Problema overclock x2 3800+ manchester

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

Messaggiodi MORETTOSA il 12 nov 2006, 20:29

allora 2 sono i problemi sostanziali .
le vdata non sono ram da overclock quindi tramite i moltiplicatori devi tenerle sotto i 200 .
occhio se impsoti 200 per le ram da bios e la cpu a 240 anche le ram andranno a 240 devi usare i divisori.
entri nella scheda madre e setti i ldivisore della ram a 166 oppure in percentuali adesso non la so molto bene.
arriviamo al tuo problema che non e solo la ram ma potrebbe essere il procio.
molti manchester non si schiodano se non dai 1.4 vcore quindi vai nel bios e sotto la voce vcore cpu o simile setti 1.4 (adesso ce lhai o 1.3 oppure 1.35)
conroe@3300mhz-dfi 975x-teamgroup 4-4-4- 800mhz-gto2@16pipe 600@600 ho piu di 150 transazioni tra ebay hupgrade e amdplanet
Avatar utente
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7311
Iscritto il: 16 mag 2004, 09:09
Località: fagnano olona (va)

 

Messaggiodi Lacky^^^ il 13 nov 2006, 12:45

Ragazzi vi ringrazio degli aiuti che mi state dando, sono riuscito a scrivere solo oggi, perche' ieri e' stata vermamente una giornata di m.....

mi si piantava il pc ad ogni tentativo di OC... e dolci sin fundo..... vado a riflashare il bios della mia x800gto2@x850xtpe per farla lavorare ancora +spinta.... riavvio... e...... si vedeva tutto un formicolio sullo schermo!!! sn disperato, ho sempre usato atiwinflash per il bios, non ho mai fatto errori, ma perche' doveva capitarmi sta volta??? il bios flashato era il mio modificato solo nelle freq.. ora sto usando una x800 della asus che avevo come muletto... ma non e' la stessa cosa..... qualche buona anima che mi dia una dritta su come recuperare la mia x850xtpe???? grazie infinite a tutti, ma delle volte ci starebbe un viaggetto a lourdes..
X2 3800+@ 4600+, NEXUS nx-4090 400W, X800GTO2@X850XT PE 540@600,X-FI EXTREME MUSIC, 2 MAXTOR 160 S.ATA RAID 0, 1,5 gb v-data pc 3200
Lacky^^^
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 nov 2006, 16:58
Località: vicenza prov.

Messaggiodi MORETTOSA il 16 nov 2006, 00:41

http://forum.amdplanet.it/viewtopic.php?t=14620&start=0


La procedura è facile, prima occorre fare un dump del bios originale, (per eventuali downgrade se l’operazione non dovesse andare a buon fine)poi, creare un discetto di avvio, e trasferire nello stesso il bios moddato ed infine riavviare il sistema in Dos.
· Avvia atiflash –p 0 modbios.bin e rinominare con il nome del bios originale
· Se non va il flash del bios, e volete forzare, digitare atiflash –f –p 0 bios.bin

Il gioco è fatto, riavviare installare i driver, e la scheda il sistema la vede come X850 serie, instllare AtiTry tool, e toverete abilitate le 16 PIPELINE.

Sembra difficile, ma molto facile la procedura, basta solo avere un po di accortezza.
....tratto dalla guida di marco "faina " segui quella procedura
nel caso che non riesci perche lo sfarfallio e troppo basta che ti procuri una vga pci la inserisci dentro nello slot pci (quelli sotto) entri nel bios e selezioni da primary adpter la voce pci (adesso sara o gia su pci o pciexpress) cosi il bios quando parte cerca una video prima pci normale avvii tutto e fai operazione qui sopra .
vai nel link sopra che trovi dove scaricar eil bios e il programma
ciaoz
conroe@3300mhz-dfi 975x-teamgroup 4-4-4- 800mhz-gto2@16pipe 600@600 ho piu di 150 transazioni tra ebay hupgrade e amdplanet
Avatar utente
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7311
Iscritto il: 16 mag 2004, 09:09
Località: fagnano olona (va)

Messaggiodi AUTOMAN il 28 nov 2006, 21:10

Ciao, anch'io ho lo stesso problema con il 3800 x2, non mi schiodo da 2400 mhz ma il venditore mi assicura che sulla DFI lanparty arriva ben oltre i 1600 mhz. Ho una triste Asus A8n-sli che con il vecchio Venice 3500+ almeno arrivava a 155mhz di bus, poco più poco meno e quindi i componenti rimanenti sono a posto, la configurazione è invariata, ho solo scambiato il procio. Ho un'alimentatore da oltre 400 euro che Siemens monta nei server e workstation grafiche con biprocessore e dualcore...
AUTOMAN
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 nov 2006, 21:07
Località: Ancona

Messaggiodi Eros_Nvidia il 29 nov 2006, 09:04

AUTOMAN ha scritto:Ciao, anch'io ho lo stesso problema con il 3800 x2, non mi schiodo da 2400 mhz ma il venditore mi assicura che sulla DFI lanparty arriva ben oltre i 1600 mhz. Ho una triste Asus A8n-sli che con il vecchio Venice 3500+ almeno arrivava a 155mhz di bus, poco più poco meno e quindi i componenti rimanenti sono a posto, la configurazione è invariata, ho solo scambiato il procio. Ho un'alimentatore da oltre 400 euro che Siemens monta nei server e workstation grafiche con biprocessore e dualcore...



non si capisce a che freq vuoi andare...... 1600 - 155 saranno 2600 e 255 spero :)
DFI infinity nf650i ULTRA-4400@3ghz - 2giga ram marcie che non tengono 1t-8800GTS OC :twisted: -HD Raptor74GB :twisted: -CM Extreme Power 650W
-GRANDE PUNTO 1.3Mjet SPORT 2007- 90cattivi cv!
-L'importante è VINCERE-
Avatar utente
Eros_Nvidia
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 05 lug 2006, 13:01
Località: Scrivania

Messaggiodi AUTOMAN il 29 nov 2006, 09:50

Pardon... errore di battitura..... sono "2600" :D
Io dico che se il vecchio procio arrivava a 255 di bus la scheda madre vuol dire che supporta ALMENO quella frequenza ma il commerciante mi dice che sulla DFI arriva oltre e me l'ha venduto come "certificato", ma se un comune mortale non ha quella scheda se lo mangia quel processore. Ho scoperto a mie spese anche in questa occasione che le scheda madri Asus bisogna lasciarle negli scaffali dei negozi perchè hanno dei bios immondi e non li aggiornano se non è un modello in produzione (e la produzione dura 2 o 3 mesi in questi campi), mi ero riproposto di non comprarle più ma dalla fretta di assemblare ci sono ricaduto, aimè :cry:
Resoconto: Ieri sera ho provato tutti gli smanettamenti e non c'è verso, quindi o è il procio che non è come dovrebbe oppure la scheda madre è un cesso, ma sento di gente che le porta almeno a 280mhz di bus queste A8n-sli e mi fà strano per certi versi, voi avete esperienze simili? Io purtroppo non ho altri X2 da provare.
Ciao e grazie.
AUTOMAN
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 nov 2006, 21:07
Località: Ancona

Messaggiodi Eros_Nvidia il 29 nov 2006, 13:36

dissipatore?
voltaggio?
ram?
caratteristiche del sistema?
conta tutto, non solo il procio!
DFI infinity nf650i ULTRA-4400@3ghz - 2giga ram marcie che non tengono 1t-8800GTS OC :twisted: -HD Raptor74GB :twisted: -CM Extreme Power 650W
-GRANDE PUNTO 1.3Mjet SPORT 2007- 90cattivi cv!
-L'importante è VINCERE-
Avatar utente
Eros_Nvidia
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 05 lug 2006, 13:01
Località: Scrivania

Messaggiodi AUTOMAN il 29 nov 2006, 16:24

Dunque....il dissipatore è un artic cooling ed è ghiaccio al tatto (misura 42 gradi a 2400mhz mentre girano Prime e SuperPi), il voltaggio anche portato a 1,5 non cambia niente di niente ma farò ulteriori prove, le ram non sono speciali (S3) ma sono in asincrono a 166mhz quindi le escludo (e comunque vanno in sincrono fino a 230mhz di bus con CL2,5 quindi neanche malaccio per quello che sono), scheda video Ati X700pro ma ha i fix sul bus, e due hd sata. Sommariamente queste le caratteristiche, poi c'è una scheda usb pci aggiuntiva e basta, ma il pci è bloccato a 33mhz e comunque con il 3500+ arriva a poco più di 250mhz senza toccare altro e quindi la scheda "regge".
L'alimentatore è una roccia, dà 5,05v e 12,17v sia in idle che sotto sforzo e quindi è stabilissimo, anche perchè è professionale. Ho provato a mettere l'ht a 3x ma niente (anche perchè non superavo i 1000mhz già prima).
Secondo me primariamente è il procio scarso (insomma normale diciamo) e non come dichiarato super overcloccabile (mi ha puzzato il fatto che mi ha fatto aspettare tanto per spedirmelo come se non lo avesse disponibile ma gli serviva l'anticipo dei soldi....) e in secondo piano la scheda cesso-cloaca Asus.
Che dici?
AUTOMAN
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 nov 2006, 21:07
Località: Ancona

 
Precedente

Torna a Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite