Pagina 1 di 1

Imparare a scegliere una Scheda Madre

MessaggioInviato: 24 ago 2014, 19:07
di CamelKing96
Salve ragazzi,

so che vi sto chiadendo tempo prezioso, ma mi potreste spiegare (o linkarmi qualche guida) come si fa a capire quanto vale una scheda madre? Io per quanto iguarda i processori, schede video, ram, gli hard disk e gli alimentatori bene o male (forse più male che bene) me la cavo, ma quando si tratta di Motherboards davvero non so che fare. So solo che ci sono differenze in base ai condensatori utilizzati, ma per quanto riguarda il resto? In particolare, per il Chipset?

Non voglio rubarvi tempo se non ne avete eh, non serve che mi rispondiate per forza :D era solo per imparare hahaha ;)

Re: Imparare a scegliere una Scheda Madre

MessaggioInviato: 31 ago 2014, 14:29
di Caligola
Nessun problema :)
Devi considerare sempre che uso ne verrà fatto per poter scegliere il chipset più adatto e da li fare una scelta ancora più fine.
Per uso ufficio è preferibile scegliere chipset base, che solitamente costano meno e hanno prestazioni meno estreme, che comunque non servirebbero (inutile pagare per gestire ram ad alte frequenze che non verranno mai utilizzate, SLI/Crossfire che spesso viene usata la GPU integrata o alti margini di overclock)
Discorso differente per i PC per il gaming, qui dipende da che indeee ha l'utilizzatore, cioè, se ci giocherà con componenti di medio-alto livello ma non facendo overclock si può andare su dei chipset di fascia media o alta ma montati su schede madri che non abbiano mosfet particolarmente curati (non eservono molte fasi di alimentazione).
In più devi valutare se si vuol fare una piattaforma a scheda video singola o piattaforme mult-GPU, alcuni chipset gestiscono una sola linea PCIex e anche se viene montato su schede madri con più PCIex sarà comunque una gestione "zoppa", molto meglio puntare su chipset che riescano a gestire veramente più linee.
Per chi ama fare overclock la parte fondamentale è il mosfet (ed il bios).
Per chi intende fare overclock leggeri bastano schede con fasi di alimentazione mediamente curate, mentre per chi cerca il limite non ci sono molte alternative, qui più è curato e meglio sarà, perche avremo maggiore stabilita dei voltaggi, maggiore range e step più piccoli tutte cose fondamentali.

Re: Imparare a scegliere una Scheda Madre

MessaggioInviato: 01 set 2014, 17:54
di CamelKing96
Sembra meno complicato di come pensavo :) Quando trovo tempo traduco quel che mi hai scritto in modo da comprendere tutto (alcuni concetti sono completamente oscuri), ma grazie mille!!

Re: Imparare a scegliere una Scheda Madre

MessaggioInviato: 01 set 2014, 19:38
di Caligola
CamelKing96 ha scritto: (alcuni concetti sono completamente oscuri)

Dimmi pure, vedo se mi posso spiegare meglio

Re: Imparare a scegliere una Scheda Madre

MessaggioInviato: 30 set 2014, 16:38
di CamelKing96
Rileggevo dopo un po' di tempo questo post... e mi chiedevo meglio, adesso, se oltre ai parametri che tu hai indicato ci sono "brand" buoni e brand cattivi :)

(PS: leggevo qui )

Re: Imparare a scegliere una Scheda Madre

MessaggioInviato: 08 nov 2014, 19:47
di Caligola
Ci sono differenze tra i vari produttori per qualità, questa però varia nel tempo ed è sbagliato dire quella è meglio e quella è peggio, in quanto varrebbe solo per la produzione passata o del momento.
Considera poi che sono vari anni che la qualità generale è salita tanto, per fare un esempio: asrock di qualche anno fa non era affatto buona per l'overclock e veniva usata solo per PC economici con poche pretese, le schede madri attuali sono qualitativamente buone e anche in overclock se la cavano molto bene.