Pagina 1 di 1

dual athlon mp 2000 rovente

MessaggioInviato: 03 mar 2003, 15:40
di buxh
Ciao Ragazzi.
ho bisogno di un buon consiglio. Ho appena ritirato il mio nuovo pc così composto:
-MB: Gigabyte GA-7DPXDW+
-CPU: doppio Athlon MP 2000+
-SV: Ati fire glx1 128 Mb
- RAM: 1 Gb pc 2100
Alimentatore da 350W.
Il problema è che non appena lo accendo e lancio il programma della gigabyte per monitorare il sistema, la temperatura delle cpu è già a 60°C, e durante un rendering arrivo a sfiorare gli 80°. E' normale? Nel case sono presenti 2 ventole estrattive, una sul pannello laterale all'altezza dei processori e l'altra in alto, sopra l'alimentatore e due ventole che spingono aria all'interno, una in basso nella parte anteriore del pc ed una coppia montata su una slitta tra gli Hard Disk.
Sui processori sono montati i dissipatori originali AMD (quelli verdi per intenderci) che danno circa 5000 giri.
Qualcuno sa come posso fare per ridurre la temperatura dei processori?
Aiutatemi vi prego!!

MessaggioInviato: 07 mar 2003, 12:04
di R3D
Ciao...non conosco la tua mobo e di conseguenza non ho idea se prende la temperatura dal diodo interno della cpu oppure da sotto il socket....comunque sia...se fossero temperature attendibili ti posso assicurare che oltre i 65° vai incontro a seri problemi di stabilità...e difficilmente arriveresti a leggere temperature da te menzionate!!!

Fai la prova del nove....se solo fossero prossime ai 60°, toccando con mano i tuoi dissi dovresti avvertire dolore...un po' come toccare i termosifoni di casa, che funzionando a pieno regime si trovano più o meno a quella temperatura!!!....

Per il resto non so!!!

Io ad esempio ho un sistema del tutto simile ma overcloccato...e in IDLE..cioè a riposo ho una CPU a 32° e l'altra CPU a 34°....sotto render dopo quasi 6 ore erano una a 36° e l'altra 38/39°....tutto raffreddato ad aria...ma questo è stato un lungo studio di flussi...ma lasciamo perdere.....considera che un sistema normale (quindi senza overclock come il tuo) dovrebbe avere temperature sui 42/45° i IDLE e 50/55° massimi sotto sforzo.....considera che siamo soltanto a Marzo.....in agosto che fai??? 8O 8O 8O

Ciao.

R3D.

MessaggioInviato: 07 mar 2003, 15:32
di buxh
ciao.

ho provato a toccare i dissi e non sono affatto caldi. ho provato ad appoggiare ai dissi l'ampollina di mercurio di un normale termometro e la temperatura indicata non superava i 37° C.
c'è modo di verificare l'esattezza delle rilevazioni della Mobo?
grazie.

magari poi mi spieghi come overcloccarli...

MessaggioInviato: 07 mar 2003, 20:55
di raerry
Il toccare il dissi e' un ottimo consiglio(una volta era l' unica cosa da fare per tyestare la temp di una cpu) pero' vale se si e' sicuri di aver montato bene i dissi e messo idonea pasta conduttiva :wink: