Athlon 1800+ e ASUS A7V333 TEMPERATURE ECCESSIVE.

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Athlon 1800+ e ASUS A7V333 TEMPERATURE ECCESSIVE.

Messaggiodi Seraph il 18 lug 2002, 17:19

Adesso vi faccio ridere, ma tra una risata ed un'altra datemi dei consigli.

Ho comprato un sistema con questo processore e questa scheda madre.
Risultato ?

Con un dissipatore in Rame e una buona ventole e con un alimentatore che convoglia l'aria interna del case fuori dal case.

HO OTTENUTO UNA TEMPERATURA A CARICO DEL PROCESSORE DI BEN 76 GRADI !!!!!!!

La temperatura e' piuttosto esatta, e ho preso le rilevazioni sia dal probe asus che dal bios. Per finire ho ancora messo il dito sul dissipatore .. e non ho potuto tenerlo piu' di 3 secondi .. scottava.

Il dissipatore e la ventola sono montati correttamente e senza pellicole dimenticate qua e la, e senza fare nulla, a case chiuso, rimanendo sul desktop del mio Windows XP la temperatura segnalata è di almeno 60-65 gradi.

Sotto stress invece aumenta fino ai poco fa nominati 75 gradi e oltre.
Secondo voi che puo' essere ? per mandare la temepratura a questi livelli c'e ne vuole...

Faccio presente che il PC e' ben areato, (e' pieno di forellini) e che ho gia' una ventola aggiuntiva che mi butta fuori l'aria calda.

Ridete pure...
Ultima modifica di Seraph su 19 lug 2002, 11:17, modificato 2 volte in totale.
Seraph
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 18 lug 2002, 17:11

 

Messaggiodi Fabio il 18 lug 2002, 19:56

Può essere il dissipatore non all'altezza (leggi non certificato) o semplicemente non l'hai montato bene. Quanta pasta hai messo? non ce ne vuole una tonnellata ;)
Fabio
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 443
Iscritto il: 24 dic 2001, 19:14
Località: Arco - TN

Messaggiodi Seraph il 19 lug 2002, 09:00

No purtroppo il dissipatore e' stato montato bene, ed e' pure in rame.

Il tizio che monta questi computer mi ha assicurato che il dissipatore in questione, corredato di ventola, viene addirittura montato sui sistemi 2100+ ed il mio e' un 1800+.

La pasta è stata messa, ma del resto le migliori guide parlano di uno strato non superiore al millimetro, e il rivenditore l'ha fatto sotto i miei occhi.

Credo che, se dopo aver sostituito scheda madre e processore il problema non verra' risolto passero' ad un sistema INTEL.

Fra
Seraph
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 18 lug 2002, 17:11

Messaggiodi Fabio il 19 lug 2002, 09:53

mi sembra una soluzione un po' troppo comoda.
Rimane il fatto che il dissipatore non è all'altezza. Ma almeno è di marca?
Fabio
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 443
Iscritto il: 24 dic 2001, 19:14
Località: Arco - TN

Messaggiodi Seraph il 19 lug 2002, 10:32

Dovrei pensare che il tecnico è in malafede, ma mi ha assicurato che il dissipatore in rame con ventola è tra i migliori e che lo monta sui PC con Athlon 2100+.

Scusami se insisto .. ma se anche guadagnassi 10 gradi con un buon dissipatore sotto sforzo raggiungerei comunque almeno i 60° ...
Io sono abituato a pensare che se supera i 50° comunque qualcosa non va.

Ho sentito diverse persone e mi parlano di temperature sotto sforzo di circa 50° nel peggiore dei casi addirittura 55° e senza nessun sistema di raffreddamento da maniaco. Semplicemente tengono il case aperto e hanno una ventola che io definirei non certo come professionale.
Allo stato attuale delle cose, se io metto il PC sotto sforzo e chiudo il case, raggiungo i 70° ... penso che chiunque si preoccuperebbe, soprattutto perche' mi crashano le applicazioni.

Preferisco tagliare la testa al toro e prendere qualcosa di piu' stabile e sicuramente intel come temperature non mi ha mai dato problemi.
la peggiore temperatura che ho avuto con la ventola di base e' stata 49° ... quando avevo il P3 a 800 Mhz.

Ho persino messo un ventilatore a case aperto e puntato sul dissipatore di rame.. ma comunque la temperatura che ne ricavo e' di 58-60° ... a te sembra normale ?

Comunque se vuoi questa sera torno a casa e ti mando i dati della ventola.
Seraph
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 18 lug 2002, 17:11

Messaggiodi Seraph il 19 lug 2002, 11:04

Eccoti i dati del dissipatore.
Se vuoi vedere anche l'immagine e qualcosa di piu' dettagliato puoi andare all'indirizzo ..

http://www.aginformpc.com/cgi-bin/negoz ... 20WNMEiCi2

:wink:


Zif socket 370 / A Dimensions Heat sink: 65×60×28,4mm (l × w × h) 12VDC Fan: 60x60x15mm Bearing Ball bearing Rated speed 5000 RPM +/-10% Rated power 1.92 W Noise level 31.8 dBA Air flow 22.10 CFM at 5,000 RPM Current A 0.16 A Life Hours Ball: 50.000 Connector 3 Pin, mainboard Application Intel: Celeron ~ 2.2GHz (PPGA) Pentium III ~ 1.13GHz (FC-PGA) Pentium III Tualatin ~ 2.2GHz (FC-PGA 2) AMD: Duron ~ 1.3GHz (Morgan) Athlon ~ 1.4GHz (Thunderbird) Athlon XP ~ 2100+ (Palomino) Thermal resistance 0.53° C/W Thermal type White grease


Ho motivo di pensare che sia all'altezza ... con 5000 Rpm ..e viene specificato che e' usata sugli Athlon XP 2100+.

Consigli ?
Seraph
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 18 lug 2002, 17:11

Messaggiodi Luke il 19 lug 2002, 11:30

Secondo me c'è un insieme di cose,; il dissipatore a mio avviso non è il massimo; per esempio ha una portata d'aria di solo 22.1 Cfm :o , direi che è un poco per tenere al fresco un Xp1800+ :wink: , inoltre mi sa che l'ipotesi del cattivo montaggio, magari in aggiunta a della pasta siliconica non tra quelle buone sia tutt'altro che improbabile :wink:

Io cambierei il dissipatore, e metterei, solo per citarne uno; il COOLER MASTER HHC001 HeatPipe ; costa intorno ai 45 € con ventola a 6800rpm :wink: . Ti assicuro che le temperature scenderebbero di brutto, arrivando nella peggiore delle ipotesi abbondantemente sotto ai 60°, temperatura sufficiente ad assicurare stabilità al sistema con un Xp1800+. Riguardo alle temperature poi, non devi basare i tuoi calcoli su quelli dei vecchi PIII, per un Athlon Xp, temperature intorno ai 50-55 gradi sono assolutamente normali e sicure :wink:
Luke
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 01 mar 2002, 19:58

Messaggiodi Seraph il 19 lug 2002, 11:49

Grazie Luke! :)
Seraph
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 18 lug 2002, 17:11

Messaggiodi Fabio il 19 lug 2002, 12:03

se hai riciclato il case del P3 avrai questi problemi di temp anche col P4, conta che ti toccherebbe prendere un alimentatore ATX12.

Ho montato degli XP 1800+ e sotto sforzo non hanno mai superato i 45 gradi, naturalmente su case certificati (cioè con ventola 8x8 nell'area del processore)
Fabio
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 443
Iscritto il: 24 dic 2001, 19:14
Località: Arco - TN

Messaggiodi Fabio il 19 lug 2002, 12:17

Ah tieni conto che la Asus A7V333 legge la temp dal sensore integrato nel processore, quindi riporta mediamente una temperatura più alta (10-15 gradi) di quella rilevata dai normali termistore.
Fabio
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 443
Iscritto il: 24 dic 2001, 19:14
Località: Arco - TN

Messaggiodi Seraph il 19 lug 2002, 12:29

No il case non e' riciclato.
Il PC nuovo l'ho ordinato direttamente dal rivenditore che me lo ha assemblato.

Lasciamo stare che li ho gia' dovuti cazziare, perche' hanno avuto la brillante idea di dirmi che avevano eseguito i test del caso

chissa' quali test .. se il processore ragguingeva gli 85° ...

Inutile dire che li volevo morti appena l'hanno detto ... gli ho persino detto che volevo conoscere chi e quali test aveva eseguito perche' volevo farne il mio idolo in fatto di sicurezza. :lol:

Mi hanno detto comunque che proveranno a cambiare processore e scheda madre insieme.
Al limite posso ancora mettere una ventola che butti dentro aria fresca, tanto quella che tira fuori aria calda la ho gia' ... e magari mettere anche un dissipatore, che come mi diceva LUKE .. abbia una capacita' maggiore in termini di aria trattata.

Pero' vedi, il fatto che tu mi dica che i tuoi non superano mai la temperatura di 45° mi rende perplesso, perche' secondo me questo a 45° non riuscira' mai a stare.
Seraph
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 18 lug 2002, 17:11

Messaggiodi Luke il 19 lug 2002, 12:46

Come giustamente dice Fabio, se hai il case giusto ( un nome a caso...Lian-Li), le temperature d'esercizio possono scendere ancora rispetto ad un case "normale". Se inoltre magari metti sul dissipatore al posto della sua, una bella 8x8 con un convogliatore, oltre alle temperature, ne guadagna pure l'udito :wink: Posto che comunque le temperature che ha Seraph sono troppo alte, e IMHO porterebbero ad una fine prematura il povero Xp1800+, c'è anche da tenere conto che siamo in estate, e se la temperatura della stanza è elevata; risulta + difficile dissipare correttamente il calore prodotto, e questo può contribuire non poco ad aggravare il problema.
Luke
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 01 mar 2002, 19:58

Messaggiodi Seraph il 19 lug 2002, 14:00

Centri perfettamente il problema Luke.
Infatti il mio piu' grande problema e' proprio questo: Vedere la CPU morire certamente prima di quanto potrebbe invece lavorare.

Dall'esempio, che ho riportato, ho fatto anche l'esempio di quando ho tenuto il case aperto .. e in corrispondenza ho messo il ventilatore (dicesi aggeggio ultra potente utile a farvi passare le calure estive).

Insomma ... con quel sistema comunque la temperatura non e' scesa sotto i 57-58° ... Cioe' .. io penso che il massimo che si possa fare sia proprio quello, poi si passa direttamente all'immersione in azoto liquido, ma in casa non ne ho purtroppo :)
Seraph
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 18 lug 2002, 17:11

Messaggiodi Greyfox il 19 lug 2002, 19:58

Scusate,io ho un Athlon XP 1600+@1442 e sotto sforzo arriva ad una temperatura max di 62°C,ma non mi sono mai allarmato x questo. Ora però mi fate venire dei dubbi... Secondo voi la tempratura è troppo alta? Gli Athlon XP Palomino non sono testati fino a 90°C? Grazie. Byezzz :)
Greyfox
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 lug 2002, 19:22

Messaggiodi Fabio il 19 lug 2002, 20:04

dipende dalla mainboard, ce ne sono alcune, come le Gigabyte che scazzano le temperature.
62°C non sono molto allarmanti se crash non ne hai ;)
Fabio
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 443
Iscritto il: 24 dic 2001, 19:14
Località: Arco - TN

 
Prossimo

Torna a CPU, RAM & Motherboard

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite