a7v333 e 1900 XP

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

a7v333 e 1900 XP

Messaggiodi popu il 26 set 2002, 21:53

Ciao,

dopo anni mi son deciso, per una questione di studio piu' che altro, ad affiancare ai miei macintosh anche una macchina x86.
Ho scelto di assemblarla da solo, avendo gia' delle esperienze come assemblatore (che non ci vogliono ste grandi capacita' ).

preso come mobo una asus a7v333 e come cpu un amd XP 1900+ e vi assicuro che sto, purtroppo, bestemmiando parecchio.
La mobo mi sembra ben alimentata (alimentatore ATX 300W) sistemato tutto, premo sul power switch aspetto qualche secondo, schermo nero, vocina dell'asus post reporter che mi dice "system failed cpu test". il che immagino significhi che la cpu la vede ma che il test per qualche motivo oscuro fallisce.
le ho provate tutte: ho eliminato tutti i device, ho meso la scheda in configurazione jumper, in jumper free, ho pregato, ho scongiurato, ho provato a emtterci una scheda video pci al posto della agp...non c'e' modo. manco al bios riesco ad arrivare...vi prego, datemi un consiglio (a parte vendere la mobo e la cpu :) ).
popu
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 set 2002, 21:46

 

Messaggiodi Albe il 26 set 2002, 22:51

sembra proprio che non ci sia cpu?????
Albe
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 05 set 2002, 15:27
Località: Sassari

Messaggiodi popu il 26 set 2002, 23:23

hmmm, no, ho provato a levare proprio la cpu e restartare, mi da un errore tipo "no cpu detected".
puo' essere che la revisione che ho io di questa mobo monta un bios incompatibile con la mia cpu?
visto che da cio' che leggo alcuen versioni di questa scheda madre hanno davvero molti problemi :\
popu
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 set 2002, 21:46

Messaggiodi Albe il 27 set 2002, 08:05

non credo io ho montato un 2000 ed un 2100 e funzionano egreggiamente
Albe
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 05 set 2002, 15:27
Località: Sassari

Messaggiodi Albe il 27 set 2002, 08:06

smonta e rimonta l'aletta di rafreddamento della cpu se non è montata bene non parte!!!!!!!!
Albe
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 05 set 2002, 15:27
Località: Sassari

Messaggiodi .sole il 27 set 2002, 13:13

avendo gia' delle esperienze come assemblatore (che non ci vogliono ste grandi capacita' ).

mhhh..dal tuo post sembra esattamente l'oppost :mrgreen:
ehmm. mi è scappata la battuta..
Avatar utente
.sole
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 03 set 2002, 22:39

Messaggiodi Albe il 27 set 2002, 14:30

caro .sole guarda che quel problema l'ho avuto con il mio 2000 che ho dovuto smontare da una a7v333 con il bios andato e rimontarlo su una nuova e caso strano mi dava quel messaggio!!!!!!


ho smontato l'aletta e rimontata e toh magia il pc è partito!!!!!!!


comunque mi sa che questa scheda è un pò strana un pò troppo particolare
Albe
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 05 set 2002, 15:27
Località: Sassari

Messaggiodi Albe il 27 set 2002, 14:32

mi sono dimenticato un pezzo:


la scheda non dice che non trova la cpu!!!!!!!


ma semplicemente che c'è un errore sul test della cpu e che potrebbero essere diverse le cause, una potrebbe essere quella dico io! :lol:
Albe
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 05 set 2002, 15:27
Località: Sassari

Messaggiodi Albe il 27 set 2002, 14:34

x .sole scusami ho letto male il tuo messaggio. :lol:
Albe
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 05 set 2002, 15:27
Località: Sassari

Messaggiodi .sole il 27 set 2002, 20:06

si certo........ :mrgreen: e un po contorta come risposta.
volevo solo mettere in rilievo il fatto che assemblare non e un gioco ...
anzi se si guarda sul manuale dell asus (tanto per citare un esempio)dice :
ATTENZIONE!i componenti del computer sono estremamente sensibili alle scariche elettromagnetiche (ESD). Prima di maneggiare i componenti stessi,assicuratevi di indossare una cinghia antistatica da polso e di toccare con entrambe le mani un oggetto ecc...ecc....
a si e vero alle scariche elettromagnetiche non ci crede nessuno
bye :wink:
Avatar utente
.sole
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 03 set 2002, 22:39

Messaggiodi .sole il 27 set 2002, 23:16

prova a resettare la cmos
Avatar utente
.sole
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 03 set 2002, 22:39

Messaggiodi popu il 28 set 2002, 00:45

Beh, aldila' delle battutine (che uno se le deve sempre aspettare anche quando chiede consiglio): ho provato la stessa motherboard con un xp 1800+ . Il risultato e' lo stesso, stesso messaggio di errore.
In piu' posso aggiungere che la cpu scalda qausi per niente.
Potrei concludere che la scheda deve avere qualche problema a dare la giusta alimentazione al core, ma sicuramente mi sbaglio :))
Bon, spazio alle battute :)
popu
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 set 2002, 21:46

Messaggiodi .sole il 28 set 2002, 12:12

domanda da battutaro lamer l'alimentazione del core hai provato a settarla con i jumper oppure prova a farla partire con i jumper dell'alimentazione in posizione di default.....
visto che nel bios non riesci ad entrare dovrai (se il problema non e la mobo andata!!)farla partire settando i jumper ha gia che ci sei controlla il socket , e la piedinatura della cpu non si sa mai .....
poi potrebbe essere anche l'alimentatore non e detto che riesca a fornire la giusta tensione alla cpu le cause in questo caso sono da ricercare a tentativi a meno che non hai un tester ,ha dimenticavo controlla che la mobo non sia scheggiata purtroppo ho letto di persone che l'hanno dovuta buttare x questo motivo,controlla anche il core che non sia scheggiato,anche se a me con un tb1000 andava lo stesso,altri consigli te li ha dati albe, vedi un po te da lavoro da fare ne hai,x ultimo se tutto questo non bastasse o non hai tempo per farlo rivolgiti ad un tecnico ciaooo!!!!
Avatar utente
.sole
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 03 set 2002, 22:39

Messaggiodi popu il 28 set 2002, 12:44

.sole ha scritto:domanda da battutaro lamer l'alimentazione del core hai provato a settarla con i jumper oppure prova a farla partire con i jumper dell'alimentazione in posizione di default.....
visto che nel bios non riesci ad entrare dovrai (se il problema non e la mobo andata!!)farla partire settando i jumper ha gia che ci sei controlla il socket , e la piedinatura della cpu non si sa mai .....


ho provato sia la configurazione jumper-free, sia settando il voltaggio e la frequenza del bus con gli appositi jumper, provato sia con frequenza 100 Mhz sia con 133 Mhz, a voltaggio 1.75, ma niente da fare. La piedinatura di tutte e due le cpu sono a posto, d'altra parte le due cpu funzionano su altre schede madri. Per il socket non saprei come controllare se e' a posto o no.

.sole ha scritto:poi potrebbe essere anche l'alimentatore non e detto che riesca a fornire la giusta tensione alla cpu le cause in questo caso sono da ricercare a tentativi a meno che non hai un tester.


controllato con tester ieri, avevo pensato pure io ad un roblema di alimentazione, ma l'alimentazione va bene, si mantiene stabile e tutto :\

.sole ha scritto:ha dimenticavo controlla che la mobo non sia scheggiata purtroppo ho letto di persone che l'hanno dovuta buttare x questo motivo,controlla anche il core che non sia scheggiato,anche se a me con un tb1000 andava lo stesso,altri consigli te li ha dati albe, vedi un po te da lavoro da fare ne hai,x ultimo se tutto questo non bastasse o non hai tempo per farlo rivolgiti ad un tecnico ciaooo!!!!


la cpu e' ok, ora controllo se la scheda fosse scheggiata....comunque mi sa che sto per rimandarla indietro al venditore a sro punto...e non so se me ne faccio ridare una identica, visto che scandagliando un po' su google sembra che tanti altri abbiano avuto problemi del genere con questa scheda :((
popu
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 set 2002, 21:46

Messaggiodi .sole il 28 set 2002, 13:10

:? http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=6e9b9651508f51da9aa35c7a20063c1c&threadid=309243...condoglianze :cry: purtroppo pare che la tua si difettosa!! io ho acquistato 2 a7v333 e vanno che sono una meraviglia 1ª con xp1800+ e l'altra con xp 2100+ ha prova a fare un ultimo tentativo stacca il connettore dell'alimentatore e imposta il jumper cmos x il reset collega l'alimentatore fai partire aspetta un po ..........................rimetti il jumper in posizione di default e incrocia le dita ...di nuovo ciaoo :wink:
Avatar utente
.sole
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 03 set 2002, 22:39

 
Prossimo

Torna a CPU, RAM & Motherboard

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite