Asus A7V8X.. perchè alcune porte USB non mi vanno a 2.0 ??

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Asus A7V8X.. perchè alcune porte USB non mi vanno a 2.0 ??

Messaggiodi DjDiabolik il 12 mar 2009, 23:16

L'ho notato con Everest......... appunto alcune periferiche mi vengono individuate come periferiche 2.0.... però poi lavorano in 1.1 Speed..... tra le varie periferiche compare il Mouse..... e il mio lettore di schede usb comprato e sopratutto una pennetta usb kingstone data sempre per usb 2.0.

Perchè dico io ?? Eppure i driver del chipset sono installati e anche nell'ultima sua release (i Via hyperion 4in1 giusto) ?

L'unica cosa che ho installato questi 4in1 solo dopo aver installato XP e non vorrei magari che per installarli debba fare qualcos'altro... tipo dalle gestione periferiche cancellare i vari controller e quindi riavviare.... boh.

Consigli ?

*EDIT*
Tralaltro anche il manuale della Scheda Madre..... che ho sia cartaceo e sia in pdf riporta nelle specifiche 6 x USB 2.0... help per favore :)
DjDiabolik
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 mar 2009, 04:42

 

Re: Asus A7V8X.. perchè alcune porte USB non mi vanno a 2.0 ??

Messaggiodi mes1970 il 12 mar 2009, 23:44

DjDiabolik ha scritto:L'ho notato con Everest......... appunto alcune periferiche mi vengono individuate come periferiche 2.0.... però poi lavorano in 1.1 Speed..... tra le varie periferiche compare il Mouse..... e il mio lettore di schede usb comprato e sopratutto una pennetta usb kingstone data sempre per usb 2.0.

Perchè dico io ?? Eppure i driver del chipset sono installati e anche nell'ultima sua release (i Via hyperion 4in1 giusto) ?

L'unica cosa che ho installato questi 4in1 solo dopo aver installato XP e non vorrei magari che per installarli debba fare qualcos'altro... tipo dalle gestione periferiche cancellare i vari controller e quindi riavviare.... boh.

Consigli ?

*EDIT*
Tralaltro anche il manuale della Scheda Madre..... che ho sia cartaceo e sia in pdf riporta nelle specifiche 6 x USB 2.0... help per favore :)



Controlla nel bios che non siano impostate come 1.1 o altra dicitura del tipo half speed o fast speed ma che siano invece del tipo v 2.0 o v1.1 + 2.0 o full speed ;)
FX8350 32GB Ram Asus M5A97 R2.0 Socket AM3+ AMD 970 Radeon R7 260X Core 1050MHz Memory GDDR5 6000MHz 2GB HD 1x500GB 1x2TB 1x1TB 1x300GB 1x640GB CS850M 850W ATX 80+ Gold
Windows xxxx 64bit / Ubuntu 64Bit
Altri pc portatili con Linux 64Bit (Debian o Ubuntu)
Avatar utente
mes1970
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4305
Iscritto il: 10 nov 2004, 12:11
Località: Milano (MI)

Re: Asus A7V8X.. perchè alcune porte USB non mi vanno a 2.0 ??

Messaggiodi DjDiabolik il 14 mar 2009, 21:44

mes1970 ha scritto:
DjDiabolik ha scritto:L'ho notato con Everest......... appunto alcune periferiche mi vengono individuate come periferiche 2.0.... però poi lavorano in 1.1 Speed..... tra le varie periferiche compare il Mouse..... e il mio lettore di schede usb comprato e sopratutto una pennetta usb kingstone data sempre per usb 2.0.

Perchè dico io ?? Eppure i driver del chipset sono installati e anche nell'ultima sua release (i Via hyperion 4in1 giusto) ?

L'unica cosa che ho installato questi 4in1 solo dopo aver installato XP e non vorrei magari che per installarli debba fare qualcos'altro... tipo dalle gestione periferiche cancellare i vari controller e quindi riavviare.... boh.

Consigli ?

*EDIT*
Tralaltro anche il manuale della Scheda Madre..... che ho sia cartaceo e sia in pdf riporta nelle specifiche 6 x USB 2.0... help per favore :)



Controlla nel bios che non siano impostate come 1.1 o altra dicitura del tipo half speed o fast speed ma che siano invece del tipo v 2.0 o v1.1 + 2.0 o full speed ;)

Bè.... ci ho dato una vista e non mi sembra che ci siano impostazioni riguardanti le velocità delle porte usb.

Che tratta la usb ho trovato solo il Legacy USB e un'altra..... dopo una ricerca con google ho visto che una è per attivare il supporto USB del mouse sotto dos... e l'altra invece per attivare un'altra cosa... ma cmq non ho trovato niente a livello di velocità.

Quello che mi sembra strano è che ho per esempio notato è che prendiamo per esempio una chiavetta usb... collegata ad una porta USB everest mi dice che va ad 1.1... poi la scollego e la collego a quella alla destra della porta precedente ed ecco full speed 2.0... la stacco e la riattacco sulla stessa porta e torna a lavorare ad 1.1.

Potrei pensare alla chiavetta usb magari difettosa.... ma questo succede per esempio anche collegando il mio Nokia.... oppure qualsiasi altra periferica data per 2.0.

L'unica periferica che mi viene data per 2.0 ma poi va in 1.1 è il mouse..... questo però anche collegandolo ad un'altra porta si ricollega sempre in 1.1... magari viene dato per 2.0 poi non lo è.

Ti faccio un report di everest se può servire:
Codice: Seleziona tutto
--------[ Periferiche USB ]---------------------------------------------------------------------------------------------

  [ Periferica USB Human Interface (USB Multi-Smart Mouse) ]

    Proprietà periferica:
      Descrizione periferica                            Periferica USB Human Interface
      ID di periferica                                  04FC-0801
      Classe della periferica                           03 / 01 (Human Interface Device)
      Protocollo della periferica                       02
      Prodotto                                          USB Multi-Smart Mouse
      Versione USB supportata                           2.00
      Velocità attuale                                  Full  (USB 1.1)

  [ Behringer BCD3000 V1.2.0.0 (BCD3000) ]

    Proprietà periferica:
      Descrizione periferica                            Behringer BCD3000 V1.2.0.0
      ID di periferica                                  1397-00BF
      Classe della periferica                           01 / 01 (Audio Control)
      Protocollo della periferica                       00
      Produttore                                        Behringer
      Prodotto                                          BCD3000
      Versione USB supportata                           1.00
      Velocità attuale                                  Full  (USB 1.1)

  [ Periferica USB composita (Dual USB Vibration Joystick) ]

    Proprietà periferica:
      Descrizione periferica                            Periferica USB composita
      ID di periferica                                  12BD-E002
      Classe della periferica                           03 / 01 (Human Interface Device)
      Protocollo della periferica                       00
      Prodotto                                          Dual USB Vibration Joystick
      Versione USB supportata                           1.10
      Velocità attuale                                  Low  (USB 1.1)
DjDiabolik
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 mar 2009, 04:42

Re: Asus A7V8X.. perchè alcune porte USB non mi vanno a 2.0 ??

Messaggiodi Galai il 14 mar 2009, 22:10

che versione di xp hai su?
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Asus A7V8X.. perchè alcune porte USB non mi vanno a 2.0 ??

Messaggiodi mes1970 il 15 mar 2009, 00:34

Ho scaricato il manuale della tua mobo e a pagina 104 de lcapitolo 5-4 trovo scritto :

"Usb drivers 2.0.
This items installs the USB 2.0 drivers to upgrade your USB 1.1 ports to USB 2.0" :? :?

Strana che ne dite ? :? :?
FX8350 32GB Ram Asus M5A97 R2.0 Socket AM3+ AMD 970 Radeon R7 260X Core 1050MHz Memory GDDR5 6000MHz 2GB HD 1x500GB 1x2TB 1x1TB 1x300GB 1x640GB CS850M 850W ATX 80+ Gold
Windows xxxx 64bit / Ubuntu 64Bit
Altri pc portatili con Linux 64Bit (Debian o Ubuntu)
Avatar utente
mes1970
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4305
Iscritto il: 10 nov 2004, 12:11
Località: Milano (MI)

Re: Asus A7V8X.. perchè alcune porte USB non mi vanno a 2.0 ??

Messaggiodi DjDiabolik il 15 mar 2009, 04:33

Galai ha scritto:che versione di xp hai su?

SP3 Profession aggiornato di recente col windows update e reinstallato dopo formattazione, mi sembra già detto, meno di 2 settimane fà :)

mes1970 ha scritto:Ho scaricato il manuale della tua mobo e a pagina 104 de lcapitolo 5-4 trovo scritto :

"Usb drivers 2.0.
This items installs the USB 2.0 drivers to upgrade your USB 1.1 ports to USB 2.0" :? :?

Strana che ne dite ? :? :?

Allora in quando al manuale in pdf scaricabile sul sito della Asus bisogna notare che ci sono 2 versioni di manuale x la mia Scheda Madre.... praticamente il E1097 e la E1119.

Il Manuale della E1097 riporta.... First Edition August 2002:
A Pagina 11 è ben indicato... VT8235 built-in USB 2.0 - 6 x USB 2.0 port.

La E1119 è invece la seconda edizione... uscito praticamente a Settembre dello stesso anno.... ora non so se il manuale tratta lo stesso tipo di scheda madre o se effettivamente esistono 2 tipi di release di questa A7V8X ma non credo, credo in + nella prima ipotesi.
Cmq anche questo E1119 riporta nelle specifiche la presenza di queste 6 porte USB 2.0... scorrendo alla pagina che dici tu effettivamente c'è questa effermazione ma c'è una cosa molto differente.
Il Manuale è completamente diverso è c'è tutta una procedura per una corretta installazione dei driver.... cmq sia questa affermazione è cmq ambigua o forse sbagliata.
Se si cosa dovrebbe significare ?? Che la scheda madre praticamente non supporta le USB 2.0 ? Quindi le emula ?? Oppure cosa ?? O forse a quei tempi l'attuale versione di Windows forniva dei driver non appropiati per sfruttare al meglio le velocità di una porta USB 2.0 e quindi ecco che veniva in nostro (in mio dovrei dire) i driver ?!?!

Cmq non credo sia questo il problema..... visto che lo stesso Everest (di cui credo ci si possa fidare) per l'esempio della pennetta collegata e scollegata + volte alla stessa porta usb mi dice 3 volte su 5 che è connessa in 2.0.... le altre 2 in 1.1.
Stessa sorte anche per il mio N80 o l'N73 di mio fratello e stessa sorte per un lettore di schede (SD/MMC) dato sempre per usb 2.0...
DjDiabolik
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 mar 2009, 04:42

Re: Asus A7V8X.. perchè alcune porte USB non mi vanno a 2.0 ??

Messaggiodi mes1970 il 15 mar 2009, 15:17

Sinceramente è la prima volta che sento di un problema come il tuo e non ho veramente idea da dove cominciare ...

Prova ha scaricare una distro live (ubuntu ) e vedi se il problema è lo stesso ;)
FX8350 32GB Ram Asus M5A97 R2.0 Socket AM3+ AMD 970 Radeon R7 260X Core 1050MHz Memory GDDR5 6000MHz 2GB HD 1x500GB 1x2TB 1x1TB 1x300GB 1x640GB CS850M 850W ATX 80+ Gold
Windows xxxx 64bit / Ubuntu 64Bit
Altri pc portatili con Linux 64Bit (Debian o Ubuntu)
Avatar utente
mes1970
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4305
Iscritto il: 10 nov 2004, 12:11
Località: Milano (MI)

Re: Asus A7V8X.. perchè alcune porte USB non mi vanno a 2.0 ??

Messaggiodi DjDiabolik il 15 mar 2009, 15:41

mes1970 ha scritto:Sinceramente è la prima volta che sento di un problema come il tuo e non ho veramente idea da dove cominciare ...

Prova ha scaricare una distro live (ubuntu ) e vedi se il problema è lo stesso ;)

Un disco live di ubuntu ??? E come faccio poi da linux (giusto) a vedere se le periferiche sono connesse in 1.0/1 o 2.0 ??


Cmq sia la questione dei manuali è un pò ambigua.......... anche dalle foto dei manuali è indicato che le porte USB posto in alto sono delle 1.1....... mentre quelle in basso e quelle 2 da mettere nel retro sono 2.0 ma nelle specifiche è indicato 6 x usb 2.0..... cmq il mio problema è un'altro... magari è un problema di Bios proprio... ma dopo l'ultima beta disponibile non è uscita mai la versione definitiva.
DjDiabolik
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 mar 2009, 04:42

Re: Asus A7V8X.. perchè alcune porte USB non mi vanno a 2.0 ??

Messaggiodi takion il 15 mar 2009, 23:07

Credo ti manchi il driver iniziale per la USB 2.0 e lo devi installare dal CD della mainboard. Poi si dovrebbe aggiornare da solo in base all'update di xp sp3. Prova e facci sapere.
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

Re: Asus A7V8X.. perchè alcune porte USB non mi vanno a 2.0 ??

Messaggiodi DjDiabolik il 15 mar 2009, 23:38

takion ha scritto:Credo ti manchi il driver iniziale per la USB 2.0 e lo devi installare dal CD della mainboard. Poi si dovrebbe aggiornare da solo in base all'update di xp sp3. Prova e facci sapere.

ok ma il CD della scheda madre e chi lo ritrova +.... e cmq sia il driver della USB 2.0 nel manuale è nella stessa sezione dove vengono proprio installati i Via 4in1 cosa che io ho correttamente installato.

Tralaltro il mio CD di XP ha già il Sp3 incluso.. come faccio ad installare prima questi driver poi installare il Sp3 ??!? Non posso mica riformattare ora... è inpensabile!
Mai + Asus... per carita!
DjDiabolik
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 mar 2009, 04:42

Re: Asus A7V8X.. perchè alcune porte USB non mi vanno a 2.0 ??

Messaggiodi CaberNET54 il 16 mar 2009, 08:57

ASUS A7V8X X USB 2.0 driver
To start downloading the ASUS A7V8X X driver, you must type the security code from the images and click "download". This page also contains information about ASUS A7V8X X driver.


ASUS A7V8X X USB 2.0 driver
OS: Windows 98SE / Windows ME / Windows 2K
Description for ASUS A7V8X X USB 2.0 driver:

VIA USB 2.0 Host Controller Drivers V2.52
Version: 2.52
Public date: June 27, 2003
Download DownloadDriver Updater Pro to get the most current drivers for your computer.


http://www.driverstock.com/ASUS-A7V8X-X ... index.html

Prova con questi.... tentar non nuoce :wink:

Edit:

se tu dovessi avere problemi con l'istallazione dell'Host controller driver tramite eseguibile, eventualmente segui questa procedura, vecchia ma sempre valida:

How to upgrade to the USB 2.0 Enhanced Host Controller driver in Windows XP Service Pack 1
If your computer supports USB 2.0, and you have a pre-installed USB 2.0 driver from the OEM, you can continue to use the earlier pre-installed drivers for USB 2.0. You can do this even after you install Windows XP Service Pack 1.

To upgrade to the USB 2.0 Enhanced Host Controller driver in Windows XP Service Pack 1, follow these steps:

1. Make sure that Windows XP Service Pack 1 is installed. Make sure that you have restarted your computer if you receive a message to do this.

For more information about Windows XP Service Pack 1, visit the following Microsoft Web site:
http://www.microsoft.com/windowsxp/down ... fault.mspx (http://www.microsoft.com/windowsxp/down ... fault.mspx)
2. Open Device Manager. Locate Devices by Type.

To open Device Manager, either run Devmgmt.msc at a command prompt, or follow these steps:
1. Click Start, right-click My Computer, and then click Manage.
2. Expand System Tools, click Device Manager, and then click Devices by type on the View menu.
3. Right-click USB 2.0 EHCI Host controller, and then click Update Driver.

You can find the USB Host controller entry in either of the following locations:
* Universal Serial Bus Controllers.
* Other Devices

Note In the Other Devices location, the USB Host controller entry is labeled Universal Serial Bus controller with a yellow exclamation mark.
4. Click Install the software automatically (Recommended), and then click Next.
5. Click Finish when installation is finished.

Note You may receive a message to restart your computer to finish the installation.


:ciao:
Avatar utente
CaberNET54
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2335
Iscritto il: 02 gen 2004, 08:17
Località: Venezia

Re: Asus A7V8X.. perchè alcune porte USB non mi vanno a 2.0 ??

Messaggiodi DjDiabolik il 16 mar 2009, 20:45

Senti un pò... ma quel download che mi hai postato mi fa scaricare un programma... qualcosa tipo quelli drivercleaning che io personalmente detesto.

In quando all'edit... ma lol... mi fai riscaricare il Service Pack 1 ?!?!?

E cmq un procedura simile cmq l'ho fatta anche dopo aver installato i Via4in1 hyperon (o come si scrive)... in pratica da "Gestione Periferiche" o cancellato tutti i vari controller che riguardano le usb.. poi le ho reinstallate e riavviato ma il problema non si è risolto.

Boh.........
DjDiabolik
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 mar 2009, 04:42

Re: Asus A7V8X.. perchè alcune porte USB non mi vanno a 2.0 ??

Messaggiodi CaberNET54 il 16 mar 2009, 23:00

Non ho capito se hai provato ad installare i "VIA USB 2.0 Host Controller Drivers V2.52" si o no?

Se non hai provato... fallo! (sono autentici e della casa madre: http://support.asus.com/download/downlo ... uage=en-us)

Male non ti fa di sicuro.... :wink: fidati.

(vecchio caso ma sempre significativo: http://www.megalab.it/forum/hardware/pa ... 10182.html e ne trovi molti altri esempi nella rete...)

La procedura che ti ho indicato di seguito era solo una dritta, nell'eventualità tu avessi avuto problemi con il primo tentativo di installazione andato male 8-)
Immagine
ASROCK 880G Extreme3 - PHENOM II X6 1055T (OC Daily 3724 Mhz @ 1,3375 Vcore rock-solid) - Cooling by Noctua NH-D14 - Corsair 8GB (4x XMS3 2GB) PC-12800 - POV 8800GT 512Mb @ EXO 650/1950/1625 + Zalman GV1000 - OCZ Vertex2 120GB - 2 x WD Caviar 1 Tb - Enermax Chakra Monster Fan & Modu82+ 625W - APC BACK-UPS RS 800VA.
Immagine
multiboot (WINDOWS7 Ultimate 64bit - UBUNTU 10.04 LTS 64bit)
SEMINA LINUX CHE TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO
Avatar utente
CaberNET54
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2335
Iscritto il: 02 gen 2004, 08:17
Località: Venezia

 

Torna a CPU, RAM & Motherboard

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron