X-E Deluxe Guasta

Messaggiodi franz-1 il 22 dic 2007, 10:42

Cesena'88 ha scritto:strano veramente.... magari si fa 1 corto nel case, prova montare tutto su di un tavolo di legno, fuori dal case quindi...


l'ho montato sul tavolo di legno della camera, appoggiando la MoBo su 2 riviste alte 2 cm. in modo che la scheda video non toccasse il tavolo. Comunque tutto senza esito.
La cosa che mi fa pensare, ripeto, è che una diversa MoBo con la sua CPU e la sua RAM collegata sia al mio ALI che ad un' altro, alla mia scheda video che ad un' altra, al mio cabinet che collegata all'esterno e fatta partire "manualmente", mi dà lo stesso identico problema.
franz-1
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 dic 2007, 17:29

Re: ASUS A7N8X-E Deluxe Guasta

Messaggiodi franz-1 il 23 dic 2007, 23:27

Sembra che sia venuto a capo della situazione:

il mio PC è ripartito. Pre farla breve a quanto pare il problema era dovuto alla scheda video
guasta. Eppure ero abbastanza sicuro di averci già provato a far partire il sistema con una
vecchia scheda PCI , la stessa con cui vi sto scrivendo, una mitica SIS 6215, di cui non ho i
driver per XP e quindi ho una risoluzione di 640x480 a 16colori. (Domani cercherò di arrivare
perlomeno a 800x600 a 256colori, finchè non me ne compro un altra).
L'Altra MoBo invece, la A7V266, ha la CPU defunta. Mi sono accorto che aveva il dissipatore
montato al contrario. Probabilmente si è bruciata. Quindi una serie di coincidenze non mi ha
fatto venire a capo prima del problema, anche se qualcosa ancora non mi torna (ma come saprete già il mondo dei computer non è una scienza esatta).
Ringrazio sinceramente tutti del sostegno morale e dei preziosi consigli.

BUONE FESTE!!!
franz-1
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 dic 2007, 17:29

Re: ASUS A7N8X-E Deluxe Guasta

Messaggiodi Cesena'88 il 24 dic 2007, 23:23

bè dai allora se hai trovato il problema sei a posto.... ma cosa nn ti torna ancora?
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Re: ASUS A7N8X-E Deluxe Guasta

Messaggiodi franz-1 il 25 dic 2007, 10:53

Cesena'88 ha scritto:bè dai allora se hai trovato il problema sei a posto.... ma cosa nn ti torna ancora?

Non mi torna il fatto che sono sicuro che ci avevo già provato ad installare la vecchia scheda PCI ma il sistema ugualmente non partiva e il fatto che ho notato una "bruciatura" sulla Mobo nell'angolo inferiore sinistro vicino ai pin di collegamento del POWER SWITCH, RESET etc. che prima sono quasi sicuro non c'era.
Cmq come dice il proverbio: TUTTO E' BENE QUEL CHE FINISCE BENE! :D
franz-1
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 dic 2007, 17:29

 

Torna a CPU, RAM & Motherboard

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 1 ospite

cron