Ciao a tutti
Sono una new-entry ma inizio subito a "tormentare" con un problema hardware.
Innanzitutto ecco la mia configurazione:
Case FullTower con alim. 450W doppia ventola (Alliance)
Asus A7v600-X (con Bios aggiornato alla ver. 1007)
CPU AMD Barton 3000+ con un CoolerMaster CP5-6J31C-01 (??? forse)
1 modulo da 512 mb 400mhz (PC3200)
1 AGP ATI 9000 Pro 64 mb
1 HD 80 Gb ATA
1 HD 20 Gb ATA
1 DVD ROM Pioneer
1 MAST 40x
Il mio PC mi tormenta con i BSOD... Prima era l'alimentatore. Avevo un 300w ereditato dalla precedente configurazione... vecchio di 4 anni.
L'ho cambiato passando ad un nuovo 450W (effettivi).
Questo cambio sembrava aver risolto i problemi di periferiche mal alimentate e molti BSOD sono scomparsi (quelli relativi al win32k.sys). Molti ma non tutti. Ora il PC, in determinate situazioni, si inchioda e mostra un BSOD STOP x8E senza specificare il modulo che ha provocato l'errore. La situazione che crea il blocco è quella di stress della CPU... Ieri ho provato ad usare Unreal Tournament (non sono un giocatore, ma lo uso per testare le prestazioni globali del PC) e dopo 5-6 minuti di gioco si è presentato il solito BSOD. Il BIOS ha segnalato la cpu a 90 gradi (quando quel ca**one di Asus Probe segnalava 77 gradi!)...
Quindi... eccovi i rimedi che ho provato ad applicare:
1. aggiornamento BIOS. C'è la 1007 disponibile da Dicembre. Fatto.
2. aggiornamento drivers. Tutti i drivers aggiornati. Per la mia ATI Radeon 9200 ho usato gli Omega Drivers perchè sembrano più stabili.
3. cambiato alimentatore. 450W sono più che sufficenti.
4. il computer è perennemente aperto... in casa non ho più di 20-21 gradi.
Se lo chiudo la temperatura della CPU sale a 65-67 gradi subito e anche a computer "a riposo".
Ora il mio sospetto va al dissipatore. Non ricordo che modello fosse... E' un Cooler Master, forse è il CP5-6J31C-01, ma non sono sicuro... 4700 rpm. Chi me l'ha montato (il rivenditore è un mio amico con provatissime competenze in campo hardware) mi ha assicurato di averlo montato con tutti i "crismi", con precisione e cura. Ecco dunque i miei interrogativi:
1. a quale temperatura deve "viaggiare" il Barton 3000+ durante un normale utilizzo del PC? Il mio si attesta SUBITO a 60 gradi. C'è qualche anima-pia qui nel forum che ha più o meno la mia stessa configurazione?
2. cambiare il dissipatore potrebbe risolvere il problema?
3. perchè la differenza tra il probe e il BIOS è così elevata? Non doveva essere al massimo 6-7 gradi?
4. che modello di dissipatore DEVE essere usato con un Barton 3000+?
5. se dovessi provare a cambiare/reinstallare il dissipatore, è un mestiere difficile per chi non lo ha mai fatto (ho fatto di tutto ma i dissipatori MAI...)?
Aspetto le vostre opinioni.
Grazie.