tra le centinaia di topic che ho visitato in questo e in altri forum non ho mai letto (a parte uno forse, il vecchio 4000+ di roro ma non ricordo la dinamica) di una cpu moderna bruciata per overclock nemmeno con tensione ragguardevoli. so di molte cpu che sono state protagoniste di world record in frequenza (quindi sottoposte a voltaggi altissimi anche per molti giorni consecutivi) che svolgono ancora il loro lavoro senza problemi. dalla mia esperienza credo che sia proprio questo componente quello che sopporta meglio condizioni di overclock: di ram per esempio ne vedo partire parecchie in più, gli rma di cpu sono quasi inesistenti.
quindi se invece di spendere 800 euro per un processore ne spendo 80 per ottenere poi tramite overclock gli stessi risultati del primo e senza effetti collaterali, beh io la trovo una cosa utile che mi permette di risparmiare e perchè no, di divertirmi
oramai tutti i produttori incoraggiano la pratica dell'overclock, molti lo applicano addirittura ai propri modelli in produzione (mi riferisco a schede video e ram in particolare) è diventato un business. i clockers migliori (o meglio quelli giapponesi
) sono direttamente sponsorizzati dai produttori stessi: intel per esempio, prima dell'arrivo sul mercato dei core 2 duo, distribuì qualche sample ai clockers per mostrare al mondo le capacità tecniche dei propri processori. è una precisa politica aziendale, che per esempio amd non segue ora e non mi pare nemmeno sia successo con i primi athlon64.
per quanto riguarda i giochi, posto il fatto che comunque in termini di costi le console sono notevolmente più convenienti. occorre considerare che alcuni giochi (tra cui interi generi come rts ed fps) possono essere goduti quasi esclusivamente su pc e che i giochi sono le applicazioni che sfruttano maggiormente l'hardware di un computer
ps mettiti un avatar, non mi ero nemmeno accorto che fossi tu l'autore di questa discussione