A8V-VM SE problemi avvio da cd

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

A8V-VM SE problemi avvio da cd

Messaggiodi Gianfranco il 27 mar 2011, 14:20

Ciao a tutti, ho riesumato questa scheda madre della Asus A8v-VM SE, entro nel bios imposto come first boot il cd, che il bios mi vede, riavvio il sistema dopo avere salvato, ma non si avvia da cd, non mi spunta la classica scritta "premere invio per avviare da CD", ma se inserisco un hd con sistema operativo parte, se inserisco un hd vuoto mi appare scritto reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot decive and press a key.
Ho cercato su internet, ho provato a disattivare gli altri boot, e inserire solo il cd, ho cambiato cavi, e attacchi, o provato sia a farlo partire come primary e secondary, come master e come slave, ma non va proprio, ho pensato che potesse dipendere dal lettore bulk, che ho acquistato un pò di tempo fà, che magari non và molto d'accordo con la scheda madre, ma prima di smontare un'altro pc, che ho all'altro capo del mondo in tutti i sensi, volevo capire, se sbagliavo qualcosa io, o se qualcuno di voi ha avuto problemi simili, che ha risolto in modo diverso da buttare via la scheda madre o il lettore cd.
La scheda madre supporta socket 939 e come dicevo è ASUS A8V-VM SE, aiutatemi.........Grazie
(Spero di avere postato nella sezione giusta, perchè per me appunto è un problema di scheda madre o incompatibilità con la scheda madre, perchè i componenti e i cavi funzionano in altri pc, ancora più obsoleti come scheda madre e come cpu)
Avatar utente
Gianfranco
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1165
Iscritto il: 26 set 2004, 13:29

 

Re: A8V-VM SE problemi avvio da cd

Messaggiodi passopasso il 27 mar 2011, 14:54

Sei sicuro che riesce a leggere il cd il drive? Hai provato ad inserire il cd, e poi fatto un reboot? Hai provato a mettere il check del bios non in fast?(mi capito' un lettore che ci metteva tempo a leggere e il bios mi passava a seconda periferica).
passopasso
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 17 mar 2011, 15:45

Re: A8V-VM SE problemi avvio da cd

Messaggiodi Caligola il 27 mar 2011, 20:13

Tre cose:
Il lettore cd funziona?
Le modifiche al bios al riavvio vengono effettivamente salvate?
Hai provato con altri cd bootabili?
Corsair TX750W-Intel i7 2600k 3400@4600-MSI z77 MPower-2 SSD Silicon Power V60 120 in RAID0-4GB Corsair Dominator GT 2000@2133MHz cl9-GTX TITAN Zotac AMP
LC-power 750w Prophecy 2-FX-9370 4400@in lavorazione-Asus Crosshair formula v-8Gb Kingston HyperX blu 1600@2260MHz-HD5870@963/1300-B
cpu Pentium4 3.0-Mb biostar p4vtb-ram2x1Gb S3+ pc3200-HD80-vga 5950ultra
Avatar utente
Caligola
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3197
Iscritto il: 06 lug 2008, 11:23
Località: Piombino

Re: A8V-VM SE problemi avvio da cd

Messaggiodi Gianfranco il 27 mar 2011, 20:39

passopasso ha scritto:Sei sicuro che riesce a leggere il cd il drive? Hai provato ad inserire il cd, e poi fatto un reboot? Hai provato a mettere il check del bios non in fast?(mi capito' un lettore che ci metteva tempo a leggere e il bios mi passava a seconda periferica).
[/quote]
il drive? Il cd lo stesso lettore collegato a una scheda madre con socket A lo legge tranquillamente, quindi non penso sia questo il problema
Ehm cos' è un reboot, un riavvio? Ho provato ma non va, Cosa è il check del bios non in fast, che ha tempo 35 secondi per leggere le periferiche? Fatto anche questo, Ho provato pure a disattivare le altre periferiche di boot, e lasciare attiva solo quella relativa al lettore cd.
Voglio provare con un altro lettore, ma dovrei avere problemi secondo voi con un lettore cd collegato in sata e non in ide, come quello attuale?
Caligola ha scritto:Tre cose:
Il lettore cd funziona?
Le modifiche al bios al riavvio vengono effettivamente salvate?
Hai provato con altri cd bootabili?

Il lettore cd funziona, pensavo potesse essere qualche problema di incompatibilità con la scheda madre, le modifiche del bios le salva, perchè poi quando non parte riavvio e ritorno sul bios e ci sono ancora, non ho provato con altri cd bootabili, ma non penso che il problema sia il cd, ma il lettore, perchè neanche parte per la lettura, pensavo potesse essere qualche ponte messo male, come slave piuttosto che master, o il cavo collegato con il grigio piuttosto che con il nero, ma non va in nessun modo. Non pensate che possa essere un problema legato ai cavi ide, anche se con un'altra mobo funzionano perfettamente, se fosse questo il problema non li vederebbe neanche il bios, azz mi sento un principiante, e faccio la figura dell'ignorante. Aiuto.....
Vi ringrazio per l'aiuto, e vi chiedo, oltre che ovviamente di postare se vi vengono altre idee, anche se secondo voi avrei problemi ad utilizzare un hd sata da 2t e di velocità 64, anche se il max da impostare nel bios è 32, (ma penso che partizionando, in ogni caso non dovrei avere problemi), e come devo impostare per fare partire il boot con un lettore cd sata, lo dovrebbe riconoscere in automatico, e lo vado ad impostare nella lista delle preferenze dei boot giusto?
Avatar utente
Gianfranco
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1165
Iscritto il: 26 set 2004, 13:29

Re: A8V-VM SE problemi avvio da cd

Messaggiodi Caligola il 27 mar 2011, 22:09

Se il bios ti vede il lettore non può essere incompatibile e i cavi sembrano funzionanti anche se la prova di usarne altri la farei, se li hai.
Che il cd non sia compatibile con il lettore potrebbe essere, ma comunque dovrebbe provare ugualmente a leggere.
I sata lo colleghi e viene riconosciuto in automatico.
Corsair TX750W-Intel i7 2600k 3400@4600-MSI z77 MPower-2 SSD Silicon Power V60 120 in RAID0-4GB Corsair Dominator GT 2000@2133MHz cl9-GTX TITAN Zotac AMP
LC-power 750w Prophecy 2-FX-9370 4400@in lavorazione-Asus Crosshair formula v-8Gb Kingston HyperX blu 1600@2260MHz-HD5870@963/1300-B
cpu Pentium4 3.0-Mb biostar p4vtb-ram2x1Gb S3+ pc3200-HD80-vga 5950ultra
Avatar utente
Caligola
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3197
Iscritto il: 06 lug 2008, 11:23
Località: Piombino

Re: A8V-VM SE problemi avvio da cd

Messaggiodi Gianfranco il 02 apr 2011, 08:40

Risolto con un'altro lettore dvd, grazie mille per l'aiuto.
Avatar utente
Gianfranco
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1165
Iscritto il: 26 set 2004, 13:29


Torna a CPU, RAM & Motherboard

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron