Upgrade CPU a basso costo

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Upgrade CPU a basso costo

Messaggiodi Caligola il 22 feb 2011, 13:56

Quasi sempre si parla dei processori al top di prestazioni, su piattaforme molto prestazionali e di conseguenza molto costose, questa volta voglio vedere se è possibile fare un upgrade di un vecchio PC e dargli nuova linfa anche per usi piuttosto pesanti come possono essere i games e con una spesa molto limitata.
Una caratteristica molto importante delle CPU AM3 è quella di essere retro compatibili con le schede madri AM2+ e anche le più vecchie AM2, questo permette di aggiornare vecchi pc con questi nuovi processori che hanno molta più potenza di calcolo rispetto ai loro predecessori.

Il PC della prova è composto cosi:
Scheda madre Asus M2N32SLI deluxe
Ram Corsair XMS2 DHX ddr2 pc6400 2x1GB
HD Seagate Barracuda 7200/11 500GB
Scheda video 8800GT 512MB XFX alpha dog edition XXX
Alimentatore LC-power Prophecy 2 750W


Diciamo che era un buon computer qualche anno fa.

Per la scelta del processore ho usato un parametro molto semplice, il costo!
Volendo spendere il meno possibile mi sono guardato i listini e tralasciando il sempron 140 o 145 che sono mono-core, ho scelto l’Athlon II 240 che non figura nella lista ufficiale delle CPU supportate dichiarata da Asus per la M2N32SLI Deluxe, acquistato ad un prezzo di poco superiore a 40€ in versione tay (senza dissipatore) visto che dispongo di un piccolo impianto di raffreddamento a liquido.

Le caratteristiche dell’Athlon II 240 sono:

Frequency (MHz) 2800 Bus speed (MHz)
533 MHz Memory controller
One 2000 MHz 16-bit HyperTransport link

Clock multiplier 14
Package 938-pin organic micro-PGA
Sockets Socket AM2+
Socket AM3
Processor core Regor
Core stepping C2
Manufacturing process 0.045 micron
234 million transistors
Die size 117.5 mm2
Data width 64 bit
Number of cores 2
Floating Point Unit Integrated
Level 1 cache size 2 x 64 KB instruction caches
2 x 64 KB data caches
Level 2 cache size 2 x 1 MB caches
Features:
MMX
3DNow!
SSE
SSE2
SSE3
SSE4A
Advanced Bit Manipulation
AMD64 technology
AMD-V (virtualization) technology
Enhanced Virus Protection

Low power features:
Cool'n'Quiet 3.0
CoolCore Technology
Dual Dynamic Power Management
Core C1 and C1E states
Package S0, S1, S3, S4 and S5 states

On-chip peripherals:
Integrated 144-bit DDR2/DDR3 Memory Controller
HyperTransport 3 technology

V core (V) 0.85 – 1.425
Maximum operating temperature (°C) 55 - 74
Thermal Design Power (W) 65


Dopo aver montato tutto con cura arriva il primo e più importante test, la scheda madre lo riconoscerà?
Si! All’avvio il bios versione 5002 riconosce perfettamente la nuova CPU, curiosando vedo che il vcore a default non è bassissimo 1.47v, comunque in linea per questi processori.
Possiamo iniziare ad usare normalmente il “nuovo” computer, già avviando il sistema operativo ho notato un miglioramento delle prestazioni rispetto al vecchio Athlon 64 6000+ x2@3420, ma per confermare il tutto è bene fare dei benchmark.
I benchmark che userò saranno quelli classici sia per la sola CPU come superPI, piFast, WinRar che per i games come 3DMark06, Far Cry2 benchmark, S.T.A.L.K.E.R pripyat benchmark.

Questo perché il principale scopo è quello di verificare se è possibile con pochi soldi avere un pc che permetta di giocare, perciò bisogna verificare se la CPU riesce a spremere la scheda grafica o la limita rendendo inutile l’upgrade.
Un'altra caratteristica importante di queste cpu è che generalmente hanno buoni margini di overclock ed ora proverò a vedere quanto sale e come cambiano i risultati nei benchmark.
Il primo passo è stato quello di vedere fino a che frequenza saliva senza overvoltare.
Senza overvolt, mantenendo il vcore di 1,47 che mi dava inizialmente questo processore ha retto fino alla frequenza di 3680MHz in piena stabilità.
Continuando a salire ho raggiunto il limite massimo con sistema stabile a più di 3850MHz, ma con un vcore altissimo, 1,65v, cosi ho preferito rinunciare a qualche Mhz e per scendere a 1,55v.
La stabilità a questo vcore l'ho trovata a 3808MHz.

Immagine

Nelle seguenti immagini si vedono i risultati dei benchmark video (è possibile compararli a QUESTI)

Immagine

[Immagine

Immagine

Immagine

Unigine Unigine Heaven Benchmark v2.1 1920x1080 AA4x High

A 2800MHz: A 3800MHz:
Average Framerate: 17,3fps Average Framerate: 23,8fps

Guardando i risultati si vede che con la singola scheda quasi non c'è differenza tra avere la cpu a frequenza nativa o overcloccata a 3808MHz segno che già a default riesce a spremere la 8800GT XXX al massimo.
Per vedere differenze più sostanziose con la cpu overcloccata bisogna passare alla configurazione SLI.
Questo sta a significare che l'Athlon II x2 240 alla frequenza nativa di 2800MHz è adatto a GPU sufficientemente potenti per giocare e avendo la possibilità di overcloccarlo diventa possibile affiancarlo a schede video di buona potenza, capaci di farci giocare a buone risoluzioni.
Corsair TX750W-Intel i7 2600k 3400@4600-MSI z77 MPower-2 SSD Silicon Power V60 120 in RAID0-4GB Corsair Dominator GT 2000@2133MHz cl9-GTX TITAN Zotac AMP
LC-power 750w Prophecy 2-FX-9370 4400@in lavorazione-Asus Crosshair formula v-8Gb Kingston HyperX blu 1600@2260MHz-HD5870@963/1300-B
cpu Pentium4 3.0-Mb biostar p4vtb-ram2x1Gb S3+ pc3200-HD80-vga 5950ultra
Avatar utente
Caligola
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3197
Iscritto il: 06 lug 2008, 11:23
Località: Piombino

 

Re: Upgrade CPU a basso costo

Messaggiodi `knives` il 22 feb 2011, 16:23

questa è l'essenza dell'overclock.. pagare giusto il necessario e spingerlo per avere qualcosa di prestazionalmente superiore.
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

Re: Upgrade CPU a basso costo

Messaggiodi Galai il 22 feb 2011, 21:13

bella prova...
solo una precisazione per chi legge.. io 3DMark2006 nella prova che sto conducendo li ho fatti tutti a 1920x1080 :wink:
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena


Torna a CPU, RAM & Motherboard

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron