di Ghost il 22 feb 2005, 22:37
Allora.....dire ke trovare una risposta sul web è molto difficile...ma dato ke si tratta di audio.....beh io mi ci fiondo....allora.....prima di capire cos'è un sone e a quanto equivale ho capito ke dobbiamo conoscere il fon o phon. Allora un Fon è "è una misura soggettiva dell'intensità di un suono . Ad una frequenza di 1 chilociclo, un fon è definito per essere uguale ad un decibel del livello di pressione sonora sopra la soglia nominale dell'udienza (un ² da 1 picowatt / tester)." (KIIIIIIIIIIII???? ) ok ok non si capisce na mazza...cercherò di capirlo io e ve lo spiego.....a parole mie......"a quanto ho capito...vuole dire che suoni differenti di decibel in generale non avranno la stessa sonorità...quindi non è come il decibel che misura la pressione del suono....ma la sonorità del suono stesso" ora veniamo al SONE
"Il numero di sones ad un fon è stato scelto in modo che raddoppiarsi del numero di sones suonasse all'orecchio umano come raddoppiarsi della sonorità, che inoltre corrisponde ad aumentare l'intensità del suono da 10 decibel, o aumentando l'alimentazione sana da un fattore di dieci" Beh....diciamo ke è complicata la cosa da capire....ma rileggendola un paio di volte la si comprende.....
Lo so ke non sono stato chiaro....ma c'ho provato....ehehhe BYez
Dfi-Ultra-D - Sandy 3700+@ 3.05ghz 1.39v daily - 2X512 Ballistix Tracer 273 2.5-3-3-8, hdd p-ata 40gb + sistema scsi u320 18.2gb 150000rpm, controller 29160N....x600pro - audigy x-fi - ybris k9 + keops 650 + dual gioma 1600.
278.8 cas 1.5-2-2-0..grazie BH-5
saturday's Overclockers team
![weint_vor_lachen [bigsmile]](./images/smilies/snork_lach.gif)