HELP 2 Core anzichè 4

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

HELP 2 Core anzichè 4

Messaggiodi Samu.b il 21 set 2010, 15:16

Innanzi tutto Salve a tutti e complimenti per il forum.
Forum suggerito da un amico e spero sia la scelta giusta :D
Vengo al dunque...

Allora spiego il problema... Ieri ho installato il nuovo processore Phenom ll X4 955 Black Edition sulla MB Asus M4A78LT-M LE.
Istallazione Ok collego il tutto avvio perfetto nessun problema,aggiorno il BIOS all'ultima versione.
Faccio partire CPU-Z e vedo il dramma, vengono trovati solo 2 core invece di 4.
Ho provato le seguenti modifiche:
DISATTIVAZIONE COOLN'QUIET
ATTIVAZIONE ACC DAL BIOS E UNLOCK DEI CORE
ATTIVAZIONE MANUALE DEI CORE 2-3-4
Il tutto senza risultati...
Come può accadere ciò?
Qui lo screen di CPU-Z
Immagine

Sistema operativo Windows 7 Home Edition
Accetto consigli e aiuti.
Grazie in anticipo

Samu
Samu.b
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 set 2010, 15:10

 

Re: HELP 2 Core anzichè 4

Messaggiodi Galai il 21 set 2010, 19:22

Ciao Benvenuto su AMDPlanet..
molto probabilmente il problema è dovuto alla non compatibilità tra scheda madre e processore. Ora ti spiego:

Il tuo è un Phenom II X4 955 Black Edition che ha un TDP di 125W.

Se controlli sul sito di Asus sulle specifiche della tua scheda madre ( http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=exJL00uovTJaDqxR ) vedrai che è indicato che supporta cpu fino a 95W. Sempre alla stessa pagina andando sulla lista delle CPU supportate vedrai ceh c'è il Phenom II X4 955 che ha un tdp di 95W, ma non c'è il Phenom II X4 955 BE che hai te che ha un tdp maggiore appunto.

Probabilmente qui è la circuiteria di alimentazione della scheda madre che non riesce a fornire abbastanza alimentazione alla cpu che non è in grado di accendere tuti i core ( cosa peraltro mai vista )... Se noti inoltre cpu-z vedrai che ti vede un Phenom II X4 955 e non un Black edition che di solito è indicato, segno che la scheda madre non riconsoce perfettamente la cpu.

Non hai modo di provare un altra cpu o provare un altra scheda madre?
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: HELP 2 Core anzichè 4

Messaggiodi Samu.b il 21 set 2010, 20:06

Galai grazie per la tua risposta,direi piu che sufficente,mah aimè per te :D e buono per me ho risolto.
I 4 Core attivi e funzionanti, il tutto era causato dal fatto che non ho fatto il format e quindi non leggeva i core.
La compatibilità del processore mi è stata data direttamente dal centro assistenza dove ho comprato lo stesso.
Grazie comunque dell'assistenza datami.

Samu
Samu.b
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 set 2010, 15:10

Re: HELP 2 Core anzichè 4

Messaggiodi Galai il 22 set 2010, 23:59

ah ottimo ottimo!! sempre formattare quando si fa qualceh grosso cambio di hardware! :)
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: HELP 2 Core anzichè 4

Messaggiodi ari il 29 set 2010, 09:01

Galai ha scritto:ah ottimo ottimo!! sempre formattare quando si fa qualceh grosso cambio di hardware! :)


tranne che con linux :D :D :D :D :D :D
assistenza fraterna ai bisognosi-moralità in tutti i campi-lotta contro l’ignoranza e contro il servilismo verso i potenti-potenziamento, se si sarà ancora in tempo, dell’autarchia, unica nostra speranza fino al giorno utopistico della suddivisione fra tutti i popoli delle materie prime che Iddio ha dato al mondo-esaltazione dello spirito di orgoglio di essere italiano-educazione in profondita'- http://www.worldcommunitygrid.org USATE BOINC
Avatar utente
ari
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 423
Iscritto il: 17 feb 2002, 10:29
Località: vercelli - gorizia


Torna a CPU, RAM & Motherboard

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron